Video Gol Highlights Mondiali Under 20 Italia-Zambia 3-2: gli azzurrini battono anche il Var!

Risultato Mondiali Under 20 Italia-Zambia 3-2: l’Italia Under 20 allenata da Evani supera anche i quarti di finale, gli africani in vantaggio per due volte e in 11 contro 10 dal 45′ (espulso Pezzella), ma i ragazzi di Evani hanno la meglio nel secondo tempo supplementare: decisivo il gol del 3-2 di Luca Vido, che trascina per la prima volta gli azzurrini tra le prime 4 di un Mondiale Under 20. Giovedì mattina sfidiamo una tra Messico e Inghilterra.

La sintesi di Italia-Zambia 3-2, Mondiali Under 20 

L’Italia va subito sotto nel punteggio, quando al 4′ Patson Daka realizza la sua seconda rete al Mondiale Under 20, beffando il portiere azzurro in uscita con un leggero lob che va ad insaccarsi in porta.

Al 20′ l’Italia ha la prima occasione per pareggiare, con il colpo di testa di Favilli su suggerimento di Pezzella dalla fascia, che fa veramente la barba al palo alla sinistra del portiere africano. Orsolini al 32′ ha un’occasione incredibile, sempre sul traversone di panico dalla sinistra, l’ala dell’Ascoli non riesce a metterla dentro da due passi.

Dopo il grande forcing degli azzurrini, però, al 40′ arriva prima la decisione per un rigore totalmente inventato per lo Zambia, per il fallo fantasma di Zaccagno su Chilufya che aveva provato uno slalom, saltando praticamente tutta la difesa dei ragazzi di Evani. Nelle proteste per il fischio, però, Pezzella viene espulso per fallo da ultimo uomo, e l’arbitro cambia incredibilmente la decisione (probabilmente per una segnalazione del VAR) assegnando una punizione dal limite, che poi lo Zambia batterà male.

zambia italia (2)

L’Italia reagisce subito, e al 49′ è sempre Orsolini a segnare, ancora una volta un pallone perfetto di Panico sul secondo palo per Orsolini, che di testa non sbaglia sotto porta. 

Al 56′ lo Zambia segna, ma il gol viene annullato per via di un fuorigioco, ben segnalato dall’assistente.

Il secondo tempo è bellissimo, pieno di emozioni, con l’Italia che va vicinissima al gol in più di un’occasione nonostante l’inferiorità​ numerica.
Alla fine però è lo Zambia che va in vantaggio all’83’, con il quarto gol nel Mondiale Under 20 di Sakala.

All’87’ l’Italia riacciuffa la gara grazie alla pennellata di Di Marco, giovane terzino scuola Inter. La gara, sul 2-2, va così ai supplementari.

All’inizio dei supplementari lo Zambia va subito vicinissimo al gol dell’ennesimo vantaggio, ma gli africani sprecano incredibilmente. Il primo tempo supplementare scorre poi senza troppe emozioni, mentre nella seconda ed ultima frazione della gara lo Zambia attacca con più convinzione andando più volte vicino alla rete.

È Luca Vido però che la sblocca e completa la rimonta degli azzurrini, l’attaccante di scuola Milan colpisce di testa indisturbato, sugli sviluppi del calcio d’angolo pennellato perfettamente da Di Marco. Zaccagno completa il capolavoro

 

Video Gol Highlights di Italia-Zambia 3-2, Mondiali Under 20 


Italy 3 – 2 Zambia di Ball-Control

Tabellino di Italia-Zambia 3-2, Mondiali Under 20 

 

Italia (4-3-3): Zaccagno; Scalera (85′ Vido), Romagna, Coppolaro, Pezzella; Vitale, Cassata (44′ Dimarco), Pessina; Orsolini (117′ Ghiglione), Favilli, Panico (90′ Marchizza). Ct Evani

Zambia (4-4-2): M. Banda; Mayembe, Nyondo, S. Sakala, Chiluya; Chilufya, Musonda (83′ Musonda), E. Banda (76′ Chisala), F. Sakala; Daka, Mwepu (31′ Muchindu). Ct Chambeshi

Arbitro: Roddy Zambrano (Ecuador)

Gol: 4′ Daka (Z9, 50′ Orsolini (I), 84′ F. Sakala (Z), 88′ Dimarco (I), 111′ Vido (I)

Note: ammoniti Cassata (I), Favilli (I), Mayembe (Z), Nyondo (Z), Vido (I), Chiluya (Z); espulso al 44′ Pezzella (I)