Analisi Roma-Real Madrid 0-2: Roma da psicoanalisi, ma qualificata agli ottavi
Analisi Roma-Real Madrid 0-2: i giallorossi nonostante la sconfitta passano con successo agli ottavi, ma sono tanti i problemi da risolvere per Di Francesco.
Roma-Real Madrid 0-2, Le scelte iniziali
Di Francesco deve far fronte a moltissime emergenze, su tutte l’assenza di Dzeko e Pellegrini. Nel 4-2-3-1 iniziale sceglie Zaniolo come titolare, e Schick come vice-Dzeko.
Ancora fuori Isco fra i madrileni, nel 4-3-3 di Solari sorpresa Llorente davanti la difesa al posto di Ceballos. Vazquez gioca titolare sulla destra, con Bale spostato sull’altro lato.
#UCL, le formazioni ufficiali di #RomaRealMadrid pic.twitter.com/nfzyO1FJr7
— Radio Sportiva (@RadioSportiva) 27 novembre 2018
Roma-Real Madrid 0-2, Analisi tattica
La Roma perde l’imbattibilità casalinga europea che perdurava da più di 2 anni ancora una volta contro il Real. I madrileni hanno messo in luce diversi problemi non ancora risolti da Solari, la Roma non è riuscita ad approfittarne in un primo tempo giocato benissimo, ed è poi sprofondata alla prima difficoltà.
Madrileni che scelgono Llorente per Ceballos, e giocano molto scaglionando i centrocampisti. A volte è il giovane spagnolo a restare indietro per impostare con i centrali, con Zaniolo che indirizzava verso di lui la pressione, a volte sono Modric e Kroos che si abbassano; il croato in regia, per provare a verticalizzare, il tedesco che si allarga sia per dare una linea di passaggio pulita sia per disorganizzare il sistema difensivo avversario. Bale e Llorente nella prima immagine cercano la ricezione ai lati dei mediani della Roma. Un modo di attaccare che però non ha ottenuto i suoi frutti nel primo tempo, grazie all’aggressività e l’attenzione della Roma.
Quando era la Roma a dover impostare, generalmente Modric andava in pressione su Nzonzi, con il Real che evidentemente portava tanti uomini sul lato sinistro della Roma, lasciando però molto spazio sulla destra. I giallorossi hanno così giocato molto di più su quel lato di quanto non facciano di solito, cercando spesso il lancio alle spalle di Carvajal per allargare le maglie della difesa avversaria.
Il secondo tempo comincia malissimo e la Roma crolla ancora una volta mentalmente, non riprendendosi più. Fazio fa un errore in impostazione ancora più grave di Under davanti la porta, servendo a Bale l’occasione per lo 0-1 su un piatto d’argento.
Ho provato ad analizzare l’episodio e le possibili linee di passaggio che l’argentino aveva a disposizione, nonostante la postura del corpo non fosse proprio ideale.
I giallorossi hanno perso l’opportunità di giocarsi il primo posto, adesso il sorteggio di Nyon potrebbe essere proibitivo, ma i problemi che Di Francesco dovrà provare a risolvere sono ben più grossi.
Roma-Real Madrid 0-2, Le statistiche più importanti
La Roma perde la prima volta in casa in Europa dopo 2 anni. L’ultima volta fu uno 0-3 contro il Porto, che estromise i giallorossi dalla Champions League ai play-off.
Redazione
Tutti i post di RedazionePost correlati
Friburgo-Juventus 0-2, voti e pagelle: si rivedono Vlahovic e Chiesa
Champions League, sorteggio Quarti-Semifinali 17-3-2023: Benfica-Inter e Milan-Napoli
Video Gol-Highlights Real Madrid-Liverpool 1-0: sintesi 15-03-2023
Ultime news
- Calendario MotoGP 2023: Date e Orari Gran Premi in Diretta TV su Sky e TV8
- Inter-Juventus 0-1, voti e pagelle: si rivede solidità difensiva, ancora però tanto spreco
- Italia, out Provedel e Dimarco: Mancini convoca Carnesecchi e Emerson
- Dove vedere Italia-Inghilterra in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 23-03-2023
- Inter-Juventus 0-1, dichiarazioni post-partita Simone Inzaghi
Da non perdere






