Niacinamide: cos’è, a cosa serve, proprietà, controindicazioni e come trovare i prodotti migliori

Alcuni integratori non godono di grande popolarità, un po’ per confusione e un po’ per mancanza di informazioni. È il caso dei prodotti a base di niacinamide. Scopriamoli meglio!

La niacinamide è un composto che potrebbe fare la differenza in termini di benessere generale e bellezza, ma spesso viene usato come sinonimo della più nota niacina o vitamina B3.

La confusione nasce dalla natura della niacinamide e dall’assonanza del nome con la niacina, la vitamina del gruppo B amica della pelle, dell’assetto ormonale, del sistema nervoso e della produzione di energia.

Niacinamide: cos’è e a cosa serve

La niacinamide o nicotinamide è molto simile alla niacina per molti versi; non a caso è una forma di vitamina B3.

La natura del composto lo rende un toccasana in tutti i campi in cui la vitamina B3 si rivela preziosa: benessere della pelle, equilibrio ormonale, trasmissione degli input nervosi e produzione di energia.

Le eccezionali proprietà di questa forma di vitamina B3 l’hanno resa protagonista di diversi prodotti a uso topico e vari integratori alimentari.

Niacinamide: Proprietà e benefici

Questo composto si rivela un aiuto prezioso per la pelle e per la gestione di alcune condizioni particolari. Ma a cosa serve la niacinamide esattamente?

  • Invecchiamento pelle – Il composto viene usato per prevenire e combattere l’arrivo dei segni dell’invecchiamento cutaneo grazie al suo potere antiossidante.
  • Problemi della pelleCosa fa la niacinamide sulla pelle?  Alcuni studi hanno sottolineato la capacità di curare molti dei problemi comuni della pelle. La niacinamide è un toccasana per acne, pelle secca, pelle grassa, macchie solari, melasma e simili.
  • Problemi dei capelli – Il composto equilibra il sebo e mantiene la giusta idratazione di cuoio capelluto e capelli.
  • Problemi articolari – Secondo alcune ricerche sarebbe in grado di ridurre le infiammazioni a livello articolare e di migliorare la mobilità in chi soffre di osteoartrite.
  • Squilibri ormonali – La capacità del composto di sostenere la produzione ormonale migliora lo sviluppo e il metabolismo.
  • Stress – Il composto riesce a influenzare anche il metabolismo delle cellule nervose e rende più facile gestire lo stress.

Integratori di niacinamide

Gli integratori colmano l’eventuale carenza di vitamina B3 dovuta a una dieta scorretta, un consumo eccessivo di alcool o un disturbo allo stomaco e scongiurano gli effetti di tale deficit chiamata “pellagra”.

Cosa accade se manca? La carenza provoca senso di confusione mentale, debolezza cronica, mal di stomaco, perdita di peso, ulcere squamose sulla pelle e infiammazione delle mucose della bocca.

Sì, il consumo mirato di cibi contenenti niacinamide (es. latte, uova, pesce, carne, verdure, cereali e fagioli) può aiutare, ma l’assunzione di un integratore alimentare può migliorare la situazione in tempi brevi.

Le soluzioni a base di nicotinamide sono appositamente formulate per assicurare un aumento di vitamina B3.

Niacina e niacinamide: quali sono le differenze?

Si tende ad associare niacina e niacinamide commettendo l’errore di non considerare le peculiarità di questi due composti. Quali sono le differenze?

Di fatto la niacina e la niacinamide vengono associate entrambe alla vitamina B3, ma conservano alcune differenze sostanziali.

Prima di tutto il corpo non può produrre niacina autonomamente e la recupera dagli alimenti e dagli integratori mentre può ricavare niacinamide sia dalla niacina che dal triptofano.

Gli integratori di niacinamide agiscono in modo efficace, ma possono provocare più effetti collaterali rispetto ai prodotti a base di niacina. Ad ogni modo si tratta di mal di stomaco e diarrea.

Al contrario la nicotinamide non causa irritazione, prurito e arrossamenti della pelle se viene assunta a livello orale rispetto alla niacina.

Modalità d’uso

In commercio è possibile trovare niacinamide sotto forma di prodotti a uso topico e integratori alimentari. Meglio l’uso esterno o l’uso interno?

I prodotti come la lozione e il siero a base di niacinamide devono essere applicati su pelle pulita, asciutta e priva di tracce di impurità e trucco.  È importante che non entrino in contatto con bocca, naso e occhi.

Per quanto riguarda gli integratori a base di nicotinamide, invece, occorre seguire le indicazioni del produttore e/o quelle del medico di fiducia.

Niacinamide: Controindicazioni

L’uso di prodotti a base di nicotinamide è sicuro e privo di particolari controindicazioni, salvo che se si utilizzi in modo attento.

Secondo alcuni studi, seppur efficace già in concentrazioni del 2-5%, potrebbe causare irritazioni alla pelle già al 4%. Per questo è meglio optare per concentrazioni basse.

Cosa non mischiare con la niacinamide? È meglio non usare niacinamide e Vitamina C insieme perché, essendo molto attive, potrebbero dare vita a irritazioni ed allergie.

