Migliori integratori di carnosina: Beta-Alanina e carnosina e altre combinazioni. ProprietĂ  e opinioni

Alcuni integratori sono molto popolari tra gli sportivi perché aiutano a migliorare le performance e favorire il recupero post-allenamento. Scopriamo la carnosina integratore!

Forse gli sportivi che hanno confidenza con le formule integrative avranno sentito parlare qualche volta di carnosina per migliorare la resistenza muscolare.

In realtà le potenzialità della carnosina o L-carnosina in ambito sportivo sono più che altro legate alla sua concentrazione nei muscoli: più è elevata e migliori saranno le performance di resistenza.

Integratori di carnosina

La carnosina vanta una struttura composta da due aminoacidi uniti mediante un legame peptidico: la Beta-Alanina e la L-istidina.

Questa molecola prodotta autonomamente dal corpo a livello di tessuti muscolari e organi è diventata protagonista di alcuni integratori alimentari particolarmente apprezzati in ambito sportivo.

Purtroppo le carnosine sono poco biodisponibili a causa dell’azione dell’enzima carnosinasi che le degrada in Beta-Alanina e L-istidina. Nonostante ciò sembra che la loro concentrazione possa migliorare la resistenza muscolare.

Il problema della biodisponibilità viene raggirato attraverso l’accostamento di Beta-Alanina e carnosina nelle formule integrative.

La Beta-Alanina aumenta la biodisponibilità del dipeptide dopo un’assunzione di diverse settimane, aumentando di fatto anche la percentuale di carnosina.

In alternativa gli integratori di carnosina possono presentare l’aggiunta di anserina  in modo da aumentare la biodisponibilità del dipeptide.

L’attività della carnosina potrebbe essere supportata anche dall’assunzione di integratori di antiossidanti, specialmente se avviene prima dell’allenamento.

In linea di massima bisogna sapere che il ruolo delle carnosine è ancora al centro di ricerche scientifiche, ma i risultati evidenziano alcune qualità essenziali anche per lo sport.

Tralasciando il ruolo della carnosina e le sue proprietà in altri ambiti possiamo dire che contempla un’azione antiossidante pro membrana cellulare, il controllo della quota di calcio nelle cellule del miocardio e l’azione tampone del PH cellulare predisponente la formazione di acido lattico.

La spiccata azione antiossidante permette di rintracciare la carnosina nei cosmetici e nei prodotti per capelli.

Carnosina: Quando assumerla e dosaggio

Gli integratori potrebbero essere utilizzati per gestire la carenza nutrizionale dovuta a una dieta vegetariana o vegana (visto che gli alimenti ricchi di carnosina sono di origine animale) e sostenere l’allenamento.

Il dosaggio dipende dalle indicazioni riportate dal produttore, ma le ricerche convergono su un quantitativo giornaliero di 100-300mg  fino a 5 grammi al giorno.

Sarebbe meglio assumere la formulazione in piccoli dosaggi subito dopo la colazione e prima o dopo l’attività fisica.

Carnosina: Effetti collaterali e controindicazioni

L’assunzione non comporta effetti collaterali, ma potrebbe dare vita a eruzioni cutanee, problemi alle vie respiratorie e insonnia nei casi di ipersensibilità e problemi renali o epatici gravi.

Per quanto riguarda il sovradosaggio, invece, si evidenzia l’annullamento dei potenziali effetti della molecole.

Miglior integratore di carnosina su Amazon

Meglio la carnosina pura, la carnosina in polvere, la carnosina 500 mg o la carnosina cerotti? La scelta non è sempre facile, specialmente se non si hanno punti di riferimento.

Amazon è la soluzione ideale perché, oltre ad avere un quadro completo delle caratteristiche di ogni prodotto, offre i migliori integratori di carnosina a un prezzo accessibile

Per facilitarvi nella scelta del migliore  integratore di carnosina abbiamo selezionato alcune proposte Amazon, quelle più apprezzate dai consumatori.

Yamamoto Nutrition Carnitine 1000 integratore alimentare di Carnitina - 90 Compresse, 122 g
  • Integratore alimentare di carnitina in compresse da 1000 mg
  • Svolge nel trasporto degli acidi grassi nei mitocondri
  • Ottimo per mantenimento e crescita della massa muscolare
  • Adatto per sportivi che svolgono attivitĂ  di elevata intensitĂ 
  • Prodotto di qualitĂ 
L-Carnosina 500mg di VITA1 • 60 capsule (fornitura per 1 mese) • Senza glutine, vegano, kosher e halal • Fatto in Germania
  • Ricco - Le capsule di L-Carnosina di VITA1 forniscono al tuo corpo la quantitĂ  ottimale di carnosina nella sua forma a L libera.
  • Fatto in Germania - Le capsule di L-Carnosina di VITA1 sono fabbricate esclusivamente in Germania secondo le piĂą severe norme di produzione e igiene.
  • Controllato - Le capsule di L-Carnosina di VITA1 sono vegane, prive di glutine e prive di sostanze chimiche, soia, ingegneria genetica e conservanti.
  • Senza rischi - Vuoi convincerti della qualitĂ  delle capsule di L-Carnosina di VITA1? Se l'articolo viene restituito entro 30 giorni, ti verrĂ  rimborsato l'intero prezzo di acquisto. Ma ti piacerĂ  sicuramente questo prodotto.
  • Alto dosaggio - Con 1000mg di L-Carnosina per dose giornaliera (500mg per capsula) ottieni un vero pacchetto di potenza!
Componente L-carnosina - per capsula ad alto dosaggio di L-carnosina da 500 mg - secondo il Dr. med. Michalzik - Senza additivi - di BIOTIKON®
  • âś… L-carnosina secondo il Dr. med. Michalzik contiene pura L-carnosina (N-beta-alanil-istidina) ed è una sostanza importante e naturale.
  • âś… SENZA ADDITIVI: Senza glutine, senza lattosio, senza gelatina, senza OGM, non irradiato, SENZA stearato di magnesio e senza plastificanti 100% vegano. Produzione senza prodotti chimici e ausiliari nascosti.
  • âś… GARANZIA DEL PRODOTTO: La nostra L-Carnosina è stata prodotta secondo la sicurezza alimentare HACCP. Viene offerto in capsule a base di cellulosa vegetale, che lo rende ideale per vegani e vegetariani. Viene offerto in una confezione in PET, completamente priva di plastificanti.
  • âś… Lavorazione e controllo qualitĂ  in Germania, ricetta originale secondo il Dr. med. Michalzik, oltre 30 anni di ESPERIENZA nella medicina naturale.
  • âś… Vantaggi BIOTIKON: spedizione gratuita da 70 €, sicurezza alimentare HACCP, cellulosa vegetale, oltre 30 anni di ESPERIENZA nella medicina naturale