Tennis, Coppa Davis Giappone-Italia: Fognini e Seppi i due singolaristi, apre le danze il ligure

Domani, venerdì 2 febbraio, ripartirà la Coppa Davis, la competizione a squadre maschile che vede l’Italia militare ormai da diversi anni nel World Group 1, tabellone principale a livello mondiale.

L’esordio in questa edizione 2018 sarà in trasferta per gli azzurri, ospiti del Giappone che non potrà fare affidamento sul suo campioncino Kei Nishikori, al rientro dopo un lungo infortunio ed impegnato nel Challenger di Dallas.

Nella Morioka Takaya Arena di Morioka, non sarà comunque una sfida semplice perché in Coppa Davis tutto è possibile, il pubblico di casa così come la superficie veloce indoor scelta per l’occasione, potranno fare la differenza.

In più il Giappone può comunque vantare la presenza di Yuichi Sugita, giocatore in grande crescita e capace di superare, nel recente slam di Melbourne, il numero otto del mondo Jack Sock.

La sfida avrà inizio domani mattina alle ore 4 italiane e si articolerà tradizionalmente su tre giorni con due singolari il venerdì e la domenica ed il solo doppio nella giornata di sabato.

Ad aprire le danze sarà il nostro numero uno Fabio Fognini reduce da un ottimo ottavo di finale a Melbourne che sfiderà, da naturale favorito, il numero due nipponico Taro Daniel.

A seguire scenderà in campo Andreas Seppi, anche lui reduce da un ottavo, forse più inaspettato, a Melbourne, che sfiderà appunto Sugita in un incontro aperto e piuttosto equilibrato. Stabilito anche il programma dei successivi due giorni come sempre soggetto a possibili variazioni.

Per il doppio Barazzutti farà affidamento su Simone Bolelli e Paolo Lorenzi, sebbene non siano esclusi cambi in corsa, opposti a Mclahan e Uchyama, mentre domenica si sfideranno i due rispettivi numeri uno Fognini e Sugita, e a seguire Seppi contro Daniel.

VENERDÌ 2 FEBBRAIO (a partire dalle 4 italiane):
Fognini vs Daniel
Seppi vs Sugita

SABATO 3 FEBBRAIO (a partire dalle 5 italiane):
Bolelli/Lorenzi vs Mclahan/Uchyama

DOMENICA 4 FEBBRAIO (a partire dalle 4 italiane):
Fognini vs Sugita
Seppi vs Daniel