Europa: ecco chi va ai Mondiali

È completo il tabellone dei Mondiali 2018 per quanto riguarda le 14 nazionali europee. Servivano gli ultimi 4 nomi, le ultime 4 classificate, che sarebbero arrivate dalle 4 sfide nei play off fra le migliori seconde classificate nei gironi.

Oltre alla Svezia, che ha eliminato l’Italia, disputeranno i Mondiali anche la Svizzera, la Croazia e la Danimarca

Il compito più difficile l’ha avuto la Svizzera, che è andata ai Mondiali solo grazie all’1-0 dell’andata, mentre al ritorno ha mantenuto la porta inviolata, senza realizzare una rete, ed ha così eliminato l’Irlanda del Nord.

L’altra Irlanda, l’Eire, ha invece perso per ben 5-1 in casa contro la Danimarca, trascinata da un grande Eriksen assolutamente il protagonista di questi play-off con la tripletta realizzata nel match di ritorno. Infine la Croazia ha pareggiato 0-0 in Grecia, facendo valere la grande prestazione casalinga, con la vittoria per 4-1. 

Si è chiusa così la fase di qualificazione alla più importante competizione per nazionali, e le 4 squadre europee andranno a raggiungere Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna, Polonia, Islandia, Serbia, Francia, Portogallo e ovviamente la Russia. 

 

I risultati in breve, in grassetto le qualificate ai Mondiali:

         Andata     Ritorno  
Irlanda del Nord  0 – 1 Svizzera Svizzera 0 – 1 0 – 0
Croazia Croazia 4 – 1 Grecia Grecia 4 – 1 0 – 0
Svezia Svezia 1 – 0 Italia Italia 1 – 0 0 – 0
Danimarca Danimarca 5 – 1 Irlanda Irlanda 0 – 0 5 – 1