Altalena Cittadella: sette sconfitte in campionato, nessuna delle prime otto ha fatto peggio

C’era una volta il Cittadella che comandava la classifica di Serie B. Oggi la realtà è ben diversa: i padovani sono quinti a quota 28 e soprattutto sono reduci da appena tre punti conquistati nelle ultime quattro giornate. In casa contro la lanciatissima Spal è arrivato il secondo KO di fila, dopo quello rimediato la settimana scorsa sul campo del Carpi. Ed è proprio il dato sulle sconfitte che deve far riflettere il tecnico Venturato.

cittadella

Prendendo in esame le prime otto squadre attualmente in graduatoria (ovvero l’intera zona promozione), scopriamo che il Cittadella è la squadra ad aver perso più partite di tutte: ben sette in 17 giornate, mentre le altre si assestano sulle tre o quattro sconfitte. Viceversa, solo il Verona (10) ne ha vinte di più: Arrighini e compagni hanno esultato ben nove volte.

Ne consegue una situazione di classifica a metà tra l’esaltazione e il rimpianto. Il trend recente, tuttavia, è in completa controtendenza rispetto all’andamento delle prime partite. E all’orizzonte c’è il Cesena (in campo questa sera a Benevento), in grossa crisi e in lotta per non retrocedere nonostante il 3-0 rifilato all’Avellino nello scorso turno.