Ufficiale: Spalletti è il nuovo allenatore dell’Inter

L’Inter ha ufficializzato la firma di Luciano Spalletti, che ha firmato un contratto della durata di due anni con opzione per il terzo: ecco tutti i dettagli 

La notizia era nell’aria da tempo, soprattutto dopo il doppio viaggio di andata e ritorno tra Italia e Cina, ma mancava ancora l’ufficialità, arrivata solo da poco. Infatti, l’Inter ha annunciato e ufficializzato la firma di Luciano Spalletti, che è diventato il nuovo allenatore dei nerazzurri. 

E’ una trattativa che andava avanti da almeno tre mesi, ma che ha registrato un’improvvisa accelerazione solo con l’arrivo di Walter Sabatini, che ha convinto tutti, anche il ds Piero Ausilio e il vice presidente Javier Zanetti, i quali volevano in tutti i modi convincere Antonio Conte e Diego Pablo Simeone a lasciare Chelsea e Atletico Madrid, senza fortuna. 

L’accordo tra le parti è stato trovato sulla base di un contratto della durata di due anni, più opzione per un ulteriore terzo anno, da 4 milioni di euro netti a stagione, più bonus, come confermato dal comunicato ufficiale, con scadenza quindi nel 2019. 

Una scelta importante da parte dell’Inter, che si è voluta affidare all’ex allenatore della Roma per ripartire dopo il settimo posto in classifica. L’obiettivo sarà tornare in Europa dalla porta principale, sfruttando al meglio il quarto posto utile per conquistare la qualificazione in Champions League, magari non facendo prima un anno nel purgatorio dell’Europa League

Durante l’incontro decisivo a Nanchino, il presidente Zhang ha promesso ingenti investimenti da parte della proprietaria Suning, che avrebbe stanziato un budget non inferiore ai 100-150 milioni di euro, al di là di quelle che saranno le cessioni degli esuberi. 

Ecco il comunicato ufficiale apparso sul sito del club:

MILANO – F.C. Internazionale è lieta di annunciare Luciano Spalletti come nuovo tecnico della prima squadra. L’allenatore verrà presentato mercoledì pomeriggio alle ore 12:00 nella sala stampa del Centro Sportivo Suning in memoria di Angelo Moratti. Spalletti ha firmato un contratto di due anni con l’Inter e nella giornata di lunedì 3 luglio dirigerà il primo allenamento della squadra.

 

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia