Superlega, il parlamento UE approva una risoluzione contro la competizione

La proposta promossa dall’ex attaccante polacco, oggi eurodeputato, Tomasz Frankowski, è stata votata a maggioranza dai membri del parlamento UE ed è stata recepita dalla UEFA.

Il parlamento europeo si schiera apertamente contro la Superlega: in una risoluzione promossa dall’ex attaccante polacco, oggi eurodeputato, Tomasz Frankowski, votata a maggioranza dai rappresentanti dei 27 stati membri, si esplicita che “Il parlamento UE condanna progetti separatisti come la Superlega, perché le stesse minano i principi e i valori dello sport europeo, pensando solo agli interessi delle èlite e al profitto, senza alcun riguardo per i processi decisionali inclusivi”.

Il rapporto, che prende il nome dell’eurodeputato che l’ha promosso, è stato recepito dalla UEFA, che può ora contare su un’altra piccola vittoria nella lotta ingaggiata al progetto di una Superlega distaccata dalle normali competizioni continentali.

Il presidente della UEFA Ceferin ha accolto favorevolmente la risoluzione del parlamento UE, ribadendo che “Il calcio noon è pensato per le èlite e i guadagni finanziari. Noi continueremo a lavorare con l’UE per rafforzare il modello europeo di calcio”.

La risposta della Superlega: “Proteggiamo il calcio dal monopolio UEFA”

Non si è fatta attendere la risposta della Superlega, che per bocca di Anas Laghrari e John Hahn, i due finanzieri che sponsorizzano il progetto, ha dichiarato: “La proposta della Super League europea non è mai stata concepita come una lega separata. Al contrario, è sempre stata contrattualmente soggetta a garantire la sua piena compatibilità con la continua partecipazione dei club alle loro competizioni nazionali”.

Non c’è altra circostanza in Europa – continua il comunicato – in cui un regolatore privato monopolistico come la Uefa con sede al di fuori dell’Unione europea possa anche essere l’unico operatore dominante. Lo scopo principale della proposta della Super League è proprio quello di proteggere il calcio europeo da tali abusi imponendo il rigoroso rispetto delle normative sul fair play finanziario”,

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€