Champions League, risultati andata Playoff: pareggio Ajax, vincono Slavia Praga e Brugge

I Lancieri faticano più del previsto in Cipro, cechi e belgi ad un passo dalla qualficazione.

Si sono disputate nella serata di ieri le prime tre delle sei partite dei play-off di Champions League dove si decideranno le ultime sei squadre che prenderanno parte alla fase a gironi. Tra queste c’è l’Ajax che in trasferta a Cipro non va oltre lo 0-0 contro l’APOEL Nicosia, soffrendo molto e restando anche in 10 per quasi tutta la ripresa a causa dell’espulsione di Mazraoui. I padroni di casa prendono anche una traversa con Pavlovic e solo il portiere degli olandesi Onana ha impedito ai ciprioti di ottenere un 1-0 che sarebbe stato prezioso in vista del ritorno in Olanda.

Dopo aver fatto vedere belle cose in Europa League lo scorso anno, lo Slavia Praga vuole ripetersi anche in Champions ed ottiene una vittoria importante per 1-0 sul campo del Cluj. I rumeni sono stati capaci di far fuori il Celtic, ma contro i cechi sono andati spesso e volentieri in difficoltà, subendo molto soprattutto nella ripresa. Il gol vittoria lo ha segnato Masopoust con un tiro-cross da fuori area che ha ingannato Arlauskis. Nel finale, il Cluj tenta il tutto per tutto e dopo aver preso un palo con Rondon, sbaglia anche un penalty con Omrani, condannandosi alla sconfitta.

Vince anche il Club Brugge che passa 1-0 in casa del LASK Linz ed ha già un piede e mezzo nella fase a gironi. Se lo scorso anno fu un altra squadra austriaca ad eliminarli (allora fu il Salisburgo), stavolta i belgi non lasciano nulla al caso e dopo dieci minuti sono già avanti grazie al rigore segnato da Vanaken. La partita resta equilibrata, ma è il Club Brugge ad avere le migliori occasioni, con il LASK Linz che contiene e cerca di ripartire in contropiede. Alla fine la gara termina 1-0 ed il Club Brugge vede davvero vicina la qualificazione, ma non dovrà abbassare la guardia al ritorno.

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei