Video Gol Highlights Inghilterra-Germania 5-6 (dcr), Semifinale Europei Under 21: la Germania rimonta, e vince ai rigori

Risultato Inghilterra-Germania 5-6 (dcr), Semifinale Europei Under 21: è la Germania ad andare in finale, dopo una gara piena di emozioni, decisa dai calci di rigore.

Ambedue gli schieramenti sono più conservativi rispetto alle attese: inglesi con il 4-4-2, Baker gira attorno a Abraham, non c’è Redmond che non è al meglio a livello fisico. Tedeschi con il 4-1-4-1: fuori Dahoud e Weiser per scelta tecnica, ci sono Gnabry e Philipp sulle fasce con Selke unica punta.

La sintesi di Inghilterra-Germania 5-6 (dcr) Semifinale Europei Under 21 2017 

La gara è subito emozionante, al 4′ Abraham viene anticipato di un soffio da Jung prima del facile tocco sotto porta dopo la magnifica percussione di Hughes a destra. Sull’angolo che scaturisce dall’azione, Chalobah colpisce la palla sul traversone di Ward-Prowse sul corner, ma non riesce a indirizzare verso la porta di Pollersbeck.

Al 15′ inglesi ancora pericolosissimi, Hughes lavora il pallone e lo serve sulla trequarti. Il capitano inglese Ward-Prowse, spalle alla porta, si gira e scarica dalla distanza: palla che sfila larga.

A metà primo tempo Max Meyer ci prova, destro di prima sull’appoggio centrale di Toljan, servito da Philipp dopo una lunga galoppata. La conclusione finale non è delle migliori: palla calciata male, svirgolata alta e larga. Da una sovrapposizione vincente di Toljan al 35′ scaturisce la rete del vantaggio della Germania: cross a centro area dove Selke, liberatosi tra Chambers e Holgate, può insaccare di testa tutto solo!

 

selke europei under 21 germania

La Germania sembra in controllo totale, Selke va via a Chilwell a destra e serve basso Gnabry: il suo diagonale è ribattuto da Chambers. Palla che arriva allora a Meyer, il quale va al tiro da fuori senza fortuna. 

Proprio nel momento migliore per i tedeschi, però, arriva la beffa: al 41′  da un corner del solito Ward-Prowse, Chambers prova due volte a colpire verso la porta, ma è murato. La sfera resta lì, Gray, liberato da uno scivolone di Gerhardt, indirizza la sfera verso la porta e Pollersbeck.

 

gray europei under 21 germania

 

Dopo appena 5 minuti l’Inghilterra va straordinariamente in vantaggio: pasticcio di Gnabry in uscita, il quale nel tentativo di servire Gerhardt appoggia su Hughes. Entra in area l’inglese, che appoggia al centro, dove Abraham brucia sul tempo Jung e deposita in rete.

Al 57′ è la Germania a tenere ancora viva la partita, provando a pareggiare: cross di Gerhardt che sfila lungo tutta l’area, arrivando sul secondo palo. Toljan trova il tempo per inserirsi, ma non per battere a rete: palla colpita male che si perde fuori.

È sempre Gerhardt il più pericoloso per i teutonici. Il centrocampista del Wolfsburg al 62′ calcia forte con il sinistro una palla che rimbalza, centrando però Ward-Prowse. Holgate riesce ad evitare il calcio d’angolo. Gli sforzi dei tedeschi vengono finalmente premiati al 70′, quando sull’angolo preciso di Arnold, è Platte a colpire con una conclusione di testa veramente bella esteticamente, e precisa. 

 

platte europei under 21 germania

 

Adesso l’inerzia è tutta dalla parte dei tedeschi, che poco dopo vanno nuovamente in rete, ancora una volta con il centravanti dello Schalke protagonista, che stacca benissimo sul cross al centro di Meyer ma il guardalinee segnala un fuorigioco molto dubbio, e l’arbitro annulla. 

Prima di uscire dal campo dopo la deludente prestazione, è Gnabry ad andare vicino al vantaggio: all’83’ destro da fuori area pericoloso, sul quale Pickford resta immobile, e la palla va fuori di pochissimo. I tedeschi sono decisi, e provano a colpire, con l’Inghilterra che si chiude, e prova diversi contropiedi. Ma nonostante le diverse occasioni per parte, la partita va direttamente ai supplementari. 

Nel primo tempo supplementare le squadre giocano a ritmi molto più bassi, l’unico a rendersi più volte pericoloso è Amiri. Il centrocampista tedesco di origine afgana entrato a gara in corsa ci prova con un destro in diagonale dal limite al 94′, e con un pericoloso tiro al 93′. A pochi secondi dal fischio di chiusura del primo tempo supplementare Baker, dell’Inghilterra, svirgola malamente la palla dopo un colpo di testa di Ward-Prowse che lo libera al tiro. 

Al 114′ non ci arriva per un soffio ancora Amiri. Toljan sfonda su Chillwell e serve un pallone da sfiorare appena, ma nulla da fare. Alla fine la gara va ai rigori.

 

 

Ai rigori il primo rigore viene realizzato da Arnold (G), seguito da Baker (I), subito dopo Pickford para il rigore di Gerhardt (G), ma anche Abraham (I) sbaglia, e quindi il computo di rigori rimane pari. Phillip riporta la Germania in vantaggio, ma viene subito raggiunto da Chillwell. In seguito anche Meyer (G), Ward-Prowse (I) e Amiri (G) vanno in rete, ma è decisivo l’errore di Redmond. La Germania va in finale.

 

Video Gol Highlights di Inghilterra-Germania 5-6 (dcr) Semifinale Europei Under 21 2017 

 

Il tabellino di Inghilterra-Germania 5-6 (dcr) Semifinale Europei Under 21 2017 

Inghilterra (4-4-2): Pickford; Holgate (105’ Iorfa), Mawson, Chambers, Chilwell; Ward-Prowse, Hughes (86’ Swift), Chalobah (66’Murphy), Gray (73’ Redmond); Abraham, Baker. A disp.: Gunn, Mitchell, Stephens, Redmond, Targett, Murphy, Swift, Holding, Hause, Iorfa, Grealish, Woodrow. All.: Boothroyd.

Germania (4-1-4-1): Pollersbeck; Toljan, Jung (80’Kehrer) Kempf, Gerhardt; Haberer(102’ Kohr); Philipp, Meyer, Arnold, Gnabry (87’Amiri); Selk (63’ Platte). A disp.: Schwäbe, Vlachodimos, Anton, Stark, Dahoud, Platte, Klünter, Kehrer, Weiser. Amiri, Öztunali, Kohr. All. Kuntz.

Reti: 35’ Selke (G) 41, Gray (I), 50’ Abraham (I), 70 Platte (G)

Ammoniti: Hughes (I), Selke (G), Chilwell (I), Gnabry (G), Holgate (I), Kempf (G), Arnold (G)

Sequenza rigori: Arnold (G) GOL, Baker (I) GOL, GERHARDT (G), PARATO, ABRAHAM (I) PARATO, PHILIPP (G) GOL, CHILWELL (I) GOL, MEYER (G) GOL, WARD-PROUSE (I) GOL, AMIRI (G) GOL, REDMOND (I) PARATO