Napoli-Cagliari 2-1 Video Gol Highlights: Mertens e Insigne ribaltano Pavoletti, Ancelotti matematicamente 2°

Risultato Napoli-Cagliari 2-1, 35° Giornata Serie A: la sblocca l’ex Pavoletti, pareggia Mertens, espulsi Maran e Ionita, la decide Insigne, i partenopei sono aritmeticamente secondi in classifica 

Il Napoli batte in rimonta il Cagliari allo Stadio San Paolo di Napoli nel posticipo serale della 35° giornata di Serie A, 16° turno del girone di ritorno. 

Vittoria fondamentale per gli azzurri, che conquistano matematicamente e ufficialmente il secondo posto in classifica con tre turni d’anticipo racimolando la seconda vittoria consecutiva e facendo registrare ai sardi la seconda sconfitta consecutiva, ma comunque inutile, visto che sono già aritmeticamente salvi. 

La sintesi di Napoli-Cagliari 2-1, 35° Giornata Serie A

E’ una partita abbastanza noiosa nel primo tempo, giocato su ritmi abbastanza blandi. I padroni di casa fanno un lungo possesso palla, ma è molto lento e semplice da contrattaccare per gli ospiti, che sono ordinati in fase difensiva e hanno le idee chiare nel ripartire in contropiede. 

Gli unici che provano a fare qualche giocata sono Insigne e Younes, ma la porta non la vedono nemmeno con il binocolo, così come Mertens, che è poco cinico da buona posizione. Non ci saranno tiri nello specchio della porta in tutta la prima frazione di gioco. 

Sicuramente migliore il secondo tempo, giocato sempre su ritmi abbastanza bassi, ma con molte più occasioni. I padroni di casa continuano ad avere il pallino del gioco, ma gli ospiti sono più reattivi a centrocampo e molto più offensivi con i propri attaccanti. 

I padroni di casa potrebbero sbloccare la partita, ma più volte Mertens e Verdi sono imprecisi da ottima posizione, favorendo gli ospiti, che alla prima azione della propria partita, al 63′ minuto, trovano il gol del vantaggio con Pavoletti, servito di tacco da Barella dopo un recupero palla di Faragò sulla trequarti. 

La reazione dei padroni di casa è rabbiosa, si riversano nella propria metà campo ed iniziano un vero e proprio monologo verso la porta di Cragno, che dimostra tutto il suo talento facendo un miracolo clamoroso su Mertens, mentre Milik ci prova in diverse occasioni senza trovare la porta. 

Il meritato gol del pareggio arriva al 85′ minuto, quando Mertens di testa si fa trovare al posto giusto al momento giusto sul cross perfetto del redivivo Ghoulam. 

Nel finale al 98′ minuto viene espulso Ionita per proteste e i padroni di casa completano la rimonta con il rigore di Insigne fischiato per fallo di mano di Cacciatore grazie all’intervento del Var. 

Video Gol Highlights di Napoli-Cagliari 2-1, 35° Giornata Serie A

 

Il tabellino di Napoli-Cagliari 2-1, 35° Giornata Serie A

Napoli (4-4-2): Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Verdi (60′ Callejon), Allan (61′ Fabian Ruiz), Zielinski, Younes (65′ Milik); Insigne, Mertens. All. Ancelotti

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Ceppitelli, Romagna, Lykogiannis; Deiola (70′ Padoin), Cigarini, Ionita; Barella; Cerri (74′ João Pedro), Pavoletti. All. Maran

Arbitro: Daniele Chiffi

Gol: 63′ Pavoletti (C), 85′ Mertens (N), 98′ rig. Insigne (N)

Ammoniti: Younes, Cerri

Note: –

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia