Il Benfica batte il Borussia Dortmund nell’andata degli ottavi di finale di Champions League
La sfida d’andata degli ottavi di Champions League va al Benfica, che riesce a superare non senza patemi il Borussia Dortmund con una vittoria di misura all’Estadio da Luz di Lisbona.
Una vittoria sicuramente importante per i lusitani, che si portano in vantaggio nella doppia sfida, ma sono consapevoli che difficilmente potranno superare il turno senza una prestazione importante nella partita di ritorno.
Una sconfitta immeritata da parte dei tedeschi, che sono stati incapaci di trasformare le tantissime occasioni create, ma hanno ancora la possibilità di rimontare con il vantaggio di disputare la partita di ritorno in casa.
Partita molto bella sin dalle prima battute in un primo tempo molto divertente e spettacolare, tra due squadre che giocano a viso aperto, lasciando grandi spazi agli avversari e permettendo continui capovolgimenti di fronte.
Dopo un paio di tentativi senza precisione di Salvio e Aubameyang, ci provano anche Dembelè e Guerreiro, ma manca sempre cattiveria al momento della conclusione.
Il secondo tempo si apre con il gol del vantaggio dei padroni di casa al 48′ minuto firmato da Mitroglou, che sfrutta al meglio la sponda di Luisao sugli sviluppi di un calcio piazzato.
La reazione degli ospiti è rabbiosa ed orgogliosa, si riversano nella metà campo avversaria ed iniziano un lunghissimo assedio alla porta di Ederson, che alza la saracinesca su Dembelè e Reus, mentre Aubameyang è impreciso.
La partita potrebbe cambiare al 58′ minuto, ma Ederson para il calcio di rigore di Aubameyang, fischiato dall’arbitro per fallo di mano di Fejsa.
Ma gli ospiti non battono ciglio, continuano ancora a macinare gioco ed occasioni, approfittando anche di un atteggiamento fin troppo passivo dei padroni di casa, che si rintanano nella propria metà campo, senza però tentare di ripartire in contropiede.
Ci provano Guerreiro, Reus e Piszszek, ma senza precisione. Ma con il passare dei minuti si spegne la grinta e la voglia di ritrovare la parità, favorendo l’ottima fase difensiva dei padroni di casa, che riescono finalmente a respirare.
TABELLINO
Benfica (4-4-2): Ederson; Semedo, Luisão, Lindelöf, Eliseu; Fejsa, Pizzi, Salvio, Carrillo (46′ Filipe Augusto); Rafa Silva (67′ Cervi), Mitroglou (75′ Raul Jimenez). All. Rui Vitoria
Borussia Dortmund (3-4-1-2): Bürki; Piszczek, Papastathopoulos, Bartra; Durm, Weigl, R. Guerreiro (82′ Castro), Schmelzer; Dembelé; Reus (82′ Pulisic), Aubameyang (62′ Schürrle). All. Tüchel
Arbitro: Nicola Rizzoli (Italia)
Gol: 48′ Mitroglou
Note: ammoniti Fejsa (Be), Schmelzer (BD), Pulisic (BD), Bartra (BD); al 58′ Aubameyang (BD) ha sbagliato un rigore
Benito Letizia
Informazioni sull'autore
Post correlati
Supercoppa Europea, Real Madrid-Eintracht Francoforte dove vederla in diretta TV e streaming, probabili formazioni e orario 10-08-2022
Nuova SuperLega: 2 gironi con promozioni e retrocessioni
Champions League 2022-2023: calendario con date incontri e sorteggi
Ultime news
- Juventus-Sassuolo 3-0, Allegri: “Infortunio Di Maria? Cose che capitano. Vittoria che crea entusiasmo”
- European Championships Monaco/Roma 2022: FERRAGOSTO D’ORO!! Poker di trionfi storici tra nuoto e ciclismo su pista, azzurri a 60 medaglie
- Video gol-highlights Juventus-Sassuolo 3-0: sintesi 15-08-2022
- Verona-Napoli 2-5, post-partita Spalletti: “Complimenti ai ragazzi per la prestazione. Kvara migliorerà. Lobotka punto di riferimento”
- Verona-Napoli 2-5: gli azzurri dilagano al Bentegodi, esordio da sogno per Kvaratskhelia