Liga 2015-2016, Barcellona campione

Barcellona campione della Liga 2015-2016 con un super Suarez: per lui 40 gol

barcellona campione liga 2015-2016

Doveva andare così, hanno vinto i più forti. Il Barcellona conquista la Liga spagnola per la 24esima volta in 26 stagioni sconfiggendo per 3-0 il Granada grazie ad una super tripletta del solito Suarez, che così facendo diventa l’attaccante più prolifico del campionato spagnolo con ben 40 gol all’attivo.

A nulla serve il successo del Real Madrid in casa del Deportivo la Coruna per 2-0, con doppietta del solito Cristiano Ronaldo. Il Barça, dunque, festeggia il trionfo in campionato dopo l’eliminazione di Champions League ai danni dell’Atletico ed una crisi profonda nei mesi di marzo ed aprile, dove aveva rischiato addirittura di rimanere a bocca asciutta in campionato.

E’ stata una partita senza storia quella contro la formazione del presidente Pozzo che, già salva, ha provato a dare massimo ma contro questi blaugrana c’era davvero poco da fare: la fame di gol di Suarez, che non sbaglia mai davanti alla porta, permette di conquistare il Pichichi ma anche e soprattutto, con tutta probabilità, la Scarpa d’oro.

Proprio l’uruguaiano entra nella storia grazie al suo numero di gol, superando sia Ronaldo sia Messi a quota 38, ed avrebbe anche potuto farli l’anno scorso se quel morso ai danni di Chiellini non gli fosse valso uno stop molto lungo, il quale lo ha costretto a fermarsi -per così dire- a 16 realizzazioni personali.

Soddisfatto e felice è parso anche in conferenza stampa l’allenatore Luis Enrique che, tuttavia, non vuole abbassare la guardia in vista della Copa del Rey contro il Siviglia:

Ci siamo espressi ad altissimo livello per l’intera stagione. Siamo stati regolari per 38 giornate, penso che il titolo sia molto meritato, perché dimostra come questa squadra sappia anche superare i momenti delicati. Sono molto felice per tutti i catalani, per i nostri tifosi e per il club. Ma adesso, prima di festeggiare, dobbiamo concentrarci sull’altro nostro traguardo, la Coppa del Re, la cui finale è in programma la settimana prossima contro il Siviglia. Credo ci siano solo 2 squadre nella storia ad aver vinto per due volte di fila Liga e Coppa.

I numeri parlano chiaro: 112 gol segnati dalla formazione blaugrana, di cui ben 90 messi a segno dal trio MSN (Messi-Suarez-Neymar) e 2,9 gol a partita mediamente. Una sola nota dolente, che però non lo è così tanto: il record negativo di punti, soltanti 91, ma crediamo proprio che tutti i giocatori se ne faranno una ragione: la Liga è del Barça.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€