Serie A: Juventus squadra con più tifosi, Inter la più odiata

Sono i dati emersi dal risultato del sondaggio effettuato da Statista.

Nel Bel Paese ci sono oltre 34 milioni di persone che simpatizzano per una squadra di Serie A e ben 33 milioni sono proprio tifosi: sono i dati emersi dal sondaggio “European Footballer Benchmark” effettuato da Statista che ha interpellato 15 mila appassionati di calcio dei 5 maggiori Campionati europei.

In Italia è la Juventus a confermarsi la squadra più tifata con il 39% delle preferenze, mentre l’Inter quella più odiata. Il 40% degli intervistati ha infatti affermato di “odiare” il club nerazzurro, ancor più che la Juventus (38%), il Milan (32%) e il Napoli (30%).

Fattore simpatia: è ancora la Juventus a guidare questa speciale classifica con il 49% delle preferenze, seguita da Napoli e Roma con il 37%. Più indietro invece le due squadre meneghine Milan e Inter rispettivamente con il 35 e il 33% delle preferenze.  

Un altro dato interessante emerso dal sondaggio di Statista atto ad analizzare l’interazione dei tifosi con squadre e sponsor, è che ogni anno un singolo tifoso di una squadra di Serie A spende in media per la propria passione calcistica circa 715 euro, fino ad arrivare ai 970 di quelli più accaniti.