Clamoroso, Bild sicura: dal 2021 tornerà una terza coppa della Uefa

E’ una notizia piuttosto sorprendente per il mondo del calcio, quella data dall’UEFA.

Non solo Champions ed Europa League, ci sarà anche una terza competizione promulgata dalla UEFA. Una notizia svelata in anteprima dalla Bild, quotidiano tedesco che ha annunciato anche l’inizio di questo torneo, ovvero il 2021.

Sulla Coppa ci sono ancora dei dubbi riguardo il nome da affibiargli. Ma ciò che è certo è il numero di squadre che vi parteciperanno, ovvero 32. Di conseguenza l’Europa League vedrà una riduzione sensibile dei club che vi prenderanno parte. Passeranno, infatti, da 48 a 32, con sedici squadre che si uniranno ad altre sedici per dare vita al torneo.

Ci sarà un nuovo mercato aperto per le televisioni, che potranno avere più guadagni ed un maggiore interesse verso la seconda competizione per club. Il calcio diventa sempre più un business appetibile.

Con la terza Coppa, invece, si allargherà la platea di club europei che potranno prendere parte ad una competizione europea. Dal 2000 che il calcio europeo non prevede più tre tornei da giocare. Infatti l’ultima competizione giocata è stata la Coppa delle Coppe, nel 1999 giocata dalla Lazio. In quel caso vinsero i biancocelesti sul Maiorca nella finale, con le reti di Vieri e Nedved.

La Uefa darà, così, un’ottima opportunità anche per squadre minori di calcare palcoscenici più prestigiosi. Verranno fornite più entrate, ci potrà essere più lotta per i posti in campionato che consentono l’ingresso in quel torneo. Quindi, la conseguenza è un’aumento di competizione nei rispettivi tornei nazionali, con più interesse per le squadre minori di allestire formazioni più competitive.

Sono idee molto positive, che però rischiano di accavallare i giorni di gioco. Gli amanti del gioco del calcio potranno dire di non avere più una giornata di buca, ma saranno sempre impegnati nella visione di un match durante la settimana.

Proposta allettante e vedremo se saranno tutti d’accordo.

 

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega