Miglior colostro integratore: a cosa serve, benefici e opinioni

Gli integratori aiutano a migliorare le performance sportive e sostenere l’attività muscolare, ma non è sempre facile scegliere. Oggi parliamo del colostro integratore come fonte proteica.

La prima cosa da sapere sul colostro è il suo significato. Si tratta di un liquido prodotto dalle ghiandole mammarie delle donne subito dopo il parto (tra il primo e il quinto giorno).

Il colostro materno è un condensato di elementi proteici biologicamente attivi capaci di proteggere e sostentare il neonato nei primi giorni, proprio quando le sue difese non sono ancora ben sviluppate.

Le formule del colostro integratore per gli sportivi si rivela un ottimo supporto per promuovere l’attività dell’apparato digerente e assicurare una fonte di energia durante l’allenamento.

Colostro: Benefici e proprietà

Per capire gli effetti positivi delle formule integrative sull’organismo è necessario indagare sulle proprietà del colostro materno.

Il colostro è una sostanza quasi trasparente in grado di sviluppare effetti benefici su intestino e sistema immunitario del bambino. Quali sono le proprietà del colostro al seno?

  • Sistema immunitario –  È stata provata l’attività positiva del colostro per le difese immunitarie: le  proteine lattoferrina e lisozima attivano anticorpi, immunoglobuline e linfociti del sistema immunitario adattivo.
  • Crescita – I fattori di crescita contenuti nel colostro materno sostengono l’organismo e favoriscono la rigenerazione della pelle, la crescita del tessuto endoteliale, muscoli, cartilagini e altro.
  • Proteine – Le proteine albumine promuovono il trasporto di nutrienti e l’eliminazione di cataboliti per mezzo delle vie urinarie.
  • Vitamine – La vitamina A risulta importante per lo sviluppo della vista e le attività di trasporto, raccolta e differenziazione cellulare.

Colostro integratore

Le formule integrative contengono colostro ricavato dai bovini (colostro bovino) o dalle capre (colostro caprino o colostro di capra) e presenta una composizione molto simile a quello pre-latteo che si forma nelle neo mamme prima del latte materno.

È possibile rintracciare immunoglobuline, vitamine (vitamina A, vitamina B12, vitamina D e vitamina E), minerali (zolfo e ferro), fattori di crescita (EGF, IGF, FGF, TGF a e TGF b), fattori simil-ormonali e sostanze antimicrobiche (lattoperossidasi,lisozima, lattoferrina e immunoglobuline).

In campo sportivo teoricamente, grazie alle immunoglobuline (peptidi e lattofferrina), sarebbe in grado di fornire un boost energetico, favorire l’attività muscolare e migliorare il recupero post-allenamento.

Nonostante l’uso del colostro in ambito sportivo non venga supportato da prove cliniche, considerando il profilo nutrizionale, si potrebbe ipotizzare una sollecitazione della produzione di fattori destinati a incoraggiare la sintesi proteica.

Ad oggi è stato usato per tenere sotto controllo la proliferazioni della Candida albicans, limitare il rischio di dissenteria da Cryptosporidium parvum nelle persone in stato di deperimento e rinforzare il sistema immunitario.

Modalità d’uso

A parte il colostro in crema destinato alla cura della pelle, il mercato offre una vasta gamma di integratori a base di colostro in bustine, capsule, formule liquide e barrette.

Il dosaggio e la modalità d’uso dipendono essenzialmente dal tipo di prodotto che si sceglie di acquistare e quindi dalle indicazioni del produttore.

Attualmente non esistono dosaggi consigliati riconosciuti validi per assicurare i benefici delle formule integrative.

Effetti collaterali e controindicazioni

L’uso di questo tipo di integratore non sembra riservare particolari effetti collaterali, anche se in alcuni casi potrebbe comportare problemi gastroenterici come gonfiore addominale, nausea, vomito e diarrea.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, si segnala l’esigenza di evitarlo in caso di allergia alle proteine del latte o intolleranza al lattosio.

Semaforo rosso per il consumo di colostro in gravidanza e allattamento e in caso di forme tumorali sensibili all’ormone di origine proteica IGF-1 (noto come somatomedina).

Di fatto esiste una correlazione tra colostro bovino e tumori in quanto la presenza di IGF-1 potrebbe aggravare la situazione di alcuni tumori, primi tra tutti il tumore al seno e il tumore alla prostata.

Miglior colostro su Amazon

Qual è il miglior colostro integratore liquido, compresse, barrette o preparati? La scelta non è sempre facile, specialmente quando ci si ritrova di fronte a un ampio ventaglio di proposte.

Scegliere un integratore su Amazon, invece, permette di confrontare le formulazioni di Colostro D3, Colostro Noni Guna e altri prodotti, valutare le recensioni e accedere a prezzi convenienti.

Per facilitarvi nella scelta del miglior integratore di colostro su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Immuno Klam - Integratore di Colostro di Capra, lattoferrina e alga Klamath.
  • Immuno Klam è un integratore alimentare composto da Colostro di Capra, Alga Klamath, Inositolo Vitamina B7, Astragalo
  • 🍃 L'astragalo contribuisce a incrementare le naturali difese dell'organismo con funzionalità tonica adattogena. L'alga Klamath agevola il normale tono dell'umore.
  • 🍃 Assumere da 1 a 2 capsule per 2 volte al giorno. Non superare le quantità consigliate
  • Immuno Klam è contenuto in capsule in gel vegetale. Confezione da 60 capsule vegetali da 500 mg - peso netto 30g. Conservare il flacone in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore luce e umidità. Da consumare preferibilmente entro (vedere data a lato). Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni. Non assumere in gravidanza e durante l’allattamento. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta equilibrata variata e di un sano stile di vita.
  • ✔️ Prodotto interamente realizzato in Italia da Aziende Italiane, notificato e certificato al Ministero della Salute Italiano.
Offerta
Dr. Giorgini Colostro Supremo Pastiglie - 50 Gr
  • Favorisce la normale.funzione del sistema immunitario
  • Non contiene conservanti, coloranti, aromi ed edulCoranti di sintesi
  • Promuove l'equilibrio della flora batterica intestinale
Oh International, COLOVITA- Puro Colostro di capra lactoferrina di Capra - 30 caps da 500 mg
  • Ingredients: Colostro di capra liofilizzato e pastorizzato(200mg per capsula),gelatina alimentare, cellulosa microcristallina, Fosfato bicalcico. Antiagglomeranti: Biossido di silicio e Magnesio stearato vegetale, Biossido di titanio.
Offerta
SEB - Immuno ColFer - Integratore alimentare di Colostro di Capra e Lattoferrina.
  • Integratore alimentare prodotto in Italia da aziende italiane
  • Assumere da 1 a 4 capsule al giorno. Non superare le dosi consigliate
  • 60 capsule da 300mg, peso netto totale 18g.
  • Ingredienti: colostro di capra, lattoferrina, capsula vegetale
  • Conservare il flacone in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore luce e umidità. Da consumare preferibilmente entro (vedere data a lato). Non assumere in gravidanza e durante l’allattamento. Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta equilibrata variata e di un sano stile di vita. Non superare le dosi consigliate
Colostrononi Guna
  • Composition:
  • Made In Italy
  • DefaultColor
  • Difese immunitarie
Guna ColostroNoni - 24 Bustine
  • Ingredienti speciali Noni Marchio Guna Forma articolo Polvere Informazioni pacco Scatola Conteggio unità 1.0 unità