Calciomercato Gennaio 2019: tutti gli acquisti e le cessioni più importanti in Europa e nel mondo

Il 31 gennaio si è conclusa la sessione invernale di mercato: oltre ai trasferimenti e le cessioni avvenuti nei 5 maggiori campionati europei, analizziamo i movimenti di mercato più rilevanti avvenuti negli altri campionati del vecchio continente e nel resto del mondo.

PORTOGALLO – LIGA NOS

Poco movimento nel campionato Portoghese dove il Porto si è mosso soprattutto in uscita con molti giocatori dati in prestito. L’operazione più importante il ritorno di Pepe, acquistato da svincolato dopo la fine del contratto con il Besiktas. Mercato contenuto anche per lo Sporting Lisbona che ha acquistato per 4 milioni il mediano Idrissa Doumbia dall’Akhmat Grozny, il terzino sinistro Cristian Borja dal Toluca per 2 milioni e l’attaccante Luiz Phellype dal Paços Ferreira. Molti giocatori ceduti in prestito, da segnalare Emilian Viviano in prestito alla Spal e Stefano Sturaro passato al Genoa. Zero operazioni in entrata per il Benfica che però ha ceduto per 19 milioni Talisca al Gunzagou Evergrande e Nicolas Castillo all’America per 8 milioni.

OLANDA – EREDIVISIE

l’Ajax acquista il difensore Lisandro Magallan dal Boca Juniors per 9 milioni e prende il portiere Bruno Varela in prestito dal Benfica. Poche operazioni per il Feyenoord che acquista in prestito il terzino destro Cuco Martina dall’Everton e cede sempre in prestito Tapia al Willem II. Zero operazioni per il Psv Eindhoven.

BELGIO – PRO LEAGUE

L’Anderlecht acquista dallo Sturm Graz il centrocampista Peter Zulj per 2,5 milioni, Yannick Bolasie arriva in prestito dal Bolton. Il difensore Kara va in prestito al Nantes. Cambio di portieri per il Gent che cede Lovre Kalinic all’Aston Villa per 6 milioni e acquista Thomas Kaminski per 2 milioni dal Kortrijk. Solo un acquisto per il Genk che prende il terzino sinistro Casper De Norre per 4 milioni dal Sint-Truiden. Lo Standard Liegi prende in prestito il croato Alen Halilovic dal Milan.

RUSSIA – PREMIER LIGA

Pochi o quasi nulli i colpi nel campionato russo con la Lokomotiv Mosca e il CSKA Mosca ferme, lo Spartak Mosca acquista dalla Fluminense il terzino sinistro Ayrton Lucas per 7 milioni. Il più attivo è stato lo Zenit San Pietroburgo che ha ceduto per 45 milioni Leandro Paredes al Paris San-Germain ma in entrata sì è mosso tanto con gli arrivi del talento colombiano William Barrios dal Boca Juniors per 15 milioni, del difensore Yaroslav Rakytskyi dallo Shakhtar Donestsk per 10 milioni e dell’attaccante Sardar Azmoun, stella della Nazionale Iraniana prelevato dal Rubin Kazan per 12 milioni. 

 

UCRAINA – PREM’ER LIHA

Lo Shakhtar Donestsk acquista l’ala destra Manor Salomon per 6 milioni dal Petah Tikva e cede Rakytskyi allo Zenit per 10 milioni. La Dinamo Kiev acquista l’attaccante Fran Sol dal Willem II per 3.5 milioni.

USA – MLS

Oltreoceano l’Atlanta United versa nelle casse del River Plate 13 milioni e acquista Gonzalo Martinez e cede per 24 milioni al Newcastle United il trequartista Miguel Almiron. Toronto cede Sebastian Giovinco all’Al Hilal. I Los Angeles Galaxy acquistano a parametro 0 Ashley Cole.

CINA – CHINESE SUPER LEAGUE

Lo Shanghai cede l’esterno sinistro Lei Wu all’Espanyol per 2 milioni, il Gunzagou Evergrande acquista a titolo definitivo Paulinho dal Barcellona per 42 milioni e Talisca dal Benfica per 19 milioni. Lo Shandong acquista Fellaini per 12 milioni dal Manchester United, l’Hebei cede Hernanes al San Paulo per 3 milioni, il Guangzhou acquista Mousa Dembelé dal Tottenham per 5,5 milioni, il Tianjin Teda preleva dal Bayern Monaco l’attaccante Sandro Wagner per 5 milioni.

GIAPPONE – J1 LEAGUE

I Kawasaki Frontale acquistano a titolo gratuito Leandro Damiao dal Santos, i Kashima Antlers cedono al Tolosa per 3 milioni il difensore Gen Shoji.

SCOZIA – SCOTTISH PREMIER LEAGUE

I Rangers acquistano in prestito gratuito Steven Davis dal Southampton e Jermain Defoe dal Bournemouth, il Celtic prende in prestito dal PSG Timothy Weah e acquista dallo Streda l’attaccante Bayo per 2 milioni e l’ala destra Shved per 2 milioni dagli ucraini del Karpaty.

GRECIA – SUPER LEAGUE

l’AEK Atene acquista dal Bologna Oikonomou e Krstitic dalla Stella Rossa, l’Olympiakos acquista l’attaccante Franco Soldano dagli argentini dell’Union, e Gil Dias in prestito dal Monaco, assieme al portiere Lodygin dallo Zenit. Svincolato Yaya Touré. Il Paok acquista il difensore Ingason dal Rostov per 4 milioni e l’attaccante Swiderski per 2 milioni dallo Jagellonia. Venduto l’attaccante Prijovic per 10 milioni all’Ittihad

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Riccardo Tanco

Informazioni sull'autore
Classe 1993, abito nella provincia di Milano. Tifoso dell'Inter. Giocatore preferito: Adriano
Tutti i post di Riccardo Tanco