MotoGP Assen 2017 Risultati PL2: Vinales si piazza davanti a tutti

La seconda sessione di prove libere del venerdì del Gran Premio d’Olanda ha visto primeggiare Maverick Vinales, su Yamaha. Il leader del Mondiale ha dato sfoggio di un feeling ritrovato con la M1, piazzando il miglior crono in 1:33.130, oltre a mostrare un passo davvero notevole. Gran sessione anche per la Yamaha Tech 3, con un ottimo Jonas Folger in seconda posizione a +0.367 dallo spagnolo. Terza posizione, ma staccato di +0.652, per Marc Marquez, subito avanti al vincitore delle ultime due gare, ovvero Andrea Dovizioso con la Ducati (+0.660).

Maverick Vinales, leader del Mondiale, è stato il più veloce nella seconda sessione del Gran Premio d’Olanda 2017 (foto da: motogp.com)

La top-5 è completata dalla Honda LCR di Cal Crutchlow (+0.698), che precede di un soffio un Valentino Rossi che, dopo esser stato ai margini dei primi dieci praticamente per tutta la sessione, con un colpo di reni da campione proprio sulla bandiera scacchi, issandosi in 6° posizione (+0.700). Scorrendo la classifica, troviamo Danilo Petrucci (+0.760), Johann Zarco (+0.856), Alvaro Bautista (+0.973) e Dani Pedrosa (+1.018), ultimo dei piloti già qualificati alla Q2 di domani.

Ne restano fuori, almeno al momento, innanzitutto un sorprendente Karel Abraham, più veloce di Jack Miller, Aleix Espargaro e soprattutto di Jorge Lorenzo, al momento solo 14° (+1.393). Dietro Scott Redding e Loris Baz, in 17° posizione troviamo la Suzuki di Andrea Iannone (+1.487). Completano la classifica Hector Barbera, Alex Rins, Sam Lowes, Tito Rabat e le KTM di Pol Espargaro e Bradley Smith.

Classifica e tempi della PL2 del Gran Premio d’Olanda 2017, classe MotoGP (foto da: motogp.com)

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo