Nel corso di questi ultimi anni, le pedane vibranti sono diventate uno degli attrezzi più gettonati da chi vuole fare sport a livello domestico grazie alle tantissime proprietà benefiche che un allenamento potrebbe comportare.

Perché utilizzare una pedana vibrante
Secondo alcuni esperti, la vibrazione prodotta da questo attrezzo aiuta a:
- Migliorare la circolazione sanguigna
- Accelera il metabolismo
- Diminuisce il livello di cortisolo (ormone dello stress)
- Aumenta la densità minerale ossea
- Migliora il tono della pelle rendendola più elastica
- Aumenta il livello di serotonina (l’ormo del buon umore)
- Diminuisce il livello di tossine presenti nell’organismo
- Agisce su cellulite e ritenzione idrica
- Accelera la ripresa in caso di infortunio
Tuttavia è bene consultare il medico prima di utilizzare la pedana vibrante informandolo di eventuali problemi di salute. Infatti questo attrezzo ha tantissimi benefici ma è vietato utilizzarlo in gravidanza o se si hanno disturbi epilettici, disturbi cardiovascolari, reumatismi e dolori di schiena cronici.
Come si usa la pedana vibrante
La pedana vibrante, seppur sia un attrezzo compatto può essere utilizzato in tantissimi modi. Si possono effettuare particolari esercizi e utilizzare l’attrezzo in posizioni diverse. La pedana durante il suo utilizzo provoca una sorta di formicolio dovuto all’attivazione della circolazione sanguigna generata dalla contrazione dei muscoli. Per cominciare ad utilizzarla si consigliano inizialmente un massimo di 20 minuti e poi procedere gradualmente fino ad ottenere un vero e proprio allenamento. Può essere utilizzata più volte a settimana, a seconda del modello si possono fare esercizi anche per braccia e schiena, può essere utilizzata per addominali e glutei o per il semplice rilassamento grazie a dei programmi appositi.
Prima di utilizzarla sono opportuni alcuni accorgimenti:
- Iniziare con un programma leggero per abituare il corpo a quel tipo di allenamento
- Mantenere sulla pedana vibrante una posizione sciolta evitando quindi ti tenere gambe e braccia tese. Questo comporterebbe una tensione eccessiva del muscolo.
- Se fate esercizi seduti per glutei e schiena, mantenere il coccige in un punto della pedana dove ci sia un basso grado di vibrazione per evitare danni alla colonna vertebrale
- Mantenere la pedana vibrante in un posto con poche cose intorno, specialmente durante l’allenamento. La vibrazione con qualche oggetto nelle vicinanze potrebbe essere pericoloso
- Non poggiare la parte addominale sulla pedana vibrante, non deve subire una vibrazione diretta in quanto molto delicata.
- Non caricare durante la vibrazione peso su braccia e mani. Quindi evitare di usare la pedana con esercizi tipo flessione.
Come scegliere una pedana
Esistono tantissimi modelli di pedana vibrante che variano per prezzo e funzionalità oltre che per il design. Per poter acquistare una pedana vibrante in base alle proprie esigenze è opportuno tener conto della tipologia di vibrazione, della potenza, della struttura, dei tipi di programmi presenti nel modello, degli accessori di cui la pedana è dotata e ovviamente il design.
- Tipologia di Vibrazione: Esistono due tipi di vibrazioni e sono la vibrazione basculante e quella sussultoria. La prima è simile ad una passeggiata e la vibrazione si muove da destra a sinistra oscillando a lati alterni con frequenze che arrivano fino a 30 Hz. Le vibrazioni sussultorie invece richiamo una vera attività sportiva contraendo le fasce muscolari fino a 60 Hz.
- Potenza: Più potente è la pedana vibrante, maggiore sarà il suo supporto per il peso senza la perdita della frequenza di oscillazione. Le pedane vibranti di uso domestico solitamente si aggirano intorno ai 200 watt, mentre quelle professionali possono raggiungere fino a 1000 watt.
- Struttura: Esistono numerosi modelli che variano per peso e dimensioni. Le pedane economiche solitamente raggiungono una lunghezza di 50 cm con un peso all’incirca di 8-10 kg, rispetto a quelle più professionali che possono avere un peso superiore ai 39 Kg. Per la forma esistono in commercio pedane singole con superficie antiscivolo dotate di fasce e con vari programmi di vibrazione, poi quelle a pedana doppia che sono ottime per regolare l’impatto delle articolazioni durante l’allenamento e sono dotate di tutte le funzioni tipiche di quelle a forma singola, e infine ci sono le pedane dote di supporto. Queste ultime sono professionali e più utilizzati in ambienti come palestre e centri estetici. Le dimensioni di quest’ultima tipologia sono abbastanza grandi e sono dotate di tutte le funzioni con delle opzioni aggiuntivi come ad esempio la pulsazione del battito durante l’allenamento e una serie di programmi personalizzati.
- Programmi: La maggior parte delle pedane vibranti sono dotate di programmi che consentono un allenamento personalizzato. I programmi possono essere suddivisi in automatici e manuali. Inoltre all’interno del display possono essere settate l’intensità di vibrazione, durata dell’allenamento.
- Accessori: Esistono modelli dotati di vari accessori tra cui lo speaker musicale bluetooth per ascoltare la musica durante l’allenamento. Un altro accessorio possono essere le corde collegate alla pedana che permette esercizio anche su arti superiori. Poi ci sono quelle dotate di telecomando da polso per la gestione degli esercizi personalizzati da poter gestire direttamente in remoto.
- Design : Esistono numerosi modelli che variano per colore, peso e struttura. Molti modelli sono salvasapzio da riporre dopo l’uso, altre invece sono ingombranti e necessitano di spazio. A seconda dell’esigenza si può optare per un modello rispetto all’altro. La scelta può essere condizionata anche dal colore e dalla sua forma.
Inoltre prezzo e marca possono essere importanti. Il primo è molto condizionato dal budget a disposizione e spesso è una delle prime caratteristiche per cui si sceglie un modello rispetto ad un altro. Per la marca non è importante acquistare da un brand preciso, ma purché sia certificato e sicuro e che abbia un servizio post-vendita.
Le migliori pedane vibranti su Amazon
Tenendo conto di tutti i fattori e le variabili, le funzionalità e gli accessori, abbiamo stilato una lista delle migliori pedane vibranti su Amazon elencandole per prezzo crescente.
Klarfit Vib 1000 • piastra di vibrazione
La Bluefin può essere definita come una delle pedane vibranti più economiche disponibili su Amazon. Seppur economica riesce a soddisfare le esigenze e fornisce una buona prestazione per l’allenamento. Struttura solida e compatta e sicuramente salvaspazio perché può essere riposta durante l’utilizzo. La superficie è antiscivolo e misura 37 x 32 cm e con un motore che raggiunge fino a 1000 watt.
Sulla pedana è presente un display LCD con 6 tasti per il settaggio delle impostazioni tra cui uno dei 5 programmi personalizzati, 30 variazioni di velocità. Dotato tra gli accessori di fasce elastiche per esercizi per braccia e spalle.
Specifiche Tecniche
Brand: Bluefin | Modello: Fitness 3D | Display: Presente | Tipologia: Pedana | Vibrazione: Basculante | Accessori: Fasce elastiche, telecomando, Manuale | Programmi: 5 Preimpostati + manuali | Peso massimo supportato: 150 Kg | Potenza: 1000 Watt | Dimensioni: 45cm x 77.5cm x 15cm | Peso: 19 Kg
- TANTISSIME OPZIONI FITNESS - Ultra Slim ti offre l'imbarazzo della scelta! Prova la pedana vibrante con 180 livelli di velocità. 5 programmi integrati manterranno i muscoli del tuo corpo impegnati e i tuoi allenamenti efficaci, con risultati che amerai dalla prima sessione.
- MODELLA E TONIFICA I TUOI MUSCOLI CON L'ULTIMA TECNOLOGIA DELLE PEDANE VIBRANTI - Innovativo motore di azionamento a vibrazione silenziosa per un allenamento fitness che darà il via alla trasformazione del tuo corpo senza disturbare nessuno in casa
- PACCHETTO FITNESS DOMESTICO COMPLETO DI ACCESSORI - Cavi di resistenza per una maggiore intensità nell'allenamento e telecomando ergonomico resistente al sudore.
- DESIGN ELEGANTE E COMPATTO - Il design compatto e i materiali di alta qualità rendono l'Ultra Slim facilissima da usare e riporre in casa. È leggera e portatile, così potrai portarla con te e non perderai mai un allenamento.
- MASSIMIZZA I TUOI RISULTATI - Rendi più efficaci i tuoi allenamenti con vibrazioni ad alta frequenza che coinvolgono più gruppi muscolari in meno tempo. Brucia calorie, tonifica i muscoli e migliora la circolazione a ogni sessione.
