Ufficiale: il Crotone esonera Stroppa, al suo posto Oddo

La notizia è sorprendente per varie modalità, sia tecniche che tempistiche, ed è questa: il Crotone ha deciso di esonerare Giovanni Stroppa dopo il faticoso pareggio di ieri sera contro la Salernitana e di rimpiazzarlo con Massimo Oddo.

L’ex terzino arriverà in città nei prossimi giorni e dunque a guidare la squadra durante la partita di mercoledì sera al “Via del Mare” di Lecce sarà il tecnico della Primavera Ivan Moschella.

Perché esonerare un tecnico a due giorni da una sfida difficilissima come quella contro i giallorossi e per di più con un tecnico che ha dei principi di gioco molto simili come Oddo? La risposta che si può provare a dare è che non sia solo una decisione di carattere tecnico: il Crotone non starà rispettando la tabella di marcia, come dimostra il suo undicesimo posto, ma Stroppa non è un tecnico conosciuto per le sue partenze a razzo, anzi le sue squadre sono note perché carburano nel momento clou della stagione, vedi il suo Foggia l’anno scorso, anche grazie a qualche piccolo aggiustamento in sede di mercato invernale.

Oddo, come detto, è un tecnico che propone un calcio estremamente offensivo e a tratti spettacolare, ma spesso ciò va a discapito della fase difensiva e in effetti le squadre guidate da lui hanno sempre ottenuto pochissimo malgrado l’abbondante produzione e il bel gioco offerto. In poche parole, Oddo è un tecnico che semina molto e, nel breve periodo raccoglie molto poco.

Tornando a quanto detto prima, è possibile che l’esonero sia dovuto a problemi di natura non solo tecnica, ma questo si saprà in futuro. Forse.

Ludovico Maiorana

Informazioni sull'autore
Sono Ludovico Maiorana, ho 34 anni e sono di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono laureato in Scienze Storiche e scrivo per Stadiosport.it.
Tutti i post di Ludovico Maiorana