MotoGP 2017 Mugello Risultati Qualifiche: pole di Vinales. Rossi e Dovizioso in prima fila

Sarà Maverick Vinales, leader del Mondiale, a partire dalla pole position nel Gran Premio d’Italia, in corso di svolgimento al Mugello. Il giovane spagnolo della Yamaha ha ottenuto il miglior tempo in 1:46.575 al secondo time attack, conquistando la seconda pole di fila (3° in MotoGP, 14.esima in carriera). Vinales precede ben tre piloti italiani, in primis Valentino Rossi ed Andrea Dovizioso, che completano la prima fila staccati rispettivamente di +0.239 e +0.260.

Maverick Vinales partirà in pole domani al Mugello. Per lo spagnolo è la terza partenza al palo stagionale (foto da: motogp.com)

Seconda fila per un bravissimo Michele Pirro (+0.303), alla miglior qualifica in carriera nella classe regina, accompagnato dalle due Honda HRC di Dani Pedrosa (+0.424) e di Marc Marquez (+0.475). In terza fila troviamo altre tre Ducati: quella ufficiale di Jorge Lorenzo (+0.577), quella Aspar di Alvaro Bautista (+0.592) e quella Pramac di uno sfortunato Danilo Petrucci (+0.691). Sfortunato perchè, ad un paio di minuti dalla fine della Q2, il Petrux era 2° a poco più di un decimo da Vinales, ma il suo crono gli è stato cancellato per aver ecceduto i limiti della pista alla Borgo San Lorenzo.

In quarta fila, invece, un sorprendente Tito Rabat (+0.707) con la Honda Marc VDS, anche lui alla miglior qualifica da quando corre in MotoGP; con lo spagnolo anche la Yamaha Tech 3 di Johann Zarco (+0.744), pilota più veloce in Q1, e l’Aprilia di Aleix Espargaro (+0.900), caduto nelle primissime fasi della Q2.

Per quanto riguarda le restanti file dello schieramento, in quinta fila partiranno un deluso Cal Crutchlow, Hector Barbera e Jonas Folger. Sesta fila per Andrea Iannone, Loris Baz e Pol Espargaro, settima fila per Jack Miller, Scott Redding e Karel Abraham. Chiudono lo schieramento in ottava fila Sam Lowes, Bradley Smith e Sylvain Guintoli.

Classifica e tempi della Q2 del Gran Premio d’Italia 2017 (foto da: motogp.com)
Classifica e tempi della Q1 del Gran Premio d’Italia 2017 (foto da: motogp.com)

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo