Aceto di mele: proprietà, benefici, ricetta, bufale, usi e controindicazioni

L’aceto di mele è un ingrediente molto utile in cucina, ma nasconde molto di più del sapore forte che tutti conosciamo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo ingrediente!

Non solo condimento. L’aceto di mele è diventato un rimedio naturale e un integratore piuttosto apprezzato per via della ricchezza di vitamine, minerali, acidi ed enzimi.

A tavola viene usato per condire insalate, contorni e secondi piatti mentre nella vita di tutti i giorni può essere utile per pulire la casa, conservare il cibo e molto altro ancora.

Ma per cosa fa bene l’aceto di mele? È perfetto per trattare vari problemi della pelle, favorire la perdita di peso e sostenere il benessere generale.

Purtroppo la curiosità intorno all’aceto di mele ha fatto circolare bufale e luoghi comuni falsi che possiamo sfatare soltanto conoscendo le sue proprietà e i suoi benefici.

Cos’è l’aceto di mele?

Quello che chiamiamo aceto di mele o aceto di sidro di mele non è altro che il risultato della fermentazione degli zuccheri delle mele.

Il processo di fermentazione alcolica trasforma gli zuccheri in alcool per mezzo dei lieviti mentre il processo di fermentazione acetica converta l’alcool in acido acetico sfruttando i batteri Acetobacter.

Aceto di mele: Proprietà e benefici

Il risultato del processo di fermentazione delle mele è un prodotto ricco di minerali, vitamine, enzimi e acidi della frutta. Quali sono le proprietà dell’aceto di mele?

  • Dimagrante – Questo aceto migliora la digestione e dona un senso di sazietà. Quando bere aceto di mele per dimagrire? Basta bere un bicchiere di acqua e aceto di mele al mattino a stomaco vuoto.
  • Depurativo – Gli esperti gli hanno attribuito la capacità di eliminare le tossine e i materiali di scarto da fegato e intestino.
  • Diuretico – Il prodotto ricavato dalla fermentazione delle mele sviluppa un’azione diuretica che aiuta a liberarsi dell’acqua in eccesso e delle tossine.
  • Fluidificante – Il mix di minerali (in particolare il potassio) fluidifica il sangue e migliora la circolazione sanguigna.
  • Anticolesterolemico – L’aceto di mele è ideale per pulire le arterie: gli antiossidanti e l’acido clorigenico tengono sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” e trigliceridi nel sangue.
  • Ipoglicemico – Alcuni studi hanno riscontrato la sua capacità di rallentare l’innalzamento dei livelli di glicemia, tenere sotto controllo l’insulina e ostacolare l’accumulo di zuccheri.
  • Disinfettante – Il PH acido si rivela un disinfettante efficace per spazzare via i microrganismi a livello topico e intestinale.
  • Antiossidante – La presenza di vitamine (vitamina A e vitamina C) assicura un’azione antiossidante contro i radicali liberi e quindi un rallentamento nell’invecchiamento cellulare.
  • Remineralizzante – La ricchezza di sali minerali remineralizza il corpo e sostiene le attività principali dell’organismo.
  • Alcalinizzante – Il fatto che abbia un PH acido si rivela un toccasana per il corretto PH del sangue e quindi il mantenimento dell’equilibrio generale.
  • Pelle – L’aceto di mele in dermatologia viene considerato un toccasana: regola il PH della pelle, elimina tossine e microrganismi e tratta adeguatamente flaccidità, macchie, scottature e infezioni.
  • Capelli – Si può usare l’aceto di mele per i capelli: da un lato il PH acido chiude le squame dei capelli e li rinforza mentre dall’altro lato l’azione sgrassante elimina le tracce di sebo.

Aceto di mele: Usi

Questo aceto può essere utilizzato come rimedio naturale per gestire e risolvere alcuni lievi problemi di salute.

Per esempio, la sua azione battericida e la sua capacità depurativa risultano perfette per ripristinare l’equilibrio intestinale, ostacolare le fermentazioni e gestire le situazioni di diarrea e gonfiore addominale.

In caso di mal di gola e tosse, poi, può essere usato per sfiammare l’area e riportare la situazione alla normalità.

