Uefa, Top 10 allenatori: esclusi Guardiola e Ancelotti

L’UEFA, sul proprio sito ufficiale, ha stilato la classifica dei 10 allenatori più influenti della storia del calcio a partire dal 1954. Escluso a sorpresa Pep Guardiola, c’è Mourinho.

Johann Cruyff

Si tratta dei 10 allenatori che “hanno avuto maggior impatto nel calcio europeo”, quelli presenti nella classifica Uefa pubblicata su Uefa.com. Tra i nomi meno conosciuti ai più c’è quello di Brian Clough, tecnico che ha portato una squadra di provincia inglese, il Nottingham Forest a vincere due storiche Coppe dei Campioni nel 1979 e 1980.

Tra i nomi della top 10 spiccano Johann Cruyff  fuoriclasse olandese sia in campo che in panchina, nonché inventore del tiki-taka e del calcio totale, Vicente del Bosque l’unico allenatore della storia del calcio ad aver portato sul tetto d’Europa e del mondo una nazionale, la Spagna, e una squadra di club, il Real Madrid.

E poi ancora l’indimenticato mago dell’Inter Helenio Herrera, genio del catenaccio che ha portato i nerazzurri alla storica doppietta in Coppa Campioni nel 1964 e 1965, Valeri Lobanovskiy, il mitico “colonnello” della Dinamo Kiev e José Mourinho, lo Special One autore del celebre Triplete interista nel 2010.

Arrigo Sacchi

Unico allenatore italiano presente nella speciale classifica Uefa è Arrigo Sacchi definito dallo stesso organo europeo “il maestro del Rinascimento italiano” che ha vinto praticamente tutto con il Milan dei tre olandesi. Assente in questa lista Carlo Ancelotti ma soprattutto Pep Guardiola con i suoi 21 trofei conquistati dal 2008 ad oggi. Evidentemente, per l’Uefa, l’attuale tecnico del Manchester City non ha portato alcuna novità nello sport più seguito al mondo.

LA CLASSIFICA COMPLETA DELL’UEFA

BRIAN CLOUGH Storico manager del Nottingham Forrest degli anni ’70
JOHANN CRUYFF L’uomo che reinventò il Barcellona
VICENTE DEL BOSQUE La “mano morbida” di Spagna e Real Madrid
SIR ALEX FERGUSON Il grande tattico del Manchester United
HELENIO HERRERA Il Re del catenaccio
UDO LATTEK Il pioniere del Bayern Monaco degli anni ’70
VALERI LOBANOVSKIY Lo scienziato del calcio
RINUS MICHELS L’architetto del calcio totale
JOSE MOURINHO Lo Special One
ARRIGO SACCHI Il maestro del Rinascimento italiano

 

 

 

 

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€