Tennis, ATP Master 1000 Roma: ecco il tabellone, Nadal alla difesa del titolo, occhi puntati su Fognini

Non è ancora terminato Madrid ma già si pensa al nuovo appuntamento ATP Master 1000 della stagione sulla terra rossa nella “città eterna”, gli Internazionali BNL d’Italia a Roma, ultimo grande palcoscenico prima del secondo major dell’anno a Parigi.

Ieri, nella cornice dello Stadio Nicola Pietrangeli, è stato effettuato il sorteggio del tabellone principale maschile che vede, ai nastri di partenza un po’ tutti i migliori, dal campione uscente Rafael Nadal al numero uno del mondo Novak Djokovic, dal temutissimo Dominic Thiem al ritorno di Roger Federer fino a tutti gli italiani presenti, mai come quest’anno pronti ed arrembanti.

(Fonte: Twitter)

Il primo elemento che si nota guardando il main draw è la possibile semifinale tra Federer e Nadal terminati, a differenza di Madrid, nella stessa parte di tabellone, mentre Alexander Zverev, campione del 2017 è finito nella parte alta con Novak Djokovic.

Intrigante il possibile esordio del numero uno del mondo contro il giovanissimo NextGen Denis Shapovalov, favorito contro Pablo Carreno Busta al primo turno, e molto interessante anche il primo ostacolo del numero 4 Alexander Zverev, potenzialmente avversario, in secondo turno, di Matteo Berrettini sorteggiato contro Lucas Pouille in una sfida decisamente alla portata.

Più agevole il cammino inizialmente per il campione uscente Rafael Nadal che aprirà contro un francese, il vincente del derby tra Jeremy Chardy e Richard Gasquet prima di incrociare agli ottavi, in linea teorica il georgiano Nikoloz Basilashvili.

La situazione per il campione di Manacor si potrebbe complicare già nei quarti quando l’avversario preposto sarebbe quel Dominic Thiem che già l’ha sconfitto nelle semifinali di Barcellona e che ha, sul suo cammino precedente, il numero 11 Karen Khachanov atteso da un esordio complesso contro l’azzurro Lorenzo Sonego nella rivincita della fresca sfida di Montecarlo vinta dal torinese.

Roger Federer, invece, accreditato della terza testa di serie, e che deciderà solo tra oggi e domani se scenderà in campo o meno a Roma, dovrebbe esordire contro il giovane statunitense Frances Tiafoe che a New York un paio di stagioni fa lo costrinse al quinto, prima di trovare, sula sua strada, potenzialmente tanti altri giovani come Borna Coric o Felix Auger Aliassime in ottavi e, soprattutto Stefanos Tsitsipas nei quarti.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale ATP Tour)

Per quanto riguarda gli altri italiani, oltre ai già citati Berrettini e Sonego, non è andata benissimo a Fabio Fognini, numero 10 del tabellone, comunque favorito, ma atteso da un esordio insidioso contro l’ex top ten e finalista slam Jo-Wilfried Tsonga, e terminato nell’ottavo presidiato da Tsitsipas, apparso a Madrid in brillante condizione.

Sorteggio negativo anche per Andreas Seppi, non nel suo miglior periodo di forma ed atteso da un test probante contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut, così come per Andrea Basso, wild card proveniente dalle prequalificazioni, ed esordiente assoluto a livello ATP, che se la vedrà contro il numero 9 Marin Cilic.

Un altro esordiente a Roma è il giovanissimo Jannik Sinner, classe 2001 che ha vinto recentemente a Budapest il suo primo incontro nel circuito maggiore e che incrocerà la racchetta contro Steve Johnson in un incontro non semplice ma tuttavia “sognabile”.

Infine, c’è Marco Cecchinato, numero 16 del main draw, terminato nell’ottavo potenzialmente con Novak Djokovic e atteso da un esordio velenoso contro il giovane Alex De Minaur, tuttavia rientrante da infortunio e meno in palla rispetto all’inizio della stagione.

Insomma la caccia al titolo di Nadal inizierà tra poche ore e, soprattutto al maschile, dopo settimane di incredibile emozioni, sognare azzurro è d’obbligo.

TABELLONE PRINCIPALE ATP MASTER 1000 ROMA 

Primo Turno degli Italiani:

[10] F. Fognini vs J.W. Tsonga
[16] M. Cecchinato vs A. de Minaur
A. Seppi vs R. Bautista Agut
[WC] M. Berrettini vs L. Pouille
[WC] J. Sinner vs S. Johnson
[WC] L. Sonego vs [11] K. Khachanov
[WC] A. Basso vs [9] M. Cilic

OTTAVI DI FINALE TEORICI

(1) DJOKOVIC – (16) CECCHINATO

(12) MEDVEDEV – (7) DEL POTRO

(4) ZVEREV – (15) MONFILS

(9) CILIC – (6) NISHIKORI

(8) TSITSIPAS – (10) FOGNINI

(13) CORIC – (3) FEDERER

(5) THIEM – (11) KHACHANOV

(14) BASILASHVILI – (2) NADAL

Dove vedere gli Internazionali BNL d’Italia in Diretta TV:

Il torneo maschile prenderà il via, con gli incontri del tabellone principale, già domani, domenica 12 maggio, e sarà visibile interamente sui canali di Sky Sport ed in diretta streaming su Now Tv.

In virtù poi del nuovo accordo, concluso in questi giorni, tra Sky e Supertennis, due incontri di quarti di finale, le semifinali e la finale dell’evento maschile (nel prossimo weekend) saranno disponibili anche sul canale della FIT.