Video Gol Highlights Liverpool – Arsenal 3-1: Klopp stordisce i Gunners, trionfo Liverpool

Risultato Liverpool-Arsenal 3-1, 25° Giornata Premier League: la grande sfida di Anfield prende subito una direzione chiara, anche per colpa di alcune scelte discutibili di Wenger. Nel secondo tempo l’Arsenal accorcia, ma dopo il 90esimo soccombe definitivamente.

Sorpresa nell’undici iniziale, con Sanchez e Ozil fuori, e Giroud e Welbeck titolari. Xhaka torna sulla mediana, e Oxlade Chamberlain spostato sulla destra, nella sua posizione naturale. A sinistra, sembrava dovesse giocare Gibbs, e invece torna Monreal. L’idea di Wenger è chiara: alzare qualche pallone in più verso Giroud, sfruttando le difficoltà di Klavan, per spostare qualche metro più indietro il Liverpool e permettere ai trequartisti del Liverpool di dialogare meglio.

La sintesi di Liverpool-Arsenal 3-1, 25° Giornata Premier League

Al 9’ Firmino realizza il nono gol del suo campionato, su un rinvio di Mignolet, Koscielny esce male e perde il duello aereo, dagli sviluppi dell’azione la palla arriva a Manè che mette a centro una palla raccolta dall’attaccante brasiliano che colpisce Cech.

La partita, nata su binari di equilibrio, prende subito una piega rossa. Al 28’ la miglior occasione per raddoppiare per il Liverpool, con un tiro da fuori area di Coutinho, che sterza e calcia di destra, Cech questa volta para.

Al 39’ l’Arsenal sbanda ancora: grande percussione sulla sinistra i Milner, movimento senza palla di Wijnaldum, che poi riceve, passa a Firmino, che rifinisce benissimo verso destra dove trova Manè, che chiude l’azione con un destro potentissimo. Al 43’ il Liverpool è vicinissimo al 3-0, con Coutinho che spreca solo davanti alla porta avversaria.

Il dominio della squadra di Klopp sembra evidente, così nel secondo tempo Wenger ripara al grave errore e mette in campo Alexis Sanchez, per Coquelin. Al 47’ l’Arsenal è vicino al 2-1 con Giroud che colpisce di testa, su suggerimento proprio di Sanchez, e Mignolet salva.

Al 56’ è sempre Sanchez che propizia il gol di Welbeck, da una transizione positiva la palla arriva al cileno che con un filtrante serve l’inglese. La rete da morale ai Gunners, rivitalizzati dall’ingresso dell’uomo più importante.

La gara dopodiché continua più sui nervi, e sui vari capovolgimenti di fronte. Unica eccezione, all’82’, quando il Liverpool va molto vicino ad un’altra rete con un colpo di testa di Origi, entrato negli ultimi minuti, che colpisce il palo. Sempre il belga, decisivo in occasione della terza rete, che chiude la gara, dopo un meraviglioso esterno destro col contagiri di Lallana, l’attaccante ex-Lille serve Wijnaldum che realizza la rete.

Il Liverpool dunque condanna Wenger all’ennesima delusione, in uno scontro diretto. Il Liverpool si appoia temporaneamente al terzo posto, attendendo le gare di domani.

Video Gol Highlights di Liverpool-Arsenal 3-1, 25° Giornata Premier League 

Il tabellino di Liverpool-Arsenal 3-1, 25° Giornata Premier League 

LIVERPOOL (4-3-3): Mignolet; Clyne, Matip, Klavan, Milner; Wijnaldum, Can, Lallana; Mane, Coutinho (dal 90′) Origi, Firmino. All.: Jurgen Klopp.

ARSENAL (4-2-3-1): Cech; Bellerin, Mustafi, Koscielny, Monreal; Coquelin (dal 46’) Sanchez, Xhaka; Oxlande, Iwobi, Welbeck (dal 75′) Walcott; Giroud (dal 74′) Perez. All.: Arsene Wenger.

Reti: 9’ Firmino (L), 40’ Mane (L), 57’ Welbeck (A), 91′ Wijnaldum (L)

Ammoniti: Coquelin (A), Can (L), Xhaka (A)