Tra gli effetti collaterali ci sono il prurito, l’arrossamento e l’irritazione per l’uso esterno e i disturbi gastrointestinali e l’aumento dei valori glicemici per l’uso interno.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, sarebbe meglio non assumerla in caso di problemi epatici o renali, diabete, ulcere, problemi alla cistifellea e allergie particolari.

È meglio chiedere il parere medico in caso di terapie a base di farmaci per il trattamento dell’epilessia, medicinali anticoagulanti e altri farmaci in generale per via delle possibili interazioni.

Come scegliere l’integratore di niacinamide migliore

Non tutti i prodotti sono uguali e soltanto la valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali può aiutare a trovare quello giusto. Ecco da dove partire:

  • Tipo – È necessario scegliere un prodotto per uso esterno se si vogliono trattare i problemi della pelle e la nicotinamide sotto forma di compresse, polvere e capsule se si intende risolvere problemi articolari, alterazioni ormonali e sintomi della pellagra.
  • Ingredienti extra – Alcuni prodotti contengono anche altri ingredienti destinati a potenziare l’effetto del composto. È possibile trovare niacinamide e zinco (potenzia il sistema immunitario e sviluppa un’azione antinfiammatoria), niacinamide e acido ialuronico (migliora l’idratazione) o nicotinamide e vitamina E (agisce come antiossidante). Tutto dipende dall’obiettivo.
  • Cruelty free – In commercio esistono molti prodotti cruelty free, ma l’analisi dell’INCI permette di distinguere quelli per vegani e quelli per vegetariani. Di fatto alcuni ingredienti e componenti potrebbero essere di origine animale (es. gelatina delle capsule).
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere ammortizzato attraverso l’acquisto online.

Migliori integratori di niacinamide su Amazon

Qual è il miglior integratore di niacinamide? La risposta dipende dalle esigenze individuali, ma tener presente i suddetti suggerimenti aiuta a compiere una scelta consapevole.

Ad ogni modo è possibile acquistare un prodotto a base di nicotinamide in farmacia, nei negozi specializzati oppure online.

Amazon offre alcuni dei prodotti migliori sul mercato e aiuta a scegliere proponendo informazioni extra, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore a base di niacinamide su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati.

Now Foods, Niacin (Vitamina B3), 500 mg, 250 Compresse vegane, Testato in Laboratorio, Senza Glutine, Senza Soia, Vegetariano
  • AD ALTO DOSAGGIO: Una dose, una compressa, di Niacin di Now Foods contiene 500mg di vitamina B3 che puoi dare al tuo corpo ogni giorno
  • BUONA BIODISPONIBILITÀ: Now Foods Niacin 500mg è caratterizzato da una buona biodisponibilità ed è adatto ad una dieta vegana
  • ALTA QUALITÀ: Le compresse di vitamina B3 di Now Foods sono testate in laboratori indipendenti per qualità e purezza
  • SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le compresse di niacina di Now Foods sono senza glutine e realizzate senza ingegneria genetica
  • NUTRIENTI IMPORTANTI: Niacin di Now Foods contiene 500mg di vitamina B3, un importante nutriente coinvolto in molti processi del corpo umano
PremiumVital Nature's Way Niacinamide non-flushing (senza niacina), 500 mg, 100 Capsule, con pratico portapillole, Testato in Laboratorio, Senza Glutine, Senza Soia, Non OGM
  • AD ALTO DOSAGGIO: Una dose, una capsula, Nature's Way Niacinamide contiene 500mg di vitamina B3 che puoi dare al tuo corpo ogni giorno
  • BUONA COMMERCIABILITÀ: Nature's Way Niacinamide è caratterizzata da una buona biodisponibilità ed è adatta a uno stile di vita attento alla nutrizione
  • ALTA QUALITÀ: le capsule di vitamina B3 di Nature's Way sono testate in laboratori indipendenti per la qualità e la purezza
  • SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: le capsule di niacina di Nature's Way sono senza glutine e prodotte senza ingegneria genetica
  • NUTRIENTI IMPORTANTI: Niacinamide di Nature's Way contiene 500mg di niacina come niacinamide, un nutriente importante coinvolto in molti processi del corpo umano
Nutriva Vegan B3 - Niacina, Integratore alimentare a base di Vitamina B3, o Niacina. Supporta il sistema nervoso e la funzione psicologica. 30 compresse idrosolubili FRIZZ. Vegan. Brevetto C2P® Tech
  • Nutriva Vegan B3 - Niacina, 30 compresse idrosolubili Frizz: è un integratore alimentare a base di Niacina per il benessere della salute mentale
  • Integratore con Vitamina B3: l'integratore è a base di Niacina, anche conosciuta come Vitamina B3 o Vitamina PP
  • Benessere mentale: La niacina contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica.
  • Nutriva Vegan B3 - Niacina, 30 compresse idrosolubili frizzanti: 1 compressa al giorno per un mese di trattamento
  • Integratore alimentare Vegano in compresse idrosolubili frizz da sciogliere sotto la lingua. Vegano, con edulcorante.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it