Video Gol Highlights Napoli-Genoa 2-0: Sarri vola con Zielinski e Giaccherini

Risultato Napoli-Genoa 2-0, 24° Giornata Serie A: dopo un primo tempo complicato, ci pensano Zielinski e Giaccherini a regalare la vittoria a Sarri

Buona la vigilia della partita della vita per il Napoli, che supera non senza troppi problemi il Genoa allo Stadio San Paolo nell’anticipo serale della 24° giornata di Serie A, 5° turno del girone di ritorno. 

Tre punti importantissimi per i partenopei, che conquistano la seconda vittoria consecutiva e, soprattutto, ritornano secondi in classifica, almeno momentaneamente, superando la Roma e riavvicinandosi alla Juventus, a pochi giorni dalla grandissima sfida contro il Real Madrid di Champions League, in programma mercoledì sera. 

Non è bastato un primo tempo davvero sontuoso e perfetto dal punto di vista tattico ai liguri, che sono troppo scemati fisicamente con il passare dei minuti e non riescono a scrollarsi di dosso una profonda crisi di risultati, che non vincono ormai da otto partite. A questo punto, la panchina potrebbe traballare. 

La sintesi di Napoli-Genoa 2-0, 24° Giornata Serie A

E’ un primo tempo che fatica a decollare, grazie alla grandissima fase difensiva tattica degli ospiti, assolutamente perfetti nel pressare in maniera asfissiante gli avversari e, soprattutto, a marcare ad uomo sia i centrocampi, sia gli attaccanti dei padroni di casa, che non hanno spazi e faticano a trovare anche un po’ di ritmo. 

Solo dopo una bella conclusione di Simeone, la partita sembra scuotersi. I padroni di casa così cominciano ad alzare il baricentro e velocizzare il giro della palla, approfittando dell’atteggiamento più passivo degli avversari e rendendosi pericolosi con un calcio d’angolo diretto di Ghoulam e la geniale conclusione di Insigne, mezzo pallonetto, che obbligano Lamanna ad alzare la saracinesca.

Mentre Koulibaly non riesce a colpire bene in mezza rovesciata, così come Insigne con una mezza puntazza di sinistro. Nel finale c’è tempo per la prima giocata di Mertens, ma il tiro è centrale e facile per Lamanna. 

Cambia completamente il copione della partita nel secondo tempo. I padroni di casa giocano con grandissima qualità e velocità, anche perché gli ospiti non riescono più a tenere i ritmi di pressing della prima frazione di gioco e diventano anche più lunghi, non riuscendo a chiudere gli spazi agli avversari. 

E al 50′ minuto ci pensa Zielinski a sbloccare la partita con un bel sinistro, bravo a risolvere una mischia dopo la grandissima giocata di Mertens. 

Gli ospiti accusano il colpo, i padroni di casa vivono sulle ali dell’entusiasmo e, soprattutto, si affidano ad un super Mertens, che comincia a far ballare la difesa avversaria obbligando Lamanna ad una paio di belle parate. Dopo un tentativo di Hiljemark, troppo centrale, Diawara non trova la porta e Insigne è poco cinico sotto porta. 

Al 68′ altra meravigliosa giocata di Mertens, che salta in velocità Burdisso, fino a quel momento addirittura sontuoso, e decide di servire Giaccherini invece di tirare, che firma il raddoppio. 

Gli ospiti provano a reagire, alzano il baricentro e sostano stabilmente nella metà campo avversaria, ma il tentativo di Burdisso è troppo facile per Reina. I padroni di casa, però, in contropiede continuano ad essere pericolosi e provano a sfruttare anche i calci piazzati di Ghoulam, che impegna l’attento Lamanna. 

Nel finale i padroni di casa gestiscono con tranquillità il doppio vantaggio, non permettendo agli avversari di arrivare alla conclusione. 

Video Gol Highlights di Napoli-Genoa 2-0, 24° Giornata Serie A

Il tabellino di Napoli-Genoa 2-0, 24° Giornata Serie A

NAPOLI-GENOA 2-0
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik (30′ st Allan); Giaccherini (29′ st Rog), Mertens (33′ st Pavoletti), Insigne. A disp.: Rafael, Sepe, Chiriches, Milanese, Maksimovic, Strinic, Jorginho, Milik. All.: Sarri
Genoa (3-4-3): Lamanna, Munoz, Burdisso, Gentiletti (19′ Orban); Lazovic, Veloso (39′  Cataldi), Hiljemark, Laxalt; Rigoni, Simeone, Palladino (13′ st Taarabt). A disp.: Rubinho, Zima, Edenilson, Beghetto, Cofie, Morosini, Ninkovic, Pandev, Pinilla. All.: Juric
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 5′ st Zielinski (N), 23′ st Giaccherini (N)
Ammoniti: Orban (G), Burdisso (G), Rog (N)
Espulsi:
Note:

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia