Una partita che ha visto la nazionale mantenere più possesso palla, ma che ha visto troppi errori commessi dagli azzurri. Su uno di questi è nata l’azione del vantaggio della Polonia. Il secondo tempo vede una nazionale migliore, con più aggressività, ma soprattutto meno errori individuali. I cambi azzeccati di Mancini danno più velocità alla manovra e su di un’azione di contropiede, per un fallo su Chiesa, nasce il rigore del pareggio.

La sintesi di Italia-Polonia 1-1, 1° giornata UEFA Nations League
6′ p.t.: azione di contropiede della Polonia, con palla rubata a Gagliardini a centrocampo, assist per Lewandovski, che vede Zielinski in inserimento centrale in area di rigore, ma il suo tiro a botta sicura viene bloccato da Donnarumma.
19′ p.t.: Bernardeschi prova con un calcio di punizione a beffare Fabianski, ma la palla termina alta.
26′ p.t.: Krychowiak si trova smarcato grazie ad un traversone e lascia partire un tiro verso il palo destro, su cui Donnarumma fa buona guardia.
37’p.t.: palla di Jorginho in verticale, Bernardeschi controlla e calcia con il sinistro di poco fuori alla destra di Fabianski.
40′ p.t.: vantaggio della Polonia! Jorginho perde palla nella sua trequarti, Lewandovski controlla sulla zona di sinistra e crossa sul secondo palo dove Zielinski è bravo a calciare davanti alla porta, beffando Donnarumma.
42′ p.t.: cross di Bernardeschi, pallone allontanato da Fabianski, arriva a Jorginho che dalla distanza si fa deviare il tiro in calcio d’angolo.
Finisce il primo tempo della sfida.
Inizia il secondo tempo con una sostituzione per l’Italia. Fuori Pellegrini e dentro Bonaventura
47′ s.t.: ancora azione di contropiede polacca, con Blaszczykowski il cui tiro viene deviato e termina in area di rigore a Lewandovski che mette alto
52′ s.t.: Bernardeschi si mette in proprio e con il sinistro effettua un tiro che termina di poco fuori alla destra di Fabianski.
71′ s.t.: conclusione dalla distanza di Boanventura, con pallone che termina abbondantemente alto sopra la traversa.
73′ s.t.: pareggio dell’Italia! Calcio di rigore siglato da Jorginho per fallo su Chiesa in un’azione di contropiede.
84′ s.t.: tiro di Lewandovski che viene bloccato da Donnarumma.
Finisce l’incontro.
Video Gol Highlights Italia-Polonia 1-1, 1° giornata UEFA Nations League
Il tabellino di Italia-Polonia 1-1, 1° giornata della UEFA Nations League
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Gagliardini, Jorginho, Pellegrini (46′ s.t. Bonaventura); Bernardeschi, Balotelli (62′ s.t. Belotti), Insigne (71′ s.t. Chiesa). C.T. :Roberto Mancini
POLONIA (4-4-1-1): Fabianski; Bereszynski, Glik, Bednarek, Reca; Blaszczykowski (81′ s.t. Pietrzak), Krychowiak, Klich (55′ s.t. Szymanski), Kurzawa; Zielinski (66′ s.t. Linetty); Lewandowski. C.T.
Arbitro: Felix Zwayer (GER)
Reti: 40’p.t. Zielinski (P), 73′ s.t. rig. di Jorginho (I),