Mondiale Under 20, risultati semifinali: troppa Inghilterra per l’Italia, storico Venezuela.

Il Mondiale under 20 sta quasi per arrivare alla conclusione. La rosa di squadre che si possono laureare campioni si è finalmente ristretta da 4, a 2, con grande rammarico della nostra nazionale.

Nella semifinale più di prestigio, quella europea, fra Italia ed Inghilterra, gli azzurrini di Evani sono caduti sotto i colpi della forte Inghilterra; la doppietta di Solanke, e la rete di Lookman, hanno ribaltato la situazione dopo che Orsolini aveva portato in vantaggio l’Italia. 

La semifinale tutta sudamericana fra Uruguay e Venezuela, invece, è stata in bilico fino all’ultimo secondo, anche dopo i 120 minuti di gioco. La Vinotinto ha iniziato la gara pressando alto e non lasciando giocare i favoriti del match, i forti uruguaiani, che sono venuti fuori solo verso la metà del primo tempo, senza però riuscire a segnare. Il gol dell’Uruguay è arrivato al 3′ della ripresa, con De la Cruz che ha trasformato un rigore molto dubbio assegnato dall’arbitro con l’ausilio del VAR. Il pareggio del Venezuela è arrivato invece al 90′, quando ormai la partita sembrava chiusa, con la punizione di Sosa che si è infilata sotto la traversa. Dopo i supplementari senza gol, i calci di rigore hanno premiato il Venezuela, grazie a due parate di Farinez, portiere classe 1998 del Caracas FC.

 

mondiale under 20 (2)

 

Le due finali saranno dunque Inghilterra-Venezuela, e Italia-Uruguay, si giocheranno domenica, e decideranno il podio di questo Mondiale under 20. Sembra scontato che la favorita per la vittoria finale sia l’Inghilterra, ma attenzione al Venezuela, pronto a sorprende ancora una volta. La finalina invece vedrà un rematch fra Italia ed Uruguay dopo la vittoria della Celeste nel match d’apertura del girone.