Artiglio del diavolo in crema, pomata, gel e compresse: a cosa serve, proprietà, controindicazioni e dove trovarlo

Alcuni integratori naturali si rivelano aiuti preziosi per gestire e risolvere quei lievi disturbi e problemi che attentano alla salute.  È il caso dell’artiglio del diavolo. Di cosa si tratta? A cosa serve l’artiglio del diavolo?

Il nome è un po’ minaccioso, ma questa pianta è diventata un toccasana per tutti coloro che soffrono di mal di schiena, dolori articolari e disturbi digestivi.

Dalle creme alle pomate fino agli integratori alimentari, infatti, l’artiglio del diavolo è stato riconosciuto come un valido analgesico e antinfiammatorio naturale dall’Agenzia europea per i medicinali.

Cos’è l’artiglio del diavolo?

Il nome “artiglio del diavolo” è l’appellativo più comune dato all’arpagofito o Harpagophytum procumbens, cioè una pianta originaria delle zone meridionali dell’Africa.

Questa pianta appartenente alle Pedaliaceae presenta fiori di colore rosso-viola a forma di tromba e frutti legnosi circondati da spine uncinate e dure che feriscono gli animali troppo vicini.  Da qui il nome particolare.

È caratterizzata da radici primarie (radici a fittone formate da un cono grosso che scende lungo il terreno) e radici secondarie (radici tuberizzate che raccolgono acqua e nutrienti dal terreno).

Il rimedio naturale chiamato “devil’s claw”, “grapple plant” o “wood spider” in inglese e usato per i prodotti in commercio sono le radici secondarie.

Generalmente le radici tuberizzate vengono raccolte, essiccate e frantumate per ottenere un preparato da aggiungere a infusi, decotto e impacchi, ma è possibile anche ricavare estratti secchi e liquidi.

Artiglio del diavolo: Proprietà

Gli effetti benefici dell’arpagofito sono legati al mix di composti eccezionali contenuti nelle radici: aminoacidi, flavonoidi, fitosteroli e glicosidi, tanto per fare qualche esempio.

Le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e analgesiche della pianta si devono maggiormente alla presenza dei glicosidi arpagoside, arpagide e procumbide. Ma l’artiglio del diavolo a cosa serve?

  • Infiammazioni – Gli studi hanno confermato la capacità della pianta di ostacolare la produzione di molecole infiammatorie a livello articolare.
  • Dolore – Secondo alcune ricerche, i principi attivi della pianta sarebbero capaci di ridurre la sensibilità al dolore in caso di emicrania, dolori cervicali e mal di testa.
  • Ossidazione – L’azione dei radicali liberi è deleteria per il corpo, ma l’arpagofito sarebbe in grado di limitare i danni ossidativi.
  • Problemi digestivi – A quanto pare la presenza di terpeni e polifenoli lo renderebbe un aiuto per la secrezione a livello gastrico e la digestione.
  • Colesterolo – I beta-sitosteroli limitano l’assorbimento delle molecole di colesterolo e impediscon la formazione di placche e tutto ciò che questo comporterebbe (ipertensione, ictus e infarto).
  • Gotta – La quantità di principi attivi amari è sufficiente a diminuire la percentuale di acido urico nel sangue, promuovere l’attività della bile e gestire la gotta.

Quando e come va preso l’artiglio del diavolo?

In commercio è possibile trovare l’artiglio del diavolo sotto forma di compresse e preparati per infusi e decotti e prodotti per uso topico.

  • Uso interno – I prodotti a base di artiglio del diavolo in compresse o preparati per tisane aiutano a trattare le infiammazioni e i piccoli problemi digestivi per un periodo breve.
  • Uso esterno – L’artiglio del diavolo in pomata, crema o gel aiuta a  gestire i dolori articolari di lieve entità.

L’artiglio del diavolo, dopo quanto fa effetto? Solitamente i primi benefici arrivano dopo la prima settimana di utilizzo del prodotto.

Le dosi e le modalità d’uso dipendono dal tipo di prodotto, ma bisognerebbe sempre evitare di usarlo in modo prolungato o continuativo per non incorrere in effetti negativi.

Che differenza c’è tra arnica e artiglio del diavolo?

Arnica e artiglio del diavolo sono due rimedi naturali con proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche e caratteristiche molto simili. Ma quando scegliere una anziché l’altra?

  • Arnica– Questa pianta è l’aiuto ideale in caso di ematoma, gonfiore, edema o dolore articolare provocato da traumi.
  • Arpagofito – L’Harpagophytum procumbens è un potente antinfiammatorio e analgesico in caso di infiammazione e dolori articolari di origine non traumatica.

Artiglio del diavolo: Controindicazioni ed effetti collaterali

L’artiglio del diavolo, secondo le testimonianze di chi l’ha usato, si rivela efficace e sicuro, purché usato consapevolmente. Quali sono le controindicazioni dell’artiglio del diavolo?

I prodotti a base di artiglio del diavolo causano controindicazioni in caso di ipertensione, problemi gastroesofagei, ulcere gastriche, gastriti e ipersensibilità.