Bluefin Pedana Vibrante
Salendo un po’ di prezzo, sarà possibile acquistare un altro modello della Bluefin ma semi professionale. Questa pedana è dotata di manubrio che consente una postura sicuramente migliore e la possibilità die esercizio per le braccia senza la necessità di accessori come fasce elastiche. Non è propriamente un attrezzo salvaspazio, né può essere riposta grazie alle dimensioni tutt’altro che contenute, infatti necessita un posto da cui non verrà spostata.
E’ equipaggiata da una potenza di 220 Watt con una tipologia di vibrazione di tipo basculante con molti livelli di velocità settabili dal display presente sulla parte superiore. E’ dotata inoltre di sensori per il rilevamento dell’attività cardiaca e della possibilità di utilizzare programmi personalizzati secondo le proprie esigenze. Dal display potrete monitorare il tempo di allenamento, la velocità, la frequenza cardiaca e la tipologia di allenamento.

Specifiche Tecniche
Brand: Blufin | Modello: Pedana dimagrante | Display: Presente | Tipologia: Pedana con manubrio | Vibrazione: Basculante | Accessori: Cardiofrequenzimetro | Programmi: Preimpostati | Peso massimo supportato: 120 Kg | Potenza: 500 Watt | Dimensioni: 74.5 x 58.4 x 31 cm | Peso: 23,4 Kg
- Siete pronti a migliorare la vostra mobilitá bruciare grassi con la tecnologia vibrante? il vibro bluefin pro è il metodo definitivo per l'allenamento a casa; facile da usare ed efficace
- Amerete le qualitá del modello pro - pedana basculante con supporti per le braccia, rotazione a 360° per lavorare sui fianchi, misuratore bmi/imc, spaziosa piattaforma per squat molto altro
- Pacchetto completo per gli esercizi di fitness a casa - pedana vibrante basculante con altoparlanti aux, guida alla dieta nutrizionale, sono incluse delle bande elastiche per esercizi a tutto corpo
- Un attrezzo da allenamento che non lascerete ad impolverare - scegliete tra 10 programmi di allenamento e 180 intensità; una piattaforma vibrante con opzioni infinite non farvi annoierete mai
- Department_name: Unisex adulto
Bluefin Pedana vibrante 4D
La pedana vibrante Bluefin presenta, seppur nel prezzo contenuto, un triplo motore 4D che crea un movimento basculante che va a tonificare i muscoli e a migliorare la circolazione. La micro oscillazione, grazie ai sensori magnetici, aiuta a stimolare le articolazioni aiutando anche dopo un intervento o per un dolore offrendo gli stessi benefici della riflessologia e di esercizi fitness. La comodità del suo utilizzo sta nel telecomando indomabile che vi permetterà di impostare l’allenamento a distanza e scegliere uno tra i tre programmi impostati o scegliere una delle 7 combinazioni manuali . Potrete, tramite il display presente anche sulla pedana, selezionare l’intensità e la velocità ma anche la durata dell’allenamento.
Specifiche Tecniche
Brand: Bluefin | Modello: 4D | Display: Presente | Tipologia: Pedana | Vibrazione: Basculante | Accessori: Telecomando, Bluetooth, Corde Elastiche, Scheda Workout, Magnetoterapia, fasce | Programmi: 3 Preimpostati + 7 Combinazioni | Peso massimo supportato: 150 Kg | Dimensioni: 86 x 53 x 26 cm | Peso: 21 Kg
- MOTO 4D – 3 motori silenziosi permettono di produrre Vibrazioni, Oscillazioni e Micro VIbrazioni sia separatamente che in contemporanea! La pedana vibrante Bluefin 4D permette di allenarsi come nessun’altra!
- SENSORI PER MAGNETOTERAPIA: Modalità riflessologia e massaggi. Stimola il flusso di sangue e dà sollievo ai piedi e alle gambe stanche. Pedana basculante con ampia superficie curva antiscivolo.
- SISTEMA INTUITIVO CON LUCI LED – I LED ultra luminosi ti permetteranno di capire con che intensità ti stai allenando colorandosi di Rosso, Arancione o Verde. Con un solo sguardo sarai in grado di capire a che punto sei!
- MOLTISSIME OPZIONI AUTOMATIZZATE DI ALLENAMENTO – 3 programmi progettati con cura e 7 impegnative combinazioni manuali garantiscono una grande varietà di esercizi. Bastano 10 minuti per un allenamento 4D completo.
- TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA – telecomando ergonomico indossabile, pannello di controllo facile da utilizzare e impostazioni per mettere alla prova il vostro fisico con diversi esercizi.