Termina con un pari l’ ultima gara del 29° turno del campionato cadetto. Il Crotone conquista un punto importantissimo tra le mura amiche, al termine di un match che sembrava destinato a chiudersi con una sconfitta. La rete di Benali, giunta a pochi minuti dal termine, permette agli Squali di riagguantare il Lecce, reo di non aver preservato il vantaggio ottenuto con Tabanelli e Mancosu.
Cronaca Crotone-Lecce, 29ª giornata Serie B
É un bellissimo primo tempo quello di Crotone e Lecce, che giocano soprattutto con la ” testa”. Dopo appena 5′ i padroni di casa si portano in vantaggio grazie a Simy, bravo a sfruttare tutti i suoi centimetri e a insaccare su cross di Firenze proveniente dalla destra. Tuttavia, il loro vantaggio dura pochissimo. A 240 secondi di distanza, gli ospiti pareggiano i conti con un’azione fotocopia. Tachtsidis pesca con il contagiri Tabanelli, che approfitta di una dormita di Golemic e con un inzuccata batte Cordaz.
Dopo un avvio incoraggiante, gli squali continuano a subire nonostante si rendano pericolosi con qualche fiammata di Machach e passano in svantaggio a causa di un nuovo colpo di testa. Questa volta è Mancosu a metterla dentro approfittando di un nuovo errore del numero 5 avversario. 1-2 e rimonta completata per i salentini, che chiudono la prima frazione gestendo il vantaggio acquisito meritatamente.
Nella prima parte del secondo tempo non cambiano le carte in tavola. Il Crotone prova a spingere sull’ acceleratore per raggiungere il pareggio, ma in fase d’ impostazione è molto impreciso. Il Lecce ne approfitta per mantenere intatto il risultato limitandosi a giocare di rimessa. Ed è proprio su due contropiedi che si rende pericoloso prima con La Mantia e poi con Falco, non trovando però la rete che chiuderebbe definitivamente il match.
Già al 70′ Liverani pensa a coprirsi maggiormente per trarre vantaggio dalla sterilità dell’ attacco rossoblù e passa ad una difesa a 5, tuttavia compie un errore grossolano. Dapprima i padroni di casa riportano la gara in parità con Benali, che approfitta di un assist di Firenze e fredda Vigorito. In seguito, rischiano di compiere anche il sorpasso con Kargbo, ma l’ intervento in scivolata di Marino è provvidenziale e salva gli ospiti da una clamorosa sconfitta. É l’ ultimo sussulto della sfida, il punteggio finale recita 2-2.
Grazie a questo pareggio il Crotone comincia a respirare uscendo per la prima volta in stagione dalla zona rossa della classifica. Il Lecce, invece, fallisce l’ occasione di sorpassare il Verona e rimane al quarto posto, a -4 dalla promozione diretta.
Tabellino Crotone-Lecce, 29ª giornata Serie B
Crotone (3-5-2): Cordaz; Golemic, Spolli, Curado; Firenze, Rohden (73′ Zanellato), Barberis, Benali, Tripaldelli (53′ Sampirisi); Machach (52’Kargbo), Simy
Lecce (4-3-1-2): Vigorito (87′ Bieve); Venuti, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Petriccione (67′ Marino), Tachtsidis, Tabanelli; Mancosu; Falco, La Mantia.
MARCATORI: 5′ Simy (C), 9′ Tabanelli (L), 26′ Mancosu (L), 79′ Benali (C)
AMMONITI: Rohden (C), Tachtsidis (L), Lucioni (L)
Video gol highlights Crotone-Lecce, 29ª giornata Serie B
https://www.youtube.com/watch?v=2pQq0Wd8Zmo