Video Gol Highlights Napoli-Spezia 3-1: tris con Giaccherini e quarti di finale

Risultato Napoli-Spezia 2-1, Ottavi Coppa Italia: Zielinski apre, Piccolo pareggia, ma nel secondo tempo si scatenano Giaccherini e Gabbiadini

Il Napoli supera abbastanza agevolmente l’ostacolo Spezia allo Stadio San Paolo negli ottavi di Coppa Italia, qualificandosi ai quarti di finale, dove affronterà la vincente della sfida tra Fiorentina e Chievo Verona, che si sfideranno nella giornata di domani.

Bella vittoria per i partenopei, che hanno fatto tanto turnover e hanno provato anche qualcosa di diverso contro i liguri, il cui sogno finisce qui, dopo aver eliminato Udinese, Palermo e Modena nei turni precedenti. 

Ma la notizia più importante per il club campano è che nessun giocatore si è infortunato e le seconde linee hanno risposto positivamente alla chiamata di Maurizio Sarri, che potrà puntare su di loro in caso di necessità, soprattutto per quanto riguarda il centrocampo, che si è dimostrato all’altezza degli avversari, e l’attacco, sempre in palla. 

La sintesi di Napoli-Spezia 2-1, Ottavi Coppa Italia

Neanche il tempo di studiare la partita, che al 2′ minuto i padroni di casa sbloccano subito il risultato con Zielinski, che trova il gol del vantaggio dopo una bella triangolazione con Insigne. 

E’ un brutto colpo per gli ospiti, che vanno in completa balia dei padroni di casa, che cominciano un vero e proprio assedio nel primo tempo, gestendo con tranquillità la palla, anche grazie ad una fase difensiva abbastanza passiva degli avversari, sfiorando più volte il gol del raddoppio con un sinistro di Gabbadini, che trova attento Chichizola, bravissimo Zielinski, e, soprattutto, Insigne, che viene fermato dal palo. 

Dopo un bellissimo destro a giro di Insigne, che sfiora ancora il palo, gli ospiti finalmente si fanno vedere in attacco, sfruttando un bel contropiede di Maggiore, che trova la super parata di Rafael. Ci prova anche Zielinski dalla distanza, ma senza precisione. 

Nel miglior momento dei padroni di casa, ma con ospiti più attivi in fase di pressing, arriva il gol del pareggio di Piccolo al 35′ minuto, grazie alla sfortunata deviazione di Raul Albiol. 

I padroni di casa accusano leggermente il colpo e gli ospiti provano ad approfittare del momento e dell’entusiasmo ritrovato per alzare il baricentro e far male gli avversari con Piu, ma ancora una volta Rafael salva il risultato. Nel finale c’è tempo ancora per un tentativo di Giaccherini e, soprattutto, l’intervento decisivo di Raul Albiol sulla conclusione di Piccolo.

Non cambia il copione nel secondo tempo, con i padroni di casa che ricominciano a macinare gioco ed occasioni, ma gli ospiti provano ad essere più alti ed impensierire la difesa avversaria. Ci provano ancora Insigne e Gabbiadini, ma senza cinismo, mentre De Col non trova la porta da ottima posizione. 

Al 55′ minuto è Giaccherini a trovare nuovamente il gol del vantaggio, appoggiando con il petto il perfetto cross di Insigne.

E al 57′ minuto Gabbiadini cala il tris, sfruttando la meravigliosa giocata di Rog, che aveva saltato un paio di avversari. 

Gli ospiti provano a reagire, ma sono troppo contratti e i padroni di casa si sono scossi di dosso qualsiasi difficoltà, facendo quindi girare molto bene la palla e rendendosi pericolosi con Rog e Diawara, ma senza convinzione. 

Nel finale gli ospiti sfiorano il gol che poteva riaprire la partita con un colpo di testa imperioso di Valentini, sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Migliore, il destro di punta di Pulzetti, che trova l’ottima risposta di Rafael, e il clamoroso errore sotto porta di Pavoletti, su perfetta sponda di Callejon. 

Video Gol Highlights di Napoli-Spezia 2-1, Ottavi Coppa Italia 

Il tabellino di Napoli-Spezia 2-1, Ottavi Coppa Italia 

Napoli (4-3-3): Rafael; Maggio, Albiol, Maksimovic, Strinic (78’ Hysaj); Rog, Diawara, Zielinski; Giaccherini, Gabbiadini (81’ Pavoletti), Insigne (61’ Callejon). All. Calzona

Spezia (3-4-1-2): Chichizola; Terzi, Valentini, Ceccaroni (66’ Pulzetti); Migliore, Deiola, Maggiore, De Col; Piccolo (66’ Granoche); Baez (73’ Mastinu), Piu. All. Di Carlo

Arbitro: Luca Pairetto della Sezione di Nichelino

Gol: 3′ Zielinski (N), 35′ Piccolo (S), 56′ Giaccherini (N), 57′ Gabbiadini (N)

Note: –

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia