Champions League, PSG-Liverpool 2-1: i parigini riaprono i giochi e inguaiano Klopp

Malgrado il risultato, è stato un match a senso unico nel quale i parigini hanno dominato per tutti i novanta minuti. Non molte le occasioni create, a dire il vero, ma sono bastate le reti di Bernat e Neymar per avere la meglio su un brutto Liverpool, capace di tirare nello specchio della porta una sola volta in occasione del rigore segnato da Milner. Per passare il turno gli inglesi dovranno battere il Napoli ad Anfield con almeno due reti di scarto, mentre il PSG dovrà vincere a Belgrado.

Il PSG comincia subito all’attacco e fa tremare il Liverpool già dopo due minuti con un tentativo di Mbappé deviato in corner. L’assedio francese prosegue senza sosta, al 7° minuto Di Maria inventa un gran tiro da fuori area costringendo Alisson alla gran parata. Al 13° l’inevitabile vantaggio dei padroni di casa: Van Dijk sbaglia e anziché spazzare via un cross proveniente dalla sinistra, serve incredibilmente Bernat, che ringrazia e beffa l’ex estremo difensore della Roma con un tiro sporco, ma preciso.

Lo svantaggio non smuove la truppa di Klopp, che continua a subire le iniziative dell’undici del suo “allievo” e successore ai tempi di Dortmund e già alla mezz’ora rischia di andare sotto di due gol con Cavani, che non arriva su un cross di Mbappé. Ma al 36° minuto il campione del mondo si ripete con un’altra accelerazione delle sue e trova l’uruguaiano, il cui tocco viene respinto da Alisson e successivamente ribadito in gol da Neymar. A fine primo tempo si vede finalmente il Liverpool: Sané mette la freccia e, entrato in area, viene steso da Di Maria con un discutibile tackle. La trasformazione del penalty assegnato da Marciniak viene affidata a Milner, che spiazza Buffon e permette ai suoi di chiudere la prima frazione con una sola rete di svantaggio.

Nel secondo tempo il Liverpool si vede di più e va vicino al pareggio al 60° con Firmino, che sfiora il palo di testa su cross di Robertson. I francesi, dal canto loro, vedono di essere in difficoltà e, dopo essersi visti annullare un gol segnato da Marquinhos in evidente offside, preferiscono coprirsi per arginare le scorribande avversarie e si vedono quasi sempre in contropiede con gli specialisti Neymar e Mbappé. Alla fine succede poco o nulla e il triplice fischio fa gioire squadra e pubblico di casa.

TABELLINO

PSG (4-2-3-1): Buffon; Kehrer, Marquinhos, Kimpembe, Bernat; Marquinhos, Verratti; Mbappé (84′ Rabiot), Di Maria (65′ Dani Alves), Neymar; Cavani (65′ Choupo-Moting). Allenatore: Tuchel
Liverpool (4-3-3): Alisson; Gomez, Van Dijk, Lovren, Robertson; Wijnaldum (66′ Keita), Henderson, Milner (77′ Milner); Salah, Firmino (71′ Sturridge), Mané. Allenatore: Klopp

Arbitro: Marciniak (Pol)

Marcatori: 13′ Bernat, 36′ Neymar e 46′ pt rig. Milner

Ammoniti: Wijnaldum, Verratti, Gomez, Sturridge, Van Dijk, Robertson, Neymar e Keita

Ludovico Maiorana

Informazioni sull'autore
Sono Ludovico Maiorana, ho 34 anni e sono di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono laureato in Scienze Storiche e scrivo per Stadiosport.it.
Tutti i post di Ludovico Maiorana