Semaforo rosso anche in caso di gravidanza in quanto potrebbe stimolare le contrazioni e in caso di allattamento perché potrebbe condizionare lo sviluppo della cartilagine nel piccolo.

È meglio chiedere il parere medico se si intende assumere l’arpagofito in caso di terapie a base di antinfiammatori cortisonici e non steroidei (FANS), antiaritmici, anticoagulanti e antidiabetici.

Come scegliere l’artiglio del diavolo

Artiglio del diavolo crema, pomata, compresse: non tutti i prodotti sono uguali e saper valutare alcuni aspetti alla luce delle esigenze personali può fare la differenza. Ecco da dove iniziare:

  • Tipo di estratto – L’efficacia della pianta cambia in base al dosaggio e alla concentrazione, anche se si è cercata la standardizzazione: 50-100 mg di estratto di arpagofito e 1-3 g di arpagosidi sono sufficienti ad alleviare il dolore articolare.
  • Allergeni – Chi soffre di sensibilità o allergie particolari dovrebbe fare attenzione a non acquistare un prodotto contenente lattosio, glutine,  soia e altri allergeni. Occhio all’INCI.
  • Cruelty free – Le persone vegane dovrebbero leggere attentamente la composizione se non si vogliono ritrovare con prodotti contenenti parti o componenti di origine animale (es. gelatina delle capsule).
  • Prezzo – Il prezzo di un prodotto a base di artiglio del diavolo cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere ammortizzato tramite l’acquisto online.

Migliori prodotti a base di artiglio del diavolo su Amazon

Qual è il miglior prodotto contenente artiglio del diavolo? Semplicemente quello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche sia per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare un prodotto a base di artiglio del diavolo in farmacia, in erboristeria oppure online.

Amazon offre alcuni dei migliori prodotti in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior prodotto a base di artiglio del diavolo su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate e apprezzate dai consumatori.

Artiglio del diavolo forte | Artiglio del diavolo extra forte concentrato gel per massaggio intensivo per muscoli e articolazioni contratture e contusioni
  • Il gel artiglio del diavolo è un'opzione topica altamente efficace per il supporto muscolare e articolare. La sua formula a base di estratto di artiglio del diavolo extra forte è perfetta per coloro che cercano un'alternativa naturale alle pomate tradizionali.
  • La crema gel è facile da applicare e si assorbe rapidamente, offrendo un supporto immediato per i muscoli e le articolazioni.
  • L'artiglio del diavolo è una pianta conosciuta per le sue proprietà antiinfiammatorie e analgesiche, che aiutano a ridurre la tensione nei muscoli e nelle articolazioni.
  • Il gel è stato ampiamente utilizzato nell'ambito equestre per supportare la mobilità e il benessere dei cavalli ed ottimo anche per umani.
  • Il gel artiglio del diavolo è un'opzione pratica e conveniente per coloro che cercano un supporto muscolare e articolare di qualità.
Offerta
Officinalis Artiglio del Diavolo Gel 90 % contro traumi distorsioni antinfiammatorio Cavalli, 500ml
  • Artiglio del Diavolo Gel 90
  • Contro Traumi distorsioni dolori articolari
  • Gel per Cavalli
Offerta
Specchiasol Artiglio del Diavolo, 80 Capsule
  • Integratore alimentare a base polvere micronizzata di artiglio del diavolo
  • Favorisce la fisiologica funzionalità articolare
  • Codice del prodotto: IAF00080182
  • Prodotto di qualità ottimale
ARTIGLIO DEL DIAVOLO FORTE CAPSULE - 60 capsule con boswellia e uncaria
  • ARTIGLIO DEL DIAVOLO FORTE CAPSULE - 60 capsule con boswellia e uncaria
  • Tipologia di prodotto: NUTRITIONAL SUPPLEMENT
  • Misurare: 60 unità Confezione da 1
ERBORISTERIA MAGENTINA - POMATA ALL'ARTIGLIO DEL DIAVOLO FORTE DA 100 ML traumi e contusioni
  • Da secoli è noto che l'Artiglio del Diavolo (Harpagophytum procumbens) applicato nei punti del corpo in cui è presente uno stato di sofferenza, aiuta a lenire il dolore restituendo alle parti interessate una sensazione di benessere che permette di compiere i normali gesti quotidiani senza difficoltà. L'Artiglio del Diavolo unito a Equiseto, Spirea Ulmaria ed un mix di oli essenziali di Garofano Chiodi, Lavanda, Cannella e Zenzero donano al corpo tonicità e vitalità.
  • Pomata con estratto secco titolato concentrata 1:4
  • SENZA PARABENI - SENZA ALCOOL - SENZA COLORANTI - SENZA GLUTINE - MICROBIOLOGICAMENTE TESTATO - DERMATOLOGICAMENTE TESTATO - NICKEL TESTED - NON TESTATO SUGLI ANIMALI
Offerta
VITARMONYL - ARTIGLIO DEL DIAVOLO - Integratore alimentare per il benessere delle articolazioni - Arricchito con Vitamina C per una normale funzione delle cartilagini - 50 capsule - 16,65 g
  • PER IL BENESSERE DELLE ARTICOLAZIONI: l'artiglio del diavolo, chiamato in natura harpagophytum, è una pianta desertica originaria dell'Africa reputata per le sue proprietà che favoriscono il buon funzionamento delle articolazioni; gli integratori Vitarmonyl ne contengono 450 g per dose (2 capsule)
  • PER LA FLESSIBILITÀ ARTICOLARE: tra i benefici degli integratori Vitarmonyl a base di artiglio del diavolo c'è anche il mantenimento di una buona flessibilità articolare, per tenere lontani i disturbi legati alle articolazioni e avere una mobilità normale
  • ARRICCHITO CON VITAMINA C: la formula degli integratori a base di artiglio del diavolo di Vitarmonyl è inoltre arricchita con vitamina C, un nutriente che contribuisce alla formazione del collagene, fondamentale per una normale funzione delle cartilagini; una dose contiene 24 mg di vitamina C
  • 2 CAPSULE AL GIORNO: per assumere la dose ottimale di integratori per le articolazioni Vitarmonyl si consiglia di assumere 2 capsule al giorno, al mattino, con un bicchier d'acqua; la durata del trattamento è di 25 giorni
  • REGISTRATO MINISTERO DELLA SALUTE: gli integratori Vitarmonyl sono approvati e registrati presso il Ministero della Salute
Artiglio del Diavolo Extra Forte Pomata 500ml, Crema Artiglio del Diavolo e Arnica per Massaggi ad Articolazioni e Muscoli, Formula Naturale Concentrata ad Azione Rapida Made In Italy LUMINER
  • 🔥 NUOVA FORMULA POTENZIATA: Frutto della ricerca di esperti cosmetologi, la formulazione della nostra crema artiglio del diavolo forte la rende efficace fin dal primo utilizzo. Grazie alle sue note proprietà, con la nostra crema artiglio del diavolo avrai la soluzione naturale ed efficace.
  • 🔥 SOLLIEVO IMMEDIATO: La nostra crema artiglio del diavolo forte è il tuo alleato naturale. Azione a base di artiglio del diavolo arricchito con arnica montana. Perfetta sinergia di ingredienti naturali grazie all’arnica per cavalli uso umano, Aloe Vera Tea Tree ed Eucalipto.
  • 🔥 AZIONE INTENSA: La crema artiglio del diavolo e arnica gel forte, nota per le sue proprietà, è particolarmente indicata prima e dopo lo sport per massaggi muscolari e rilassanti. La crema Artiglio del diavolo extra forte ideale per massaggi muscolari grazie all’ elevata concentrazione di artiglio del diavolo extra forte.
  • 🔥 ELEVATA CONCENTRAZIONE: La nostra crema Artiglio del Diavolo grazie all'elevato contenuto di artiglio del diavolo e arnica per cavalli ha un’azione intensa e rapida. Composizione naturale studiata per rendere il prodotto efficace.
  • 💎 LUMINER: "Luminer Cosmetics" è una giovane ma già consolidata azienda che produce prodotti per la cura della persona. Gel Arnica, Artiglio del Diavolo, Acido Ialuronico, Crema Corpo Bava Di Lumaca, Crema Acido Ialuronico Viso, Aloe Vera sono solo alcuni dei prodotti MADE IN ITALY che vengono prodotti e commercializzati.
Artiglio del Diavolo Gel Forte e Arnica per Cavalli Uso Umano Effetto Caldo 550 ml, Crema Massaggi arricchita per Muscoli e Articolazioni - FITOATTIVI NATURA E BENESSERE
  • CONTENUTO DI PRINCIPI ATTIVI: La nostra crema Artiglio del Diavolo Gel Forte e Arnica contiene un alto contenuto di principi attivi come l'Artiglio del Diavolo e l'Arnica Montana, noti per le loro proprietà benefiche. Questa potente combinazione di ingredienti naturali aiuta muscoli e articolazioni, rendendola la scelta ideale per massaggi professionali o per un uso quotidiano. Scopri i benefici di FITOATTIVI BENESSERE E NATURA!
  • EFFETTO CALDO: Crema con artiglio del diavolo e arnica montana con un effetto termico riscaldante. Riscalda i tuoi muscoli e le tue articolazioni grazie alla presenza di ingredienti naturali.
  • UTILIZZO: Gel all'arnica montana consigliato a chiunque abbia uno stato di pesantezza o si voglia concendere un piacevole massaggio. Utilizzato anche da professionisti per la sensazione riscaldante ricevuta dopo l'utilizzo.
  • ARTIGLIO DEL DIAVOLO GEL FORTE La crema Artiglio del Diavolo Gel Forte e Arnica Montana è un prodotto potente e naturale, ideale per l'uso umano.
  • MADE IN ITALY: I Prodotti FITOATTIVI sono realizzati e confezionati interamente in Italia, presso uno stabilimento che da anni si occupa di produrre i migliori articoli per il corpo, impiegando ingredienti naturali e italiani

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it