F1 Jo Ramirez: “La McLaren attuale è una pena. E può perdere Alonso…”

La McLaren è l’emblema del team storico di Formula 1 in grave crisi di risultati. La vittoria manca ormai da quattro anni (Button, GP del Brasile 2012); una pole manca dallo stesso lasso di tempo (Lewis Hamilton, sempre nel 2012 in Brasile); il podio, invece manda da oltre due anni e mezzo (Magnussen e Button, GP d’Australia 2014). Il ritorno del binomio McLaren-Honda, a partire dalla scorsa stagione, non ha portato praticamente a nulla finora, se non ad un miglioramento in questo 2016, paragonato al terribile 2015.

Jo Ramirez con Alain Prost, anni '80 in McLaren (foto da: cadenaser.com)
Jo Ramirez con Alain Prost, anni ’80 in McLaren (foto da: cadenaser.com)

 

Della situazione del team di Woking, in toni poco concilianti, ha parlato il messicano Jo Ramirez, storico coordinatore e team manager della McLaren, dal 1984 al 2001. “L’evoluzione della McLaren è una pena” – dice il 75enne al giornale spagnolo AS – “La McLaren di oggi è penosa e l’evoluzione c’è ma è troppo lenta. Stanno perdendo sponsor e perderanno di questo passo anche Alonso, che è la cosa migliore che hanno. Si stancherà prima o poi, ed è normale, visto che desidera vincere. Non penso proprio riuscirà ad aspettare oltre la prossima stagione. Fernando, adesso, è un pilota sprecato in una squadra non competitiva. Con poco di più, come successo in Ferrari, sarebbe stato davanti“. 

A Ramirez chiedono se e quando la McLaren tornerà ai vertici: “Non so. Il talento c’è, ma se anche gli sponsor scappano, è dura. Se non si vince, gli affari diventano difficili. Stanno comunque migliorando. In Messico non avevano la power unit migliore a disposizione, poiché la stanno preservando per Abu Dhabi. Vedremo lì cosa sapranno combinare“. 

Per il 2017, potrebbero anche lottare per il titolo, ma lo vedo francamente difficile” – spiega il messicano – “Qualora non riuscissero a tornare davanti il prossimo anno, diventerà tutto ancora più complicato. Per la McLaren è l’ultima chance“. Sui problemi attuali, Ramirez guarda anche a chi ha progettato la monoposto: “Non credo sia tutta colpa del motore. Non è al top, è vero. Ma neanche il telaio credo sia il migliore. Per migliorare, dovrà per forza aumentare la collaborazione con la Honda, e dovranno trattenere ad ogni costo Alonso“.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL