Liga: il Las Palmas ferma il Barcellona, Atletico a -5

Passo falso della squadra di Ernesto Valverde, che impatta in un coriaceo Las Palmas alle Canarie, e perde una parte del vantaggio che lo distanzia dall’Atletico. Adesso il Barcellona non è più così sicuro del titolo.

barcellona

Si chiude con una sorpresa la 26esima giornata di Liga, giocata in turno infrasettimanale. Dopo la larga vittoria dell’Atletico Madrid contro il Leganes, firmata Griezmann, è arrivato in un passo falso del Barcellona capolista, che potrebbe riaprire la corsa al titolo.

I catalani hanno infatti pareggiato contro il Las Palmas, in trasferta, denotando qualche problema fisico, e hanno perso 2 punti sulla prima inseguitrice. Sembrava un’altra serata trionfante per Valverde, quando al 20′ il solito Messi portava la squadra in vantaggio con una delle sue punizioni magistrali. Poi il Las Palmas ci ha messo la grinta e la cattiveria giusta, e al rientro dagli spogliatoi ha visto assegnarsi un rigore abbastanza netto, per strattonata di Sergi Roberto in area di rigore e contemporaneamente tocco di mani di Digne.

Sul dischetto è andato l’ex West Ham Jonathan Calleri che ha realizzato il gol del pareggio. Il Las Palmas, penultimo, alla disperata ricerca della salvezza, ha poi condotto una gara di sacrificio, non rischiando molto, e ha portato a casa un punto prezioso.

Il Barcellona domenica riceverà proprio l’Atletico Madrid al Camp Nou, in quella che appare come la gara più importante della stagione.