Mondiali Under 17 2019: Italia batte l’Ecuador e si qualifica ai quarti, sfida al Brasile

L’Italia fatica, ma supera 1-0 l’Ecuador e vola ai quarti di finale del Mondiale Under 17, dove trova il Brasile padrone di casa.

Prosegue il cammino dell’Italia U17 nel Mondiale di categoria che si sta disputando in Brasile. Gli azzurrini hanno battuto 1-0 l’Ecuador negli ottavi finali, faticando più del previsto, strappando il pass per i quarti, dove ad attenderli ci sarà proprio il Brasile padrone di casa e favorito per la vittoria. Per battere i verdeoro servirà una prestazione perfetta, con l’Italia che dovrà far molto meglio rispetto a quanto fatto vedere in quest’ultima gara.

L’Italia può infatti ritenersi fortunata se è riuscita a battere l’Ecuador, con la formazione sudamericana che ha dominato il primo tempo. L’errore dell’Ecuador è stato il non concretizzare l’occasione avute, mancando di precisione sotto porta, con il portiere azzurro Molla bravo a metterci una pezza quando serviva. Da parte sua, l‘Italia non ha avuto grandi chance e nel primo tempo ne fallita una clamorosa, non sfruttando un errore goffo della difesa ecuadoriana.

Nel secondo tempo l’Italia riesce a sbloccare l’incontro solo al 76′ da calcio piazzato con una conclusione favolosa di Oristanio da quasi 30 metri. Il gol taglie le gambe all’Ecuador che non ha la forza di reagire e l’Italia porta a casa la qualificazione. Come detto, però, non è stata una grande partita da parte degli azzurrini che ora dovranno compiere una grande impresa se vogliono superare il Brasile.

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei