Sorteggio Calendario Serie A 2019-2020, Diretta Streaming Live, 29-07-2019

Il  29 di luglio spazio al sorteggio del calendario di Serie A 2019-2020. Il sorteggio sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Serie A HD. E’ possibile vedere il sorteggio in diretta streaming live utilizzando i servizi Sky Go. 

Fremono i preparativi per allestire il calendario di una nuova stagione di Serie A. Sarà la 118esima edizione del campionato, l’88esima a girone unico.

Le novità per questa nuova stagione riguarderanno soprattutto il regolamento, più che i diritti televisivi. Infatti rimane in vigore l’accordo sottoscritto a gennaio 2018, in base al quale Sky avrà l’esclusiva di 7 partite su 10, mentre le restanti 3 saranno a pannaggio di DAZN. 

Per quanto riguarda lo stesso calendario, ci sarà per la prima volta, il doppio sorteggio. Ovvero il risultato finale sarà uno sfasamento per quanto riguarda il girone d’andata rispetto a quello di ritorno, sul modello inglese. Quindi è probabile che i match di cartello possano essere giocati a distanza ravvicinata, anziché dopo un girone intero, come è accaduto negli anni precedenti.

La vera novità sarà rappresentata dal regolamento di gioco, con alcune importanti variazioni rispetto alle scorse stagioni. Tra queste ricordiamo nello specifico: fallo di mano, barriere nei calci di punizione, il rinvio dal fondo, la posizione del portiere durante i rigori, i cartellini per gli allenatori, la palla a due, i cambi e l’arbitro. 

Di particolare rilevanza la punizione di ogni tocco della palla con il braccio. Se quest’ultimo sarà in posizione più larga rispetto al corpo o in una postazione del tutto innaturale, non  farà differenza. Il tocco di mano, anche se involontario, per segnare una rete sarà considerato da annullare. Poi un’altra novità importante riguarda le sostituzioni più rapide, con i giocatori che potranno uscire dal campo nel punto più vicino, per evitare perdite di tempo.

Il campionato prenderà il via sabato 24 Agosto e terminerà il 24 maggio 2020.  3 saranno i turni infrasettimanali, il 25 settembre, il 30 ottobre e il 22 aprile e le consuete 5 soste tra gli impegni con le nazionali e le festività: l’8 settembre, il 13 ottobre, il 17 novembre e il 29 marzo, più la sosta natalizia del 29 dicembre. 

L’esperimento del turno nelle feste natalizie non verrà ripetuto.  Si farà la pausa nel periodo natalizio come gli altri anni, ritorno al tradizionale calendario. 

Tutte le date e le sedi dei ritiri delle 20 squadre di Serie A

Niente di nuovo sotto il sole, perché la Juventus resta ancora la squadra più forte, quella da battere. Quest’anno sta ringiovanendo il reparto difensivo, quindi è in costante miglioramento. 

A provare a fermarla ci saranno le solite squadre. Il Napoli di Ancelotti, l’Inter di Antonio Conte. Più defilata la Roma in completa ristrutturazione, così come il Milan costretto dal fair play a fare acquisti mirati e non sensazionali.

Sarà interessante vedere quale sarà l’accoglienza per Conte all’Allianz Stadium. Di certo il tecnico leccese avrà il dente avvelenato per essersi lasciato non proprio bene con la vecchia Signora. 

Vedremo se l’Atalanta riuscirà ripetere la passata stagione, dove è riuscita a conquistare un terzo posto insperato. Quest’anno ha in più un impegno difficilissimo nella Champions, in cui sarà inserita in quarta fascia, con il rischio di affrontare squadroni fortissimi. 

In mezzo il solito gruppone di squadre che devono giocarsi la salvezza, più che aspirare ad un piazzamento europeo. La Lazio di Inzaghi è tra le prime del secondo gruppo, poi ci sono Torino, Fiorentina, Sampdoria e Genoa più o meno sullo stesso livello.

L’esito dell’ultima stagione ha fatto precipitare in serie B il Chievo Verona, così come il Frosinone ed un Empoli che non ha mollato fino alla fine e per poco non riusciva a conquistarsi una clamorosa salvezza.

Ora sulla panchina del Genoa, la squadra che ha estromesso i toscani dalla massima categoria c’è Andreazzoli.  Il tecnico si è rivelato una piacevole sorpresa, è riuscito a far giocare bene e con coraggio la sua formazione. Per poco non riusciva in un vero e proprio miracolo. 

Il Verona, assieme al Brescia ed al Lecce proveranno a conquistarsi la salvezza, lottando con il Bologna, il Parma, il Cagliari, l’Udinese, la Fiorentina, Spal e Sassuolo.

Come vedere Sorteggio Calendario Serie A 2019-2020 in Diretta TV e Streaming Live:

Il sorteggio del calendario di Serie A 2019-2020 sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Serie A HD Canale 203 e Canale 249 per gli abbonati a Sky Sport e Sky Calcio.

Gli abbonati a Sky Sport e Sky Calcio potranno usufruire anche del servizio Sky Go per guardare il sorteggio del calendario di Serie A 2019-2020 in diretta streaming live.

Infine, è possibile acquistare l’evento su NowTv al prezzo di 7,99 €. 

Squadre partecipanti Serie A 2019-2020: 

Atalanta
Bologna                                                                                                                                                                                                                                                    Brescia
Cagliari 
Fiorentina
Genoa
Inter 
Juventus 
Lazio
Lecce                                                                                                                                                                                                                                                            Milan
Napoli
Parma 
Roma 
Sampdoria
Sassuolo 
Spal 
Torino 
Udinese                                                                                                                                                                                                                                                    Verona

 

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega