Risultato Spezia-Perugia 1-1, 35° giornata Serie B: due lampi estemporanei “illuminano” una partita a dir poco brutta e a tratti nervosa che metteva di fronte due squadre che avevano la ghiotta occasione di raggiungere o sorpassare il Verona e impensierire anche il Pescara.
Alla fine abruzzesi e veneti possono tirare un sospiro di sollievo grazie allo scarso cinismo dello Spezia, che segna con Okereke e grazia più volte Gabriel con tiri deboli o imprecisi, e anche la fortuna che ha baciato il Perugia, immeritevole di pareggiare e comunque premiato grazie all’unico tiro in porta del match ad opera di Melchiorri.
Alla fine le due squadre restano lì dov’erano due ore fa, al settimo e ottavo posto con 47 e 46 punti, ad una sola lunghezza dal Cittadella che domani potrebbe cogliere due piccioni con una fava.
Cronaca Spezia-Perugia 1-1, 35° giornata Serie B
Nella prima frazione si vede solo lo Spezia, che pur andando a fiammate trova sempre il modo di impensierire Gabriel: al 10° Okereke lancia Gyasi in profondità, ma la punta di origini ghanesi non riesce a dare forza al suo tiro che termina tra le braccia del portiere del Perugia. Stesso copione quando, tre minuti dopo, ci prova Okereke con una conclusione ben più potente di quella del compagno di reparto, ma anche stavolta Gabriel dice no aiutato anche dalla traiettoria tutt’altro che angolata.
Al 23° Okereke ci riprova dal limite trovando la risposta in due tempi dell’estremo difensore, praticamente l’unico della formazione ospite a farsi vedere fin qui. Arriviamo così alla mezz’ora con i perugini che cercano di uscire dall’impasse senza comunque riuscire a tirare in porta una volta grazie per via dell’imprecisione nei passaggi.
Al 38° lo Spezia riesce nuovamente ad andare al tiro e questa volta Gabriel è battuto: Gyasi fugge sulla destra senza trovare ostacoli, fa il suo ingresso in area e scarica all’indietro per Okereke, che è bravissimo a concludere con il piatto sinistro dai sedici metri battendo l’incolpevole portiere ospite. Il primo tempo si conclude con un tentativo di testa di Maggiore che termina sul fondo.
La ripresa è sostanzialmente identica alla prima frazione, con lo Spezia che si rende pericoloso all’inizio con un colpo di calcetto di Okereke, bravissimo in progressione e impreciso nel tiro di punta che termina fuori.
Dopo una fase molto nervosa con tre ammoniti, la gara torna ai suoi ritmi compassati e mentre lo Spezia prosegue con l’utilizzo del fioretto, il Perugia si rifà il look ed assume una fisionomia più aggressiva grazie all’ingresso delle bocche da fuoco Melchiorri e Verre.
Questi cambi danno maggiore pericolosità agli umbri, che iniziano a premere con maggiore insistenza nella metà campo ligure fino a trovare il pareggio al minuto 84 con il primo e unico tiro in porta: l’azione è simile a quella del vantaggio spezzino, con Sadiq che sfonda a destra lasciando sul posto Capradossi e mette in mezzo per Melchiorri, che deposita in rete a porta vuota.
Il finale è di marca ligure: tra il 90° e il 93° i padroni di casa hanno due grosse chance per trovare la rete da tre punti, ma calciano fuori sia Maggiore sia Capradossi.
Migliori in campo i due marcatori Okereke e Melchiorri (6.5 per entrambi), sempre nel vivo del match. Male Gyomber (5), in difficoltà per tutta la gara e graziato dall’arbitro che non lo espelle per un fallo molto pericoloso. Nessuna insufficienza tra i liguri.
Tabellino Spezia-Perugia 1-1, 35° giornata Serie B
Spezia (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Bartolomei, Crimi (71′ De Francesco), Maggiore; Okereke, Gyasi, Da Cruz (78′ Pierini). Allenatore: Marino
Perugia (4-3-1-2): Gabriel; Rosi (79′ Vido), Gyomber, Sgarbi, Mazzocchi; Falzerano, Moscati, Carraro; Dragomir (46′ Verre); Han (67′ Melchiorri), Sadiq. Allenatore: Nesta
Marcatori: 38′ Okereke e 84′ Melchiorri
Arbitro: Marini
Ammoniti: Gyomber, Carraro, Gyasi e Vignali
Video gol highlights Spezia-Perugia 1-1, 35° giornata Serie B
https://www.youtube.com/watch?v=Bb4YcOckvvs
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.