Mondiali Russia 2018, ecco il pallone ufficiale: presentato il Telstar 18

E’ stato svelato nella giornata di ieri dall’Adidas il pallone ufficiale dei Mondiali di Russia 2018.

Si chiama Telstar 18 e sarà per circa un mese l’oggetto utilizzato dai migliori calciatori del pianeta che si sfideranno per il titolo di Campione del Mondo. Si tratta del pallone ufficiale dei prossimi Mondiali di Russia 2018, che è stato presentato dall’Adidas nella giornata di ieri. 

Il Telstar 18 reinterpreta in chiave innovativa il vecchio Telstar, prodotto sempre da Adidas e utilizzato nel Mondiale di Messico 70. E’ stato il primo pallone ad essere caratterizzato dai pentagoni neri, creati appunto per riprendere gli schermi delle Tv in bianco e nero, dando definitivamente lo start al design del pallone moderno.

Il nuovo Telstar 18 ha una nuova carcassa e coniuga i punti di forza del Brazuca (il pallone ufficiale dei Mondiali di Brasile 2014) con le nuove tecnologie studiate per ottimizzare al massimo le performance. I test di prova per colui che sarà la star indiscussa dei prossimi Mondiali hanno già soddisfatto alcuni dei club e delle Nazionali più forti al mondo tra cui Argentina, Messico, Colombia, Juventus, Manchester United, Real Madrid e lo stesso Lionel Messi che del Telstar 18 dice: “Sono stato fortunato a conoscere questa palla prima rispetto agli altri. Mi piace tutto, dal design ai colori“.

Tra le novità assolute per un pallone ufficiale, è la presenza del chip NFC integrato, ossia un’innovazione che permette di interagire con il pallone attraverso uno smartphone tramite un codice identificativo unico che sblocca contenuti e informazioni esclusivi. Da segnalare anche il nuovissimo design, la stampa metallizzata con effetto grafico texturizzato per assicurare prestazioni a lunga durata e – non ultima – la sostenibilità come criterio chiave per la realizzazione del Telstar 18 come dimostra appunto la scelta di utilizzare materiali riciclati. Mentre Messi e compagni si preparano a quello che sarò l’evento mondiale dell’estate 2018, il Telstar 18, tra tradizione e innovazione, è già pronto.