Video Gol Highlights Fiorentina-Udinese 3-0: torna al gol Borja Valero, poi Babacar e Bernardeschi regalano 3 punti ai viola

Risultato Fiorentina-Udinese 3-0, 24° Giornata Serie A: apre Borja Valero, poi ci pensano Babacar e Bernardeschi a chiudere i giochi

Tutto fin troppo facile per la Fiorentina, che distrugge l’Udinese allo Stadio Artemio Franchi di Firenze nell’anticipo serale della 24° giornata di Serie A, 5° turno del girone di ritorno. 

Tre punti molto importanti per i toscani, che tornano alla vittoria dopo il passo falso dell’ultimo turno e si riposizionano al settimo posto in classifica con 40 punti, in piena lotta per una posizione valida per la qualificazione alla prossima edizione di Europa League

Bruttissima sconfitta per i friulani, che sono praticamente già salvi, ma che speravano in un risultato positivo per vivere una seconda metà di stagione con qualche sogno in più nel cassetto. 

La sintesi di Fiorentina-Udinese 3-0, 24° Giornata Serie A

Partita sin da subito a senso unico nel primo tempo, con i padroni di casa che prendono in mano il pallino del gioco cominciando a dominare con un grande possesso palla contro gli ospiti, che non riescono a pressare con la giusta intensità e preferiscono difendersi in maniera ordinata nella propria metà campo. 

Dopo due belle parate di Karnezis su Babacar e Vecino, Fofana impegna Tatarusanu. E’ ancora una volta il portiere a salvare il risultato su Badelj, mentre Babacar è poco cinico sotto porta.

Ma è solo il preludio per il gol del vantaggio dei padroni di casa, che arriva nel finale al 42′ minuto con Borja Valero, che ribadisce in rete la palla dopo la bellissima traversa colpita da Bernardeschi. 

Nel secondo tempo gli ospiti provano a reagire, alzano il baricentro e provano a farsi vedere nella metà campo degli avversari, ma lasciano troppi spazi ai padroni di casa, che riescono sempre a ripartire in contropiede con i propri attaccanti. 

Ci vuole ancora Tatarusanu a metterci una pezza su Duvan Zapata e Thereau, mentre dall’altra parte risponde Karnezis ad alzare la saracinesca su Bernardeschi. 

Al 62′ minuto i padroni di casa trovano il gol del raddoppio con Babacar, su assist di Borja Valero, ben lanciato da un superlativo Bernardeschi. 

Il secondo gol subito fa accusare il colpo agli ospiti, che non riescono più a controbattere e si dimostrano psicologicamente fuori dalla partita. I padroni di casa ne approfittano per fare un vero e proprio monologo e rendersi ancora pericolosi con Kalinic e Vecino, mentre Saponara è impreciso. 

E al 80′ minuto ci pensa Bernardeschi a chiudere i giochi, trasformando il calcio di rigore fischiato dall’arbitro per fallo di mano di Fofana

Nel finale arriva la riscossa di rabbia ed orgoglio degli ospiti, che sfiorano il gol con Hallfredsson, Matos e Badu, ma Tatarusanu è attento. 

Video Gol Highlights di Fiorentina-Udinese 3-0, 24° Giornata Serie A

Il tabellino di Fiorentina-Udinese 3-0, 24° Giornata Serie A

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Chiesa, Badelj, Vecino (74′ Saponara), Milic; Bernardeschi (84′ Tello), Borja Valero; Babacar (67′ Kalinic). All. Paulo Sousa

Udinese (4-3-3): Karnezis, Widmer, Danilo, Felipe, Samir; Fofana, Hallfredsson, Jankto (46′ Badu); De Paul (54′ Perica), Zapata, Thereau (67′ Matos). All. Del Neri

Arbitro: Maurizio Mariani di Roma

Gol: 41′ Borja Valero, 62′ Babacar, 80′ rig. Bernardeschi

Note: ammonito Bernardeschi (F), Hallfredsson (U), Fofana (U), Milic (F)

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia