Borussia Dortmund, Stoger verso l’addio: Nagelsmann, Favre, Hasenhuttl, Kovac e Wolf per la panchina

Il Borussia Dortmund è pronto a fare una nuova rivoluzione in panchina.
Lucien Favre, attuale tecnico del Nizza.
Fonte: Wikipedia

Stagione piuttosto travagliata quella dei gialloneri della Westfalia. Infatti, è partita malissimo con un girone di Champions che ha messo i brividi. Appena due punti in sei partite, sette reti realizzate a fronte di tredici subite.

Ha rischiato di venire sorpassato dall’Apoel al terzo posto e veder sfumare la qualificazione alla seconda fase dell’Europa League

Poi ai sedicesimi di finale ha avuto notevoli difficoltà nel superare l’Atalanta. La formazione bergamasca si è fatta superare nel match d’andata nei minuti finale e le è costato la qualificazione. 

Era il preludio ad un’uscita imminente dalla competizione europea, puntualmente avvenuta agli ottavi di finale. Grazie alla doppietta di Berisha, nel match giocato in casa ha compromesso il passaggio del turno.

Poi in campionato il suo andamento è sempre stato incostante. Il Borussia Dortmund si trova al terzo posto a 48 punti, +4 sul quinto posto che non le permetterebbe la partecipazione alla prossima Champions League.

Il tecnico Stoger viene messo in discussione. Arrivato pochi mesi fa, sarebbe pronto a fare nuovamente le valigie. In sua sostituzione ci sarebbero diversi nomi.

Il primo gettonato è quello di Julian Nagelsmann, attuale tecnico dell’Hoffenheim.  Con questa squadra è riuscito a fare veri e propri miracoli, fino al raggiungimento della fase di qualificazione alla Champions League in questa stagione. Venne poi eliminato dal Liverpool in una doppia sfida.

Altro nome rimbalzato dalle parti della Westfalia è quello di Lucien Favre, attuale tecnico del Nizza. Anche lui è riuscito nell’impresa di far passare la sua squadra nella qualificazione ai gironi di Champions, salvo poi venire eliminato dal Napoli.

Altro allenatore che si è messo in auge nell’ultima stagione e in questa sta svolgendo un ottimo lavoro è Ralph Hasenhüttl. Il Lipsia

è stata la rivelazione della scorsa stagione, riuscendo a qualificarsi ai gironi di Champions, salvo poi finere retrocessa in Europa League. E’ ancora in lizza per arrivare fino in fondo a questo torneo, affronterà il Marsiglia nei quarti di finale.

Gli ultimi due nomi sarebbero quelli di Kovac, attuale tecnico dell’Eintracht di Francoforte e di Wolf dello Stoccarda.

 

 

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega