Arginina: cos’è, come funziona e i benefici nello sport

l’Arginina è un aminoacido essenziale. Gioca un ruolo fondamentale nella crescita del bambino e nel periodo della pubertà. Negli adulti invece non si parla più di essenziale perché l’organismo riesce a sintetizzarlo da solo. Resta comunque sia sempre importante perché interviene in caso di ustioni e traumi particolarmente estesi.

In alcune particolari situazioni comunque può essere necessaria l’assunzione dell’integratore di arginina per poter prendere i suoi benefici.  Di solito comunque una buona quantità al giorno già l’assumiamo perché ne sono ricchi alimenti come la frutta secca, i legumi e la carne.

Possiede anche diverse funzioni biologiche le quali sono state studiate nel corso di diversi anni. Per esempio in alcune condizioni metaboliche particolari l’arginina interviene nella sintesi del glucosio, c’è in quella proteica e della creatina. Si occupa anche della sintesi dell’ossido nitrico ed è utile per l’azione antiossidante e immunostimolante.

Arginina integratore, cos’è e quali sono i benefici

L’arginina come integratore è importante in diverse situazioni, anche nel caso di alcune patologie. Chiaramente deve essere il medico a valutare se è il caso o no che lo assumiate. Può servirvi nel caso si ipertensione, problemi cardiaci, traumi chirurgici, dismetabolismi ma anche problemi di fertilità maschile.

Per quanto riguarda invece gli integratori di arginina nel settore sportivo, che è poi quello che ci interessa di più, è una delle scelte principali per gli sportivi. Questo perché agisce sui muscoli, rendendoli più attivi ma anche svilppati durante l’allenamento. Vediamo nel dettaglio quali sono questi benefici dell’arginina.

1. Porta più nutrienti ai muscoli

Sono stati fatti alcuni studi in merito, in particolare alcuni sugli sciatori di fondo. Assumendo gli integratori di arginina sono riusciti ad aumentare dell’8% i tempi di corsa, aumentando anche la tratta percorsa nel medesimo tempo.

L’arginina portando un maggior nutrimento ai muscoli riesce anche a offrire una resistenza superiore in caso di sforzi intensi e questo porta a un effetto interessante sul consumo di ossigeno.

2. Migliora lo sviluppo muscolare

E’ un altro effetto molto interessante dell’integratore arginina. Gli scienziati infatti hanno dimostrato che interagisce positivamente sullo sviluppo dei muscolare. Nel medio periodo perciò è possibile integrare per esempio i pesi, stimolando così uno sviluppo superiore. Come molti esperti consigliano, l-arginina andrebbe combinata però con altri integratori come la creatina o la BCAA, così da consentire un miglior assorbimento attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni.

L-Arginina tra le altre cose è famoso perché favorisce la secrezione dell‘ormone della crescita, il quale viene prodotto dall’ipofisi ed è il responsabile della crescita, tra cui anche quella muscolare. Sappiate che l’arginina è l’unica sostanza che consente di aumentare le cellule muscolari nel corpo.

3. Aiuta a bruciare prima i grassi

Il rischio quando si parla di bruciare i grassi è proprio quello di pensare che un integratore sia sufficiente. In realtà non è così. Occorre pur sempre seguire una dieta bilanciata e corretta. Tuttavia l’assunzione dell’arginina sembra riuscire a mettere in atto una discreta combustione dei grassi aiutando a contrastare il sovrappeso e portando a una distribuzione migliore del peso.

4. Rafforza il sistema immunitario

Chi pratica regolarmente attività fisica sa bene quanto è importante rafforzare il proprio sistema immunitario. L-arginina può far moltiplicare i linfociti e sostiene le difese immunitarie. Inoltre la trasformazione di l-arginina in ossido di azoto porta a una protezione contro i batteri.

In breve, assumere arginina da una sensazione di maggior pompaggio, questo grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni che consentono un miglior apporto di nutrienti alla muscolatura. Il sistema immunitario inoltre diventa più forte.

Quando assumerla e come fare

Ci sono dei dosaggi da rispettare per ottenere i risultati e allo stesso tempo evitare gli effetti collaterali. Il dosaggio indicato solitamente è di 3 grammi durante i giorni di allenamento o in caso di più di tre sessioni alla settimana di allenamento. Lo stesso vale per chi conduce uno stile di vita stressante. Il momento migliore della giornata per assumere Arginina è subito dopo svegli durante i giorni di riposo. Nei giorni dell’allenamento, assumetelo prima della sessione così da migliorare le prestazioni.

Assumete L-arginina insieme a 300 ml di liquidi, scegliete voi se acqua, frullato o tisana per esempio. Il dosaggio in ogni caso è del tutto indicativo. Molto dipende anche da qual è la quantità di arginina introdotta con l’alimentazione. Se variegata è di circa 5,5 grammi, se aggiungiamo i 3 grammi al giorno attraverso l’integratore, chi pratica attività sportiva ha raggiunto la giusta quantità.

Per quanto tempo?

Si tratta di un integratore che offre i suoi benefici nell’immediato, perciò l’assunzione può essere anche temporanea. C’è da dire però che il consumo a media o lunga durata consente di stimolare l’organismo a una miglior secrezione degli ormoni della crescita, ottenendo di conseguenza uno sviluppo muscolare migliore. Tutto dipende da cosa state cercando di ottenere.

Dove acquistare l’arginina

Passiamo adesso al “dove”. Gli integratori di arginina potete per esempio acquistarli in farmacia oppure online.  La differenza? Acquistando online potete risparmiare ma soprattutto rivolgervi a professionisti che si occupano esclusivamente della realizzazione di integratori alimentari e sportivi. Come sempre occorre un occhio di riguardo nel saper riconoscere un’azienda buona da una che non lo è.

Personalmente acquisto sempre da Foodspring, si tratta di un’azienda tedesca che produce oltre a integratore, anche ottimi consigli sulla salute e l’attività sportiva.

Il loro integratore di arginina è completamente vegetale e unito a capsule vegane. E’ stato prodotto in Germania e rispettano i migliori standard possibili. Per la produzione di arginina non vengono usati capelli umani ma solo mais fermentato.

Controindicazioni dell’arginina

L’arginina non ha particolari controindicazioni. Il nostro organismo la sintetizza e l’assumiamo giornamente attraverso una dieta sana e bilanciata. Gli integratori di arginina non danno particolari effetti collaterali se assunti nelle quantità consigliate. Non vanno bene invece per chi soffre di insufficienza renale o epatica, così come se si assumono alcuni farmaci, perciò se state seguendo una cura prima di iniziarli sentite il vostro medico. Sono sconsigliati anche in caso di allattamento o gravidanza.

Offerta
Vitamaze® L-Arginina 4500 mg ad Alto Dosaggio, 360 Capsule di Pura L-Arginina HCL Polvere, Qualità Tedesca, Naturale Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari
  • BARATTOLO XXL: 360 capsule ad alto dosaggio per 2-3 mesi di uso continuativo. Il dosaggio quotidiano (6 capsule) contiene 4500mg di L-arginina HCL. Una capsula contiene 770mg di idrocloridrato di L-arginina – una parte del quale (622,5 mg) è L-arginina base.
  • MATERIALE GREZZO DI ORIGINE VEGETALE: La L-arginina si realizza dalla fermentazione di ingredienti vegetali a crudo. I nostri prodotti sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati, così come di pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali o altre sostanze dannose.
  • MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso additivo magnesio di starato (sale di magnesio da acidi grassi) per l’ASSORBIMENTO OTTIMALE DEI PRINCIPI ATTIVI. Molti altri produttori usano lo stearato di magnesio come anti-agglomerante durante la produzione.
  • PRODOTTO TEDESCO DI QUALITÀ: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione è in conformità con il sistema HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: I clienti soddisfatti sono importanti per noi, sentiti libero di contattarci con qualunque domanda riguardo ai nostri prodotti. Compra oggi SENZA RISCHI con la migliore qualità prezzo sul mercato, offriamo un diritto di reso gratuito di 30 giorni.
GEN GERMAN ELITE NUTRITION L-Arginina - 380 capsule vegane - 6000 mg HCL vegetale per porzione giornaliera (= 4980 mg) - Aminoacido - Altamente dosato
  • PERFORMANCE PREZZO ECCELLENTE: 380 capsule vegane specialmente ad alto dosaggio con 6000 mg di pura L-Arginina HCL (cloridrato) per dose giornaliera (2x4 capsule). 6000 mg di L-Arginina HCL contengono 4980 mg di L-Arginina pura.
  • PREMIUM RAW MATERIAL: Per le nostre capsule di L-Arginina pura usiamo L-Arginina vegetale, che è elaborata per fermentazione naturale e quindi non estratta da piume d'anatra o altri componenti animali.
  • AMINOACIDO BASE: L'aminoacido L-Arginina è perfetto come integratore alimentare di accompagnamento e può essere perfettamente combinato con altri aminoacidi come L-Citrullina, Taurina, L-Tirosina, Beta Alanina e AAKG.
  • TESTATO IN LABORATORIO E SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Testato in laboratorio in modo indipendente per contaminanti e impurità, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, Salmonella e altri criteri di test rilevanti. Le nostre capsule di arginina sono prive di stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzatori, gelatina e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • QUALITÀ & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma GEN comprende numerosi integratori alimentari con un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate all'interno dell'UE. Se non siete soddisfatti del nostro prodotto, o se avete bisogno di aiuto e consigli, non esitate a contattarci.
GEN GERMAN ELITE NUTRITION L-Arginina + L-Citrullina - 320 capsule - 1100 mg per capsula - Citrullina + Arginina Base in rapporto 1:1 - Aminoacidi Premium
  • CAPSULE ULTRA AD ALTO DOSAGGIO: Ogni barattolo contiene 320 capsule di L-Arginina + L-Citrulina con 1100 mg di principio attivo per capsula. Una dose giornaliera di 6 capsule fornisce al tuo corpo 3300 mg di L-Arginina Base + 3300 mg di L-Citrullina DL-Malato 2:1 (6600 mg di aminoacidi per dose giornaliera).
  • COMBINAZIONE SUPERIORE: La base di L-Arginina pura è usata per le nostre capsule premium. L-Arginine Base ha un ottimo valore di pH e consiste al 100% di L-Arginina. Per la L-Citrullina, viene utilizzata la potente versione 2:1, composta dal 70% di L-Citrullina e dal 30% di Malato.
  • FACILE DA USARE: prendere 6 capsule circa 30 minuti prima dell'allenamento con abbondante liquido.
  • TESTATO IN LABORATORIO E SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Laboratorio indipendente testato per metalli pesanti, muffe, E. Coli, salmonella e altri criteri di test rilevanti. Le nostre capsule sono senza stearato di magnesio, senza gelatina, senza aromi, senza coloranti, senza stabilizzatori, senza lattosio, senza glutine, senza conservanti, senza OGM.
  • QUALITÀ & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma GEN comprende numerosi integratori alimentari con un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate all'interno dell'UE. Se non siete soddisfatti del nostro prodotto, o se avete bisogno di aiuto e consigli, non esitate a contattarci.
Offerta
L-Arginina Capsule ad Alto Dosaggio, 360 Capsule con B6, B12 + Acido Folico + Selenio + Piperina, Qualità Tedesca, Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari
  • ALTO DOSAGGIO: 360 capsule ad alto dosaggio per 2-3 mesi di assunzione continuativa. La dose giornaliera (max. 3x2 capsule) contiene fino a 4500 mg di L-Arginina HCL. Una capsula contiene 750 mg di L-Arginina cloridrato - di cui 622,5 mg sono di L-Arginina pura.
  • OTTIMIZZAZIONE della combinazione fisiologica di L-arginina, piperina, selenio e delle vitamine piridossina (B6), acido folico (B9) e metilcobalamina (B12): la vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo energetico. La vitamina B12 e l'acido folico aiutano a ridurre la fatica e la stanchezza. Il selenio contribuisce alla normale formazione dello sperma.
  • LA MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Non contengono il controverso additivo dello stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi), sono quindi conformi ad un'ACCETTAZIONE OTTIMALE. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio come anti-agglomerante durante il processo di produzione.
  • PRODOTTO DI ALTA QUALITÀ TEDESCA: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione si basa sul modello HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante il processo di produzione dei nostri prodotti.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: La soddisfazione dei nostri clienti è importante per noi, contattaci se hai domande sui nostri prodotti. Siamo qui per te. Acquista oggi SENZA RISCHIO con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, offriamo 30 giorni di rimborso gratuito.
Offerta
L-ARGININA PLUS | con Maca, Tribulus, Cordyceps, Vitamina C e Zinco | L-Arginina Pura da Fermentazione | Integratori Sport Pre-workout | Senza Additivi | Vegan | Vegavero®
  • 💪 PUMP MUSCOLARE & VASODILATATORE: integratore per aumentare la resistenza e la performance fisica. L’Arginina stimola la formazione di ossido nitrico, che migliora la vasodilatazione e la circolazione sanguina. La Maca, il Tribulus e il Cordyceps aiutano a ridurre la stanchezza e contribuiscono all’aumento della massa muscolare. Lo Zinco regola i livelli di testosterone e la fertilità e la Vitamina C fornisce una maggiore energia.
  • 🔋 CARICA PER DURARE DI PIÙ: ottimo integratore preworkout a base di Arginina (da fermentazione naturale), Maca Peruviana (Red maca), Tribulus Terrestris (90% di saponine), Cordyceps sinensis (40% di polisaccaridi), Vitamina C e Zinco. Ottimo in associazione con la nostra L-Glutammina per un migliore recupero muscolare oppure con la nostra Creatina per l’aumento di massa muscolare.
  • 📍 SENZA ADDITIVI: uno dei pochi integratori sport a non avere additivi artificiali (senza Magnesio Stearato) e ad essere adatto a vegetariani e vegani. Regolarmente testato per metalli pesanti, contaminazione microbiologica e contenuto di minerali. In una confezione: 270 capsule. Dosaggio consigliato: 3 capsule al giorno almeno 45 minuti prima dell’allenamento.
  • 🖤 VEGAVERO SPORT: abbiamo sviluppato una linea di integratori studiati appositamente per soddisfare le esigenze degli sportivi (principianti, esperti e professionisti). Con i prodotti sportivi Vegavero Sport sosteniamo i vostri obiettivi e le diverse fasi dell’allenamento con integratori ideali per pre workout, post workout e crescita muscolare.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it