Basilea – Porto 1-1 Video Gol Champions League 18 Febbraio 2015

portoBasilea – Porto 1-1: Danilo risponde a Gonzalez

18 Febbraio 2015 – Finisce 1-1 al St.Jakob-Park tra Basilea e Porto. Al vantaggio dei padroni di casa firmato da Gonzalez dopo appena undici minuti, ha risposto il rigore di Danilo nel secondo tempo che ha permesso ai portoghesi di siglare una rete molto importante in ottica qualificazione. Si attende ora la sfida del Dragao dove i giocatori di Lopetegui raramente falliscono gli appuntamenti importanti.

> VIDEO HIGHLIGHTS BASILEA-PORTO

Sintesi e Gol di Basilea – Porto

Colpisce a freddo il Basilea che dopo appena undici minuti si porta in vantaggio: perfetta la verticalizzazione di Frei che pesca in corsa Gonzalez, bravissimo a sua volta nel resistere alla pressione di due avversari e a battere Fabiano con la punta del piede. 

La risposta dei dragoni è affidata al sinistro di Danilo ma il portiere Vaclik è attento ed efficace smanacciando in angolo.

Poco dopo la mezz’ora Tello dalla destra pennella un cross per Jackson Martinez il quale controlla la sfera in area di rigore, prova a girarsi ma finisce a terra senza però impietosire Clattenburg che decide di lasciar correre. Qualche rischio comunque corso dall’ex interista Samuel.

Al 48′ gol annullato al Porto a causa di una chiara irregolarità sul portiere elvetico: nella circostanza era stato Casemiro ad insaccare dopo che Vaclik non era riuscito a trattenere un colpo di testa di Maicon. La decisione di Clattenburg è tardiva ma ineccepibile.

Al 65′ grande chance per Jackson Martinez: il colombiano fallisce nell’occasione il primo controllo ma, col portiere praticamente addosso, prova un delizioso colpo sotto che culmina però di poco alto sopra la traversa.

Al 77′ l’episodio che cambia il match del Porto: sul cross di Danilo, Samuel in scivolata tocca il pallone con il braccio e per il direttore di gara è calcio di rigore. Proprio Danilo dal dischetto realizza in modo impeccabile fissando così il risultato sull’1-1.

Pareggio meritato per i portoghesi che per lunghi tratti della gara hanno messo sotto i diretti avversari ma che sono riusciti a trovare il gol del pareggio solo a dieci dal termine. Nella battute finali comunque non succede più moltissimo e il risultato resta fermo sull’1-1, punteggio che di sicuro favorisce il Porto in vista del ritorno al Dragao.

Il Tabellino di Basilea – Porto

Basilea (4-4-2): Vaclik; Safari, Suchy, Samuel, Xhaka; Elneny, Frei, Gashi, Gonzalez; Zuffi, Streller. All. Paulo Sousa.

Porto (4-4-2): Fabiano; Danilo, Marcano, Maicon, Alex Sandro; Tello, Herrera, Casemiro, Brahimi; Torres, Jackson Martinez. All. Lopetegui.

Marcatori: 11′ Gonzalez (B), 79′ rig. Danilo (P)

Dario Camerota