Tennis, WTA: tante azzurre nelle qualificazioni dei primi tornei del 2020

Tra poche ore la stagione 2020 al femminile prenderà il via con i turni di qualificazione dei vari tornei in programma in questa prima settimana di gare dell’anno. 

Tra Brisbane, Shenzhen e Auckland il circuito WTA è pronto ad aprire le porte di una nuova entusiasmante e ricca annata nella quale anche l’Italia spera di fare la sua parte in uno dei periodi più difficile per il tennis azzurro femminile. 

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale Federtennis)

Infatti nessuna italiana ha un posto diretto nel tabellone principale di uno degli eventi in programma e soltanto superando con successo i turni di qualificazione sarà possibile vederle protagoniste anche nel cuore della prossima settimana. 

Ad Auckland sono ben quattro le azzurre che, nella notte italiana tra venerdì e sabato, faranno il loro esordio nel 2020 e si tratta di Camila Giorgi, quarta testa di serie, opposta alla giapponese Kurumi Nara, di Sara Errani, entrata grazie ad una wild card e sorteggiata contro la neozelandese Erin Routliffe, di Giulia Gatto-Monticone contro la numero tre del tabellone Ana Bogdan e della giovanissima classe 2000 Elisabetta Cocciaretto chiamata alla sfida contro la spagnola Aliona Bolsova. 

In Cina, invece, sul cemento di Shenzhen, sono iscritte Jasmine Paolini, numero uno d’Italia grazie all’ingresso tra le prime 100 giocatrici del mondo, attualmente in posizione numero 96, e Martina Trevisan che la sorte ha voluto mettere l’una di fronte all’altra nel primo match della nuova stagione. 

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale Federtennis)

Nessuna presenza, infine, nel torneo più prestigioso in questa settimana inaugurale della stagione, il WTA Premier di Brisbane, segno inequivocabile di un tennis azzurro femminile in cerca di nuova linfa e nuova vitalità, troppo opaco se paragonato all’epoca d’oro nella prima metà della scorsa decade.

  • WTA AUCKLAND, PRIMO TURNO QUALIFICAZIONI

        (4) CAMILA GIORGI VS KURUMI NARA

        (WC) SARA ERRANI VS (WC) ERIN ROUTLIFFE

        ELISABETTA COCCIARETTO VS (7) ALIONA BOLSOVA

        (3) ANA BOGDAN VS GIULIA GATTO-MONTICONE

  • WTA SHENZHEN, PRIMO TURNO QUALIFICAZIONI

         (4) JASMINE PAOLINI VS MARTINA TREVISAN