Ligue 1, risultati 28° giornata: vincono PSG, Monaco e Nizza, resuscita il Marsiglia

Per qualche ora il campionato francese aveva cambiato padrone, poi il super attacco del Monaco è tornato in azione e nel posticipo di domenica sera ha travolto il Nantes per 4 a 0 tornando in testa alla classifica.

Vittorie per 1 a 0 sia per il Paris Saint Germain, in casa con il Nancy, sia per il Nizza, in trasferta con il Digione. Poker esterno per l’Olympique di Marsiglia in casa del Lorient, 4 a 1 il risultato finale; cinque goal anche tra Caen e Angers, 3 a 2 per gli ospiti al triplice fischio. Quattro pareggi per 1 a 1 in questa domenica, Tolosa e Lille, Montpellier e Guingamp, Metz e Rennes e la sfida per il terzo posto tra Bordeaux e Lione finiscono con un goal per parte. Unico pareggio a reti bianche quello tra Bastia e Saint Etienne.

Le prime tre squadre sembrano partecipare ad un campionato differente, sono 15 i punti di distacco tra le seconde PSG e Nizza e la terza il Lione; la corsa per lo scudetto in Francia è ancora apertissima, qualsiasi delle tre squadre può ancora vincere la competizione. La sfida per un posto in Europa League è tra Bordeaux, Marsiglia e St. Etienne. Nella zona retrocessione il Lorient sembra ormai condannato mentre la lotta è ancora apertissima tra Bastia, Digione, Nancy e Metz; se questi ultimi dovessero retrocedere una buona fetta di colpa ricadrebbe sui tifosi per via dei 2 punti di penalizzazione dati alla squadra dopo il lancio di petardi nella partita contro il Lione.

In classifica cannonieri Cavani allunga ancora; ora sono 27 i goal, più 5 su Lacazette fermo a 22.

Ecco tutti i risultati e la classifica aggiornata:

Bordeaux 1-1 Lione
Paris Saint Germain 1-0 Nancy 
Bastia 0-0 Saint Etienne
Caen 2-3 Angers
Digione 0-1 Nizza
Metz 1-1 Rennes
Montpellier 1-1 Guingamp
Lorient 1-4 Olympique Marsiglia
Tolosa 1-1 Lille
Monaco 4-0 Nantes 

CLASSIFICA LIGUE 1

MONACO 65
PSG 62 
NIZZA 62
LIONE 47 
BORDEAUX 43 
MARSIGLIA 42 
ST. ETIENNE 40
RENNES 37 
TOLOSA 36
ANGERS 36 
GUINGAMP 35 
NANTES 34 
MONTPELLIER 33 
CAEN 31 
LILLE 30 
METZ (-2) 29
NANCY 28 
DIGIONE 27 
BASTIA 25 
LORIENT 22