Per quanto riguarda la pelle, considerando le sue proprietà, l’uso di aceto di mele sul viso può aiutare a combattere l’invecchiamento cutaneo in modo naturale e gestire acne e altri problemi della pelle.

Non bisogna dimenticare che lo si può usare per dimagrire in quanto migliora la digestione, dona un potere saziante, limita il gonfiore addominale ed elimina i liquidi in eccesso e le tossine.

Inoltre, l’aceto di mele sviluppa benefici per le gambe nella misura in cui le libera del gonfiore e della cellulite. In più tonifica la pelle.

Come si deve prendere l’aceto di mele?

L’aceto di sidro di mele nasconde proprietà benefiche davvero eccezionali, ma occorre sapere come assumerlo in modo intelligente. Quando prendere l’aceto di mele? Prima di dormire o appena svegli?

In linea di massima è bene sapere che sarebbe meglio non bere l’aceto di mele puro per evitare che la base acida possa rovinare lo smalto dei denti e l’esofago.

È bene mescolare un paio di cucchiai di aceto in 250 ml di acqua o altri liquidi e bere la bevanda al mattino a digiuno per ottenere i benefici dell’aceto di mele durante la giornata.

Chi si chiede se è possibile assumerlo prima di andare dormire deve sapere che può sfruttare questo metodo quando vuole ottenere un boost appena sveglio.

In alternativa è possibile fare affidamento su un integratore a base di aceto di mele sotto forma di compresse e capsule. In questo caso, però, bisogna attenersi al dosaggio del produttore.

Aceto di mele e aceto bianco

Ci sono differenze tra l’aceto di mele e l’aceto bianco? Perché preferire il liquido estratto dalle mele? Sì, i due prodotti sono molto diversi (pur condividendo alcune proprietà).

Entrambi sviluppano un’azione antimicrobica, pulente e ipoglicemizzante, ma sono molto diversi dal punto di vista dell’origine e delle qualità.

Da una parte l’aceto di mele viene ricavato dalle mele mature, si presenta marrone-dorato, vanta il 5% di acido acetico e ha un gusto riconoscibile dalle note fruttate. In più contiene flavonoidi.

Dall’altra parte l’aceto bianco è alcol distillato, contiene 4-7% di acido acetico, si presenta trasparente, ha un sapore intenso e acidulo. Tuttavia non contiene flavonoidi.

Queste caratteristiche ci lasciano intuire che il primo viene può essere usato per scopi medicinali, cosmetici e culinari mentre il secondo può essere utilizzato solo per preparare sottaceti e pulire la casa.

Aceto di mele fatto in casa

Pur passando la fermentazione in botti di legno, è possibile preparare l’aceto di mele fatto in casa semplicemente seguendo la ricetta e tenendo a mente qualche consiglio utile.

La preparazione casalinga dell’aceto di mele segue una ricetta semplice, ma richiede un po’ di pazienza a causa dei lunghi periodi di fermentazione. Come fare l’aceto di mele?

Tutto quello che bisogna è lavare, tagliare a pezzi e lasciare all’aria le mele, trasferirle in un contenitore di vetro, coprirle con acqua e avvolgere tutto in un canovaccio.

A questo punto è necessario far riposare le mele in un luogo buio e possibilmente caldo per almeno 6-7 mesi, ricordando di mescolare l’intruglio almeno una volta alla settimana.

Dopo la fermentazione, quindi, occorre filtrare il liquido in un’altra ciotola di vetro e farlo riposare di nuovo al buio per un altro mesetto. Successivamente bisogna filtrare l’aceto, imbottigliarlo e metterlo in frigo.

Aceto di mele: Effetti collaterali e controindicazioni

L’uso di questo aceto come condimento e rimedio naturale è sicuro e tollerato, ma deve essere utilizzato in modo responsabile.

In caso di sovradosaggio, infatti, si potrebbe soffrire di ritardo nello svuotamento dello stomaco, crampi e ipoglicemia.

È bene evitare di bere l’aceto di mele puro in modo da scongiurare danni allo smalto dei denti e lesioni all’esofago.

Sarebbe meglio non assumerlo in caso di afte nella bocca, diabete, ipertensione, gravidanza e allattamento. Semaforo rosso anche per chi assume diuretici.

