Juventus-Roma 1-0: bianconeri ancora padroni del campo e titolo d’Inverno in cassaforte, giallorossi troppo passivi
La Juventus conquista con 2 turni di anticipo il titolo di Campione d’Inverno, vincendo anche questo scontro diretto contro la Roma e consolidando così una leadership nazionale ormai quasi scontata da affermare.
I bianconeri si presentavano a questo appuntamento come sempre nelle migliori condizioni di forma mentale e fisica e il gap sul campo era a sua volta quasi banale.
La linea difensiva giallorossa, apparentemente ordinata, non è comunque sufficientemente solida da contrastare le avanzate bianconere, limitandosi a contenerle e neanche a dovere.
Specie sulle fasce, dove svaria da una parte all’altra un implacabile Alex Sandro, che tenta per 2 volte di fila la soluzione personale, la prima è in fuorigioco, la seconda si mette in mostra con una serie di numeri prima di liberarsi e concludere di sinistro, sempre stoppato però da un Robin Olsen in giornata di grazia.
Gol subito a parte il portiere danese è il migliore in campo della banda romanista, fà dannare perfino un Cristiano Ronaldo come sempre attivo ma come spesso accade inconcludente, ci prova almeno 3 volte in tutto il match trovando sempre pronto l’estremo difensore ospite.
Ottima prestazione di Rodrigo Bentancur, che con la sua abnegazione si sta sicuramente ritagliando un posto da titolare per il prossimo futuro.
Notevole il suo lavoro in fase di costruzione delle trame offensive nonché di pressing, come quello che è fautore del gol partita di Mario Mandzukic, il croato sempre più decisivo, sempre al posto giusto nel momento giusto, ancora a decidere di testa-come nell’altro big match dello Stadium contro l’Inter, ma anche a San Siro contro l’altra milanese-merito anche, questa volta, di Mattia De Sciglio, autore del cross decisivo.
La passività della banda di Mister Di Francesco è abbastanza desolante, e l’unica occasione che si possa definire tale arriva solo nella ripresa, con un non irresistibile colpo di testa di Bryan Cristante che non impensierisce più di tanto l’ex di turno Wojcech Szczesny.
Max Allegri può quindi godersi il titolo d’Inverno e preparare in tutta serenità l’ultimo impegno stagionale in casa dell’Atalanta, e poi godersi anche le meritate vacanze natalizie, in vista di un 2019 che sarà impegnativo fin da subito, con la ripresa del campionato e con il 1° titolo stagionale in ballo, il 16 Gennaio, la Supercoppa Italiana contro il Milan in Arabia Saudita.
Salvatore Sabato
Informazioni sull'autore
Post correlati
Friburgo-Juventus 0-2, voti e pagelle: si rivedono Vlahovic e Chiesa
Nantes-Juventus 0-3, voti e pagelle: Di Maria leader tecnico di un gruppo in crescita
Salernitana – Juventus 0-3 , voti e pagelle: si rivede una Juve aggressiva
Ultime news
- Calendario MotoGP 2023: Date e Orari Gran Premi in Diretta TV su Sky e TV8
- Inter-Juventus 0-1, voti e pagelle: si rivede solidità difensiva, ancora però tanto spreco
- Italia, out Provedel e Dimarco: Mancini convoca Carnesecchi e Emerson
- Dove vedere Italia-Inghilterra in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 23-03-2023
- Inter-Juventus 0-1, dichiarazioni post-partita Simone Inzaghi
Da non perdere







