L’Italia Under 17 inizia col botto questo mondiale in Brasile battendo 5-0 gli avversari delle Isole Salomone.
L’allenatore Carmine Nunziata può dirsi soddisfatto del risultato ottenuto dai suoi giovani ragazzi all’esordio nel mondiale.

La partita
Nunziata schiera il 4-3-2-1 con Molla in porta, difesa con Lamanna a destra, Dalle Mura e Pirola centrali, Ruggeri a sinistra; Panada mediano, Brentan e Udogie mezzali; trequartista Tongya dietro le punte Gnonto e Cudrig.
L’Italia inizia pacatamente, e l’occasione iniziale più pericolosa è quella del 17’ minuto con un colpo di testa di Pirola viene deviato sulla traversa dal portiere. Al 24’ si sblocca la partita grazie a Panada che conquista una palla a centrocampo e serve Tongya che a sua volta innesca dentro l’area Gnonto: il suo potente destro non è trattenuto dal portiere e la palla entra in rete.
Gli Azzurrini si ripetono con Cudrig, che dopo un’azione insistita in area, mette l’attaccante del Monaco solo davanti al portiere per una facile esecuzione.
Al 34’ la terza rete dell’Italia, protagonista Cudrig con un prezioso colpo di tacco che libera Gnonto a sinistra dentro l’area che con il destro imbuca in rete.
Nel secondo tempo la storia non cambia. Le Isole Salomone faticano a superare la linea di centrocampo e l’Italia è padrona del gioco. Varie occasioni precedono la quarta rete, come la traversa di Tongya al 59’. Gol che arriva al 79’ minuto con Ruggieri che cavalca sulla sinistra e da fondo campo con un retropassaggio serve il trequartista della Juventus che col destro mette la palla all’incrocio dei pali. La partita si chiude all’81’ con Capone, subentrato a Gnonto, che realizza la quinta rete per l’Italia.
RISULTATO FINALE 5-0.
Nel prossimo match gli azzurrini saranno impegnati nel delicato match contro la Turchia. Match che potrebbe consentire alla squadra di Nunziata di qualificarsi per gli ottavi di finale.
Carlo M.
Informazioni sull'autore
Post correlati
Italia Under 21, convocati per Serbia e Ucraina: il ct Nicolato chiama Coppola, Baldanzi e Fabbian
Ufficiale: Infantino confermato presidente FIFA fino al 2027
Ultime news
- Inter-Juventus 0-1, dichiarazioni post-partita Simone Inzaghi
- Lazio-Roma 1-0, voti e pagelle: “Zaccagni decide il derby, disastro Ibanez”
- Inter-Juventus 0-1, Allegri: “Le decisioni degli arbitri vanno accettate, Vlahovic ha fatto la miglior partita, Kostic è un giocatore importante.
- Voti e pagelle Inter-Juve 0-1: Allegri-a bianconera
- F1 Gp Arabia Saudita, revocata la penalizzazione, Fernando Alonso torna terzo
Da non perdere