Come scegliere l’aceto di mele

In commercio esistono tantissimi tipi di prodotti e questo può complicare la scelta in assenza di punti di riferimento. A cosa prestare attenzione?

  • Certificazioni – In fase di acquisto è bene considerare soltanto un aceto di mele biologico e preparato secondo elevati standard.
  • Allergeni – Alcuni prodotti potrebbero contenere tracce di glutine, il che rende necessario l’attenzione alla certificazione gluten free se si soffre di celiachia.
  • Forma di commercializzazione – Non solo liquido. È possibile ottenere il massimo anche con le capsule o le compresse contenti questo aceto (specie se non si gradisce il suo sapore).

Migliori aceto di mele su Amazon

Qual è il miglior aceto di mele? Semplicemente quello che si adatta meglio alle esigenze personali, dall’assenza di allergeni alla forma di commercializzazione.

È possibile acquistarlo nei supermercati e nei piccoli market oppure online su e-commerce affidabili come Amazon.

Scegliere l’aceto di mele su Amazon consente di accedere a varie proposte (e non solo aceto di mele Ponti), valutare l’acquisto di un integratore e considerare le recensioni.

Per aiutarvi nella scelta del miglior prodotto abbiamo selezionato alcuni de prodotti più apprezzati dai consumatori.

Aceto di Mele - 180 capsule vegane - Aceto di Sidro di Mele - Dosaggio giornaliero 1033 mg - Con di pepe di Caienna, curcuma e radice di zenzero - Prodotto da Nutravita
  • ✔ PERCHÉ SCEGLIERE APPLE CIDER VINEGAR COMPLEX DI NUTRAVITA? - Il nostro integratore contiene 1000 mg di aceto di sidro di mele con l'aggiunta di pepe di Caienna, curcuma e radice di zenzero. Inoltre, il nostro integratore viene fornito in una scorta per 90 giorni.
  • ✔ PERCHÉ ASSUMERE L’APPLE CIDER VINEGAR COMPLEX DI NUTRAVITA? - Le nostre capsule di Apple Cider Vinegar Complex sono formulate utilizzando alcuni degli ingredienti di migliore qualità e ideate per fornire il massimo beneficio dell'aceto di sidro di mele liquido senza il tipico retrogusto sgradevole.
  • ✔ CHI PUÒ ASSUMERE L’APPLE CIDER VINEGAR COMPLEX DI NUTRAVITA? - Il nostro Apple Cider Vinegar Complex ad alta concentrazione è adatto a vegetariani e vegani oltre a essere privo di OGM, glutine, lattosio e grano.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI VENGONO UTILIZZATI IN NUTRAVITA? - Disponiamo di un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori che lavorano per trovare gli ingredienti migliori e più efficaci, pensati per fornire vitamine e integratori ad alta concentrazione.
  • ✔ QUAL È LA STORIA DI NUTRAVITA? - Nutravita è un'azienda familiare fondata nel Regno Unito nel 2014. Da allora è diventata un marchio di vitamine e integratori riconosciuto come partner di fiducia da clienti in tutto il mondo. I nostri prodotti sono caratterizzati da un’elevata qualità. Tutta la nostra produzione è realizzata e certificata nel Regno Unito nel rispetto dei più elevati standard di produzione del mondo (GMP, BRC).

[Amazon box = “B076CFV46M”]

CiboCrudo Aceto di Mele Crudo Biologico, Integrale, Non Pastorizzato, Non Filtrato, Con Madre, Conserva i Naturali Benefici Grazie alla Sua Purezza Organolettica – 250 ml
  • Questo Aceto di Mele Crudo e Biologico non ha subito alcun processo di pastorizzazione e filtraggio: è ottenuto con lavorazioni al di sotto dei 42° per tutelare il suo gusto fresco e vellutato e tutti i benefici naturalmente collegati agli attivi
  • NON PASTORIZZATO E NON FILTRATO: molti aceti di mele in commercio vengono pastorizzati a temperature comprese tra i 60° e gli 85° per accrescere il periodo di conservazione, ma così si distruggono gran parte dei princìpi attivi presenti. Ecco perché abbiamo scelto di eseguire tutti i processi al di sotto dei 42° e mantenere le proprietà organolettiche intatte
  • ESALTAZIONE DEL SAPORE: la purezza di questo Aceto di Mele integrale è confermata anche dal gusto fresco e vellutato, proprio come il frutto da cui ha origine. Le mele, materia prima, sono coltivate in regime biologico di modo da conservare il corredo organolettico dei benefici. Buono, salutare, da utilizzare per tantissime preparazione in cucina diventerà un ingrediente immancabile per te
  • CON MADRE: per massimizzare l’apporto positivo che questo aceto può dare all’organismo, viene preservata anche la “madre dell’aceto”, un sedimento ricco di salutari batteri acidi. Questi ultimi trasformano il succo estratto dalle mele in un sidro pregiato, ricco di acido malico ed altri preziosi nutrienti. È un alimento puro al 100%, integrale e totalmente biologico
  • I NOSTRI PRODOTTI BIO: CiboCrudo è lo specialista degli alimenti crudi! Oltre all’Aceto di Mele con madre puoi trovare tutti i nostri prodotti facendo riferimento al vasto catalogo presente su Amazon cercando il marchio CiboCrudo, solo prodotti raw e naturali!
MeaVita Aceto di Sidro di Mele Biologico Meavita, Naturalmente Torbido e Non Filtrato con Aceto di Noce, Confezione da 2 (2 X 500 Ml) - 1000 ml
  • Il nostro aceto di sidro biologico dà un sapore di aceto fruttato e acido
  • Utilizzare l'aceto di sidro per affinare, ad esempio, i condimenti per insalate
  • L'Aceto di sidro di mele biologico MeaVita non filtrato e non pastorizzato e privo di additivi artificiali
  • Per il nostro aceto vengono utilizzate solo mele selezionate provenienti da coltivazioni biologiche controllate
  • L'aceto di sidro si sposa bene con insalate, verdure crude e altri piatti
Aceto di MELE BIOLOGICO con "madre" 5 litri Tanica PET LODOVICI
  • 100% puro, crudo, non filtrato con madre al 6% e non pastorizzato proveniente da sidro di mele
  • LA MADRE - Contiene la più preziosa madre di aceto, enzimi filamentosi di molecole proteiche collegate e batteri amici che aiutano a mantenere il sistema digestivo sano
  • 100% BIOLOGICO - A base di succo di mele biologiche di alta qualità
  • MULTIUSO - L'aceto di mele può essere utilizzato per vari scopi: in CUCINA come bevanda del benessere e come condimento per insalate, vinagrette e carni bianche, come cura di BELLEZZA per pelle e capelli, per la CURA e la PULIZIA della casa, come RIMEDIO naturale contro i malanni di stagione
  • 5 lt PET
Ponti Aceto di Mele, 500ml
  • Ponti Aceto di Mele, 500ml
Apple Cider Vinegar Gummies SENZA ZUCCHERO, Caramelle Gommose all'Aceto di Mele Vegan non Filtrate Arricchite con Supernutrienti e Vitamine B6 e B12, Alternativa alle Capsule di Aceto di Sidro di Mele
  • SENZA ZUCCHERO! A differenza di altre caramelle gommose al sidro di mele che sostengono di bruciare i grassi, di essere integratori dimagranti che ti aiutano a perdere peso velocemente e a tenere sotto controllo la glicemia, ma sono piene di zuccheri e sciroppo. Le caramelle gommose Vegan Vitality all'aceto di sidro di mele sono SENZA ZUCCHERO e contengono invece Oligofruttosio, che ha 1/3 delle calorie dello zucchero, indice glicemico zero (IG 0), e molti altri benefici.
  • LE GOMMOSE ACV DELLA MIGLIOR QUALITÀ DISPONIBILE - Ogni caramella contiene 500 mg di aceto di sidro di mele (ACV) non filtrato, con madre e acido acetico al 5%. Le nostre caramelle gommose sono inoltre arricchite con vitamina B6 e B12, oltre a superfood quali barbabietola rossa, carota ed estratto di melagrana.
  • TUTTI I BENEFICI DEL SIDRO DI MELE MA CON UN OTTIMO GUSTO - L'aceto di sidro di mele ha una serie di benefici per la glicemia, la digestione, il gonfiore e altro. Le nostre deliziose caramelle gommose ti permettono di trarne vantaggio senza il sapore acido! E se non sei soddisfatto al 100% del nostro prodotto ti rimborseremo, senza fare domande.
  • Sacchetti riciclabili a basso impatto ambientale; senza OGM; fino a 2 mesi di fornitura; contengono ingredienti naturali senza additivi.
  • Prodotto 100% VEGANO di Vegan Vitality, uno dei principali marchi vegani del Regno Unito. Tutti i supplementi Vegan Vitality sono testati da laboratori terzi accreditati UKAS per garantire qualità e sicurezza.
ACETO DI SIDRO DI MELE Vegavero® | con Pepe di Cayenna | Apple Cider Vinegar NON FILTRATO con madre | 7% di acidi organici + 2,5% di capsaicina | Brucia grassi per Metabolismo | Vegan
  • 🌶 PROPRIETÀ DIMAGRANTI: l’aceto di mele (apple cider vingar) è un bruciagrassi naturale in grado di stimolare il metabolismo grazie alla presenza di acido acetico e a ridurre il senso di fame, donando una maggiore sensazione di sazietà. La combinazione con il pepe di cayenna, termogenico brucia grassi per eccellenza, lo rende un ottimo alleato per chi sta cercando di dimagrire e perdere peso.
  • ⭐ CON PEPE DI CAYENNA: ogni capsula contiene 550 mg di polvere di aceto di sidro di mele non filtrato e 30 mg di pepe di cayenna (Capsicum anuum) per capsula. È la dose più alta del mercato. Inoltre, il nostro aceto di mele è l’unico a essere non filtrato e, quindi, ad avere la madre, e ad essere standardizzato al 7% in acidi organici e al 2,5% in capsaicina.
  • 📍 SENZA ADDITIVI: la maggior parte degli integratori di aceto di sidro di mele contiene additivi artificiali come lo stearato di magnesio e la cellulosa microcristallina. Il nostro integratore, invece, è privo di additivi ed è adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
CAPSULE DI ACETO DI MELE - 120 Senza Allergeni Aceto di Sidro di Mele ad Alta Resistenza - Migliorate con Seagreens, Tè Verde e Cromo per Dosaggio Giornaliero di 1000 mg come Pillole Dimagranti
  • VANTAGGI PER LA SALUTE - Usato da Ippocrate (il padre della medicina moderna) oltre 2000 anni fa, si dice che l'aceto di mele contribuisca a tutti i tipi di incredibili benefici per la salute del tuo corpo. Queste capsule di aceto di sidro di mele ad alta resistenza di JeaKen, offrono quei potenti benefici in capsule facili da deglutire in modo da non doverlo bere in forma liquida dal sapore acido. Supporta la salute dell'apparato digerente. Aumentare i livelli di energia e il metabolismo.
  • PERDITA DI PESO SANO - Diversi studi recenti hanno dimostrato che l'aceto di mele può aiutarti a perdere peso (insieme a una dieta ed esercizio fisico sensati) e può migliorare la tua salute generale e aiutare la digestione aiutandoti ad assorbire più nutrienti nel cibo.
  • MISCELA UNICA - Le capsule di aceto di sidro di mele JeaKen sono un'esclusiva miscela premium arricchita con alghe, tè verde e cromo per risultati ottimali. La tua salute è la nostra priorità: le capsule di aceto di sidro di mele JeaKen sono prodotte nel Regno Unito secondo rigide linee guida di sicurezza (codice di condotta GMP) per garantire potenza, qualità ed efficacia!
  • PER VEGANI E VEGETARI - Le nostre capsule di aceto di mele sono adatte a tutti, progettate per uomini e donne di tutte le età. Utilizziamo ingredienti a base vegetale premium al 100%. Sono senza glutine, senza lattosio, conformi alle GMP, non OGM, 100% vegani.
  • QUALITÀ CHE PUOI AFFIDARTI - Tutti i prodotti JeaKen sono fabbricati nel Regno Unito secondo rigide linee guida e sono coperti da una garanzia di rimborso al 100%. Approvazione di ingredienti Halal e Kosher.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Sisal Matchpoint

5€ Bonus Scommesse alla RegistrazioneFino a 350€ di Bonus