Probabili formazioni Juventus- Barcellona: Allegri recupera Mandzukic, nel Barça pesa l’assenza di Busquets

E’ senza dubbio tra le notti più attese dell’anno quella che vedrà opposte, nei quarti di finale di Champions League, Juventus e Barcellona.

La riproposizione della finale del 2015, andrà in scena, questa volta, in due atti con l’andata a Torino, allo Juventus Stadium.

Massimiliano Allegri si trova tra le mani una rosa ben diversa da quella che non sfigurò ma perse nell’atto conclusivo di Berlino due anni fa, mentre Luis Enrique farà tesoro della tanta esperienza presente nel suo undici.

Buone notizie per il tecnico livornese che recupera il croato Mario Mandzukic, pedina determinante nel suo 4-2-3-1, il “modulo del 2017” che ha soppiantato lo stanco 3-5-2 e fa sognare per le ambizioni europee.

A centrocampo spazio ancora a Khedira, altro uomo fondamentale in questa stagione bianconera, che affiancherà il rientrante Miralem Pjanic, a riposo nell’ultimo turno di campionato.

Se sembrano più che certi del loro posto da titolare, i due centrali azzurri Bonucci e Chiellini, lo stesso non si può dire degli esterni dove al momento, i brasiliani Dani Alves e Alex Sandro appaiono favoriti su Lichtsteiner e Asamoah.

Immancabile la presenza di Buffon in porta così come quella, sul polo opposto, quello offensivo, del duo argentino delle meraviglie, con Dybala-Higuain pronti a ballare il tango in una splendida serata di Champions League.

Dubbi invece per Luis Enrique: l’ex tecnico della Roma, dovrà scegliere tra il 3-4-3 e il più collaudato 4-3-3 dovendo sopperire all’assenza per squalifica di Busquets e all’infortunio di Rafinha.

Se il tridente d’attacco spaziale non si tocca, i dubbi riguardano gli altri reparti. Potrebbe partire dal primo minuto l’argentino Mascherano, cercato in estate dalla stessa Juventus, che dovrebbe affiancare Rakitic e Iniesta.

La linea difensiva invece, vedrebbe protagonisti Umtiti e il più che necessario Pique, la cui assenza ha pesato nella clamorosa sconfitta di campionato contro il Malaga, con Sergi Roberto e Jordi Alba pronti ad agire sulle fasce e con il tedesco Ter Stegen a difendere, tra i pali, gli attacchi dei bianconeri.

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. ALLENATORE: Massimiliano Allegri.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Pique, Umtiti, Jordi Alba; Rakitic, Mascherano, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. ALLENATORE: Luis Enrique.