Ufficiale: ecco il pallone della Serie A 2018-2019

C’è una novità per quanto riguarda la prossima stagione di Serie A.

C’è stata la presentazione ufficiale dello stesso, con protagonista la nota marca d’abbigimento Nike. L’azienda americana è in prima fila per tecnologia da applicare agli strumenti di gioco. 

La novità, per i nuovi palloni prodotti, è l’utilizzo dell’All Conditions Control (ACC), una nuova soluzione in grado di garantire un tocco e controllo palla davvero ottimali. Soprattutto queste caratteristiche saranno utilizzabili in tutte le condizioni atmosferiche in tutti i terreni di gioco.

E’ un oggetto che è rivestito da un design avanzato, con materiali e costruzione che lo rendono perfetto per essere il pallone ufficiale di Serie A e non solo, Premier League e La Liga.   

La sua tradizionale struttura è stata modificata, da 12 pannelli a solo 4. Inoltre, la sfera ha una superficie da colpire più ampia. Hanno ridotto le cuciture, il cui numero è sceso del 40%. Hanno eliminato i punti duri, la palla è più aperta. Inoltre hanno creato dei punti ideali più evidenti. 

La camera d’aria è in lattice, invece della gomma tradizionale, con un mantenimento costante della pressione dell’aria. I solchi incisi, con gli inchiostri in 3d, sono tutti mezzi atti a rendere migliore la percezione della sfera da parte dei giocatori. Inoltre c’è stato un miglioramento evidente dell’aerodinamica.

Predominanza del bianco rispetto ai precedenti modelli.  Gli altri colori, tra cui il giallo e l’arancio, servono a rendere più facile l’identificazione della rotazione, oltre che la velocità e la traiettoria dello stesso.

Il suo nome identificativo sarà quello di Nike Merlin, nome studiato per dare un tocco di magia all’oggetto, renderlo più appetibile con gli alti standard richiesti dai professionisti. Un elemento universale, un riferimento all’immagine divina, ad un personaggio che può modificare tutto con le sue abilità extraumane. 

Spazio maggiore alla sensibilità degli atleti, alla loro tecnica e bilità con il pallone tra i piedi.

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega