MotoGP, il team Tech 3 ha scelto Syahrin come sostituto di Folger per la stagione 2018

I recenti test di Buriram, in Thailandia, hanno chiarito le idee a Hervé Poncharal. Il manager francese, team principal del Tech 3, ha infatti scelto il pilota che andrà a sostituire Jonas Folger, il quale aveva dato forfait per la stagione 2018, a causa delle note vicissitudini a livello di salute. A prendere il posto del tedesco sarà Hafizh Syahrin, che diventerà così il primo pilota malese nella storia della MotoGP.

E’ il malese Hafizh Syahrin il prescelto del team Tech 3. Il 23enne sostituirà Jonas Folger nella stagione 2018 della MotoGP (foto da: bikesrepublic.com)

Proveniente dalla Moto2, categoria nella quale ha trascorso le ultime cinque stagioni, il 23enne malese ha preso contatto con la M1 a Buriram, concludendo con un risultato più che discreto, 21.esimo a circa 1.7 secondi dal miglior crono, fatto registrare da Daniel Pedrosa.

D’altronde, Poncharal aveva fatto capire che la scelta del team satellite della Yamaha sarebbe ricaduta su Syahrin: “E’ stato decisamente una bella sorpresa” – aveva detto Poncharal a Motorsport.com – “La cosa sulla quale riflettere è che Hafizh era assolutamente impreparato fisicamente, dato che stava lavorando al suo programma in Moto2. Nonostante ciò ha fatto comunque un ottimo lavoro, migliorandosi di giorno in giorno e chiudendo a solo 1.7 secondi dal miglior tempo“.

Pur essendo ancora lontano dal suo top a livello di prestazioni, mi ha lo stesso impressionato” – ha proseguito il manager transalpino – “Aveva molta pressione addosso a Buriram, perché nessun pilota malese aveva mai guidato una MotoGP prima di lui. Inoltre, partiva ad handicap rispetto a tutti gli altri rookie, che avevano già avuto modo di fare dei chilometri su una MotoGP, e fare quello che ha fatto lui in queste condizioni non era per nulla semplice. Alla fine si è rivelato il profilo perfetto per noi, essendo il nostro uno junior team ed essendo lui anche una bella persona, dentro e fuori la pista“.

 